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Oggetto:
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Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale

Oggetto:

Philosophies and Religions of India and Central Asia

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0648
Docente
Alberto Pelissero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun requisito preliminare. No preliminar skills required.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di far sì che gli studenti sappiano collocare  autori e opere delle sei principali scuole indiane  di stampo sacerdotale in un quadro d'insieme che tenga conto del contesto vedico;

che sappiano padroneggiare le linee principali della dottrina di ciascuna  delle sei scuole , e intraprendere gli opportuni raffronti su temi specifici;

 che siano consapevoli dei termini tecnici fondamentali del lessico filosofico indiano,  comune  agli ambiti sacerdotale e buddhista, rilevando le relative differenze d'uso.

 Tale base  consentirà agli studenti di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze .

The course  will develop in the students the ability:

 to insert authors and works from the six classical schools of Indian philosophy  within a wider frame, according to its Vedic context;

 to command the main outlines of the doctrine  of each and every of the six schools, and to draw useful comparisons between them about specific themes;

to be aware  of the basic technical terms from Indian philosophical lexicon, both in priestly and buddhistic milieu, noting mutual differences in their use .

 Starting from this basis, students will be able to autonomously acquire  further knowledge and competency.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione :

 gli studenti saranno in grado:

 di delineare un quadro chiaro della tassonomia tradizionale delle sei principali scuole filosofiche indiane  di stampo sacerdotale all'interno del contesto di riferimento ve dico, e di compiere gli opportuni raffronti (analogie  e differenze) tra le diverse scuole ;

 saranno consapevoli:

 delle principali problematiche  della filosofia indiana (teoria della causalità, teoria della conoscenza e dell'errore, soteriologia e simili), nonché  di tematiche  specificamente teologiche.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione,  autonomia di giudizio e abilità comunicative:

 gli studenti sapranno orientarsi nella vasta produzione filosofica indiana; conosceranno  autori e opere principali di ciascuna  delle sei scuole ; sapranno descrivere le linee e ssenziali della dottrina di ciascuna  scuola.

Capacità di apprendimento:

gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali,  saggi, repertori);

 saranno avvertiti della difficoltà insita nella traduzione di testi filosofici indiani.

Knowledge and understanding:

 students will be able to draw a sketch of the structure of the traditional taxonomy  of the six philosophical schools within their Vedic context;

 they will be able to draw meaningful comparisons (analogies and differences);

 they will be aware  of the main problems in Indian Philosophy  (causality theories, knowledge and error theories, soteriology and so on), and of the main specifically theological themes.

 Applying knowledge and understanding, making judgements and communication skills:

 students will be able to find their own way within the bulky Indian philosophical production;

 they will know the main authors and works of each and every of the six schools;

 they will be able to deline ate the main outlines of the specific doctrine  of each and every school.

Learning skills:

students will familiarize with specific bibliographical tools (handbooks, essays, reference works);

 they will be aware  of the intrinsic difficulty implicit in every attempt to translate an Indian philosophical work.

 

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale  7 0 %; lezione interattiva con partecipazione  degli studenti 30 %.

Taught class 7 0 %; active lecture  30 %.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento sono soggetti a verifica durante le lezioni frontali, mediante  confronto con gli studenti su temi specifici trattati e attraverso la discussione delle domande poste  da loro al termine di ogni lezione .

Al momento dell'e same  la verifica consiste  in un colloquio orale , con voto espresso in trente simi. Il colloquio può essere sostenuto in inglese .

Re sults of learning are verifie during e ach lecture , interacting with students on specific theme s, and discussing the questions posed by students at the end of each lecture .

 During the final test results of learning are tested by an oral examination; mark ratio: 30 /30 . The oral examination may be held in English.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto, a eccezione di una visita guidata al MAO (Museo di Arte Orientale ) di Torino, che avrà luogo se si verificheranno  le condizioni necessarie .

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Programma

Introduzione alle filosofie e religioni dell'India;

 presentazione di alcune  concezioni fondamentali della filosofia indiana secondo le sei principali scuole filosofiche di stampo sacerdotale ;

 lettura commentata di passi rilevanti della letteratura  primaria e secondaria in traduzione italiana.

Introduction to Indian philosophies and religions;

 outline  of some  basic concepts of Indian philosophies according to the six main schools;

 perusal of relevant passages from primary and secondary  literature  in Italian translation.

 

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Testi consigliati e bibliografia

Alberto Pelissero, Filosofie classiche  dell'India, Morcelliana, Brescia 2014, pp. 1-8 5; 175-382 . Ulteriore bibliografia fornita a lezione .

Alberto Pelissero, Filosofie classiche  dell'India, Morcelliana, Bre scia 2014, pp. 1-8 5; 175-382 . Further bibliography  will be provided during the lectures.

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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017

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Note

Gli studenti non frequentanti prepareranno  inoltre per intero il seguente volume :

 Alberto Pelissero, Hinduismo, Storia, tematiche, attualità, Editrice La Scuola, Brescia 2 0 13

Students not attending the course  will study also the whole of the following book:

 Alberto Pelissero, Hinduismo, Storia, tematiche, attualità, Editrice La Scuola, Brescia 2 0 13

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Ultimo aggiornamento: 25/10/2017 08:04
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