- Oggetto:
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Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale
- Oggetto:
Philosophies and Religions of India and Central Asia
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LET0648
- Docente
- Alberto Pelissero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessun requisito preliminare. No preliminar skills required.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far sì che gli studenti sappiano collocare autori e opere delle sei principali scuole indiane di stampo sacerdotale in un quadro d'insieme che tenga conto del contesto vedico;
che sappiano padroneggiare le linee principali della dottrina di ciascuna delle sei scuole , e intraprendere gli opportuni raffronti su temi specifici;
che siano consapevoli dei termini tecnici fondamentali del lessico filosofico indiano, comune agli ambiti sacerdotale e buddhista, rilevando le relative differenze d'uso.
Tale base consentirà agli studenti di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze .
The course will develop in the students the ability:
to insert authors and works from the six classical schools of Indian philosophy within a wider frame, according to its Vedic context;
to command the main outlines of the doctrine of each and every of the six schools, and to draw useful comparisons between them about specific themes;
to be aware of the basic technical terms from Indian philosophical lexicon, both in priestly and buddhistic milieu, noting mutual differences in their use .
Starting from this basis, students will be able to autonomously acquire further knowledge and competency.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione :
gli studenti saranno in grado:
di delineare un quadro chiaro della tassonomia tradizionale delle sei principali scuole filosofiche indiane di stampo sacerdotale all'interno del contesto di riferimento ve dico, e di compiere gli opportuni raffronti (analogie e differenze) tra le diverse scuole ;
saranno consapevoli:
delle principali problematiche della filosofia indiana (teoria della causalità, teoria della conoscenza e dell'errore, soteriologia e simili), nonché di tematiche specificamente teologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative:
gli studenti sapranno orientarsi nella vasta produzione filosofica indiana; conosceranno autori e opere principali di ciascuna delle sei scuole ; sapranno descrivere le linee e ssenziali della dottrina di ciascuna scuola.
Capacità di apprendimento:
gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, saggi, repertori);
saranno avvertiti della difficoltà insita nella traduzione di testi filosofici indiani.
Knowledge and understanding:
students will be able to draw a sketch of the structure of the traditional taxonomy of the six philosophical schools within their Vedic context;
they will be able to draw meaningful comparisons (analogies and differences);
they will be aware of the main problems in Indian Philosophy (causality theories, knowledge and error theories, soteriology and so on), and of the main specifically theological themes.
Applying knowledge and understanding, making judgements and communication skills:
students will be able to find their own way within the bulky Indian philosophical production;
they will know the main authors and works of each and every of the six schools;
they will be able to deline ate the main outlines of the specific doctrine of each and every school.
Learning skills:
students will familiarize with specific bibliographical tools (handbooks, essays, reference works);
they will be aware of the intrinsic difficulty implicit in every attempt to translate an Indian philosophical work.
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Modalità di insegnamento
Lezione frontale 7 0 %; lezione interattiva con partecipazione degli studenti 30 %.
Taught class 7 0 %; active lecture 30 %.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento sono soggetti a verifica durante le lezioni frontali, mediante confronto con gli studenti su temi specifici trattati e attraverso la discussione delle domande poste da loro al termine di ogni lezione .
Al momento dell'e same la verifica consiste in un colloquio orale , con voto espresso in trente simi. Il colloquio può essere sostenuto in inglese .
Re sults of learning are verifie during e ach lecture , interacting with students on specific theme s, and discussing the questions posed by students at the end of each lecture .
During the final test results of learning are tested by an oral examination; mark ratio: 30 /30 . The oral examination may be held in English.
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Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto, a eccezione di una visita guidata al MAO (Museo di Arte Orientale ) di Torino, che avrà luogo se si verificheranno le condizioni necessarie .
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Programma
Introduzione alle filosofie e religioni dell'India;
presentazione di alcune concezioni fondamentali della filosofia indiana secondo le sei principali scuole filosofiche di stampo sacerdotale ;
lettura commentata di passi rilevanti della letteratura primaria e secondaria in traduzione italiana.
Introduction to Indian philosophies and religions;
outline of some basic concepts of Indian philosophies according to the six main schools;
perusal of relevant passages from primary and secondary literature in Italian translation.
Testi consigliati e bibliografia
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Alberto Pelissero, Filosofie classiche dell'India, Morcelliana, Brescia 2014, pp. 1-8 5; 175-382 . Ulteriore bibliografia fornita a lezione .
Alberto Pelissero, Filosofie classiche dell'India, Morcelliana, Bre scia 2014, pp. 1-8 5; 175-382 . Further bibliography will be provided during the lectures.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017
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Note
Gli studenti non frequentanti prepareranno inoltre per intero il seguente volume :
Alberto Pelissero, Hinduismo, Storia, tematiche, attualità, Editrice La Scuola, Brescia 2 0 13
Students not attending the course will study also the whole of the following book:
Alberto Pelissero, Hinduismo, Storia, tematiche, attualità, Editrice La Scuola, Brescia 2 0 13
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