- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana C
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- L0548 - 12 cfu
- Docente
- Giovanni Barberi Squarotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dell'autore trattato, dell'opera presa in esame e del contesto storico-letterario, con attenzione particolare ai generi, ai linguaggi, alle poetiche, ai rapporti con la tradizione. Il corso è altresì finalizzato all'acquisizione degli strumenti teorici, metodologici e critici indispensabili per l'analisi testuale e per lo studio della letteratura in una prospettiva storico-filologica
The course aims to introduce students to the author and his works, as well as the historical and literary context in which these were produced. It will focus especially on genre, the use of language, poetics, and the relationship with literary tradition. It will also provide students with the necessary theoretical, methodological and critical skills to carry out a close reading of literary texts, as well as to study literature from a historical and philological perspective.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione avverrà a partire dalla parafrasi e dal commento di un passo dell'opera analizzata durante il corso. Lo studente dovrà inoltre dimostrare una buona conoscenza dell'opera nel suo complesso dal punto di vista critico, esegetico e storico-filologico, oltre a possedere un'adeguata informazione sul periodo della letteraratura italiana in cui essa si colloca, anche attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia.
The first component of the assessment will be the paraphrasing of a passage from the work analysed during the course, followed by a detailed comment. Students will also be asked to show their knowledge of the whole work form a critical, exegetical and philological point of view, alongside a good familiarity with the broader historical-literary context within which the work was written.
- Oggetto:
Programma
1. Introduzione alla Commedia di Dante
(struttura, caratteri generale, composizione e cronologia, modelli, lettura di una scelta di canti)
2. La letteratura italiana del Duecento e del Trecento.
1. Dante's Commedia: an introduction
(structure, general features, composition and chronology, literary patterns, reading of a choice of cantos)
2. The Italian literature of 13th and 14th centuries.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1.Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di A. M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 2007.
(il commento Chiavacci Leonardi è disponibile anche in versione scolastica, in tre volumi pubblicati presso Zanichelli; in alternativa gli studenti possono utilizzare un'edizione commentata di buon livello: Sapegno, Bosco-Reggio, Jacomuzzi, Pasquini-Quaglio).
E. Malato, Dante, Roma, Salerno Editrice, 20022.
Giov. Barberi Squarotti, «L'intenzion de l'arte». Studi su Dante, Milano, FrancoAngeli.
Altro materiale potrà essere fornito dal docente durante il corso.
Per la conoscenza delle istituzioni e delle principali questioni relative alla letteratura italiana (metrica, retorica, generi, ecc.) si consglia: R. Morabito, Dimensioni della letteratura italiana, Roma, Carocci.
2.Per lo studio della storia della letteratura del Duecento e del Trecento gli studenti possono ricorrere a un manuale in uso nella scuola media superiore; si consiglia: G. Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, vol. 1 Dalle origini al 1300 e vol. 2, La crisi del mondo comunale (1300-1380), Milano, Mondadori.
1.Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di A. M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 2007.
(Chiavacci Leonardi's commentary is also available in a school edition in three volumes published by Zanichelli; as an alternative students can use another good school commentary: Sapegno, Bosco-Reggio, Jacomuzzi, Pasquini-Quaglio).
E. Malato, Dante, Roma, Salerno Editrice, 20022.
Giov. Barberi Squarotti, «L'intenzion de l'arte». Studi su Dante, Milano, FrancoAngeli.
More didactic and bibliographic material can be provided by the teacher during the course.
As an introduction to the institutes and the main matters concernig the Italian literature it is recommended: R. Morabito, Dimensioni della letteratura italiana, Roma, Carocci.
2.For the history of Italian literature of 13th and 14th centuries students can use any handbook for the secondary school; it is recommended: G. Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, vol. 1 Dalle origini al 1300 e vol. 2, La crisi del mondo comunale (1300-1380), Milano, Mondadori.
- Oggetto:
Note
Il corso è destinato agli studenti del Corso di studio triennale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa ed è aperto a tutti gli studenti che intendano conseguire 12 CFU in Letteratura italiana.
La frequenza è caldamente raccomandata.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente per concordare il programma.
The course is directed to the students of the corso di studio in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa and it is open to students in all others corsi di studio.
Attendance is highly recommended.
Not attending students must contact the teacher in order to agree upon the program.
- Oggetto: