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Oggetto:
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Religioni e filosofie dell'Asia Orientale

Oggetto:

East Asian Religions and Philosophies

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0657
Docente
Matteo Cestari (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/20 - archeologia, storia dell'arte e filosofie dell'asia orientale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

In questo corso (in italiano), si fornirà un’introduzione ad alcuni temi delle religioni e del pensiero dell’Asia Orientale e in particolare si tratteranno di: correnti buddhiste, confuciane e daoiste, lo Shinto.

 

 

This course (in Italian) will provide a thematic and historical introduction to some aspects of East Asian thought: the Buddhist, Confucian and Daoist traditions, the Shinto.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli/le studenti/esse sapranno individuare i nodi tematici fondamentali relativi allo studio della storia delle religioni e delle filosofie dell’Asia Orientale. Saranno inoltre in grado di riconoscere quelle interpretazioni delle filosofie e religioni dell’Asia Orientale che si basano su presupposti orientalisti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli/le studenti/esse saranno in grado di inquadrare criticamente fenomeni culturali complessi nel contesto dello studio delle religioni e delle filosofie dell’Asia Orientale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli/le studenti/essew verranno portati a conoscere gli aspetti fondamentali della storia del pensiero dell’Asia Orientale e dell’evoluzione del pensiero buddhista.

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: the students will understand the fundamental issues of East Asian religious and philosophical history. Moreover, they will acquire the ability to detect which interpretations of East Asian thought are based upon orientalist assumptions.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS, COMMUNICATION SKILLS: the students will acquire the ability to contextualize some complex cultural phenomena in East Asian religious and philosophical history.

 

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Programma

 

In questo corso, si affronteranno alcuni momenti fondamentali delle religioni e del pensiero della Cina e del Giappone e nello specifico: il pensiero classico cinese (confucianesimo e daoismo), lo sviluppo del messaggio buddhista (buddhismo cinese e giapponese), le religioni giapponesi.

 

 

In this course, some important themes of Chinese and Japanese thought will be considered, and particularly: pre-Buddhist Chinese thinking (Confucianism and Daoism), the development of Buddhist traditions (Chinese and Japanese Buddhism), Japanese religions.

 

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Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento (36 ore complessive) sarà strutturato in modalità mista, a creare un ambiente integrato di apprendimento.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

Modalità in sincrono (in presenza, in aula): si terranno lezioni in presenza in aula (senza registrazione, senza diretta streaming), in cui si svolgeranno attività didattiche, di approfondimento e discussione sul materiale presentato in asincrono.

Modalità in asincrono (online, su Moodle): saranno caricate su piattaforma Moodle alcune videopillole e materiale integrativo. Si fornirà materiale in asincrono, che dovrà essere visionato dagli/dalle studenti/esse prima delle lezioni in presenza, in cui si lavorerà per approfondire, applicare, interpretare il materiale fornito in precedenza, secondo la metodologia della classe capovolta (flipped classroom). Inoltre, verranno organizzati dei lavori di gruppo che potranno essere riconosciuti come parte dell’esame finale.

 

 

Experimental Integrated teaching.

The course will be developed in blended modality (both synchronous and asynchronous). Synchronous lectures (in classroom): in-classroom lectures will be provided (with neither recording nor online streaming). During these lectures, there will be seminars, discussions, and presentation of additional material related to the asynchronous, online lectures.

Asynchronous lectures (online, on Moodle): Some lectures and teaching material will be uploaded on the Moodle platform. Generally speaking, the asynchronous, online material should be studied by students before the synchronous lectures, in which all the material provided will be deepened, applied, discussed and interpreted, according to the methodology of the flipped classroom. In addition, some group works on Moodle will be organized in order to be recognized as parts of the final exam.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Attenzione: per poter accedere all'esame, è necessario avere preso visione dei materiali indicati in bibliografia e del materiale presente su MoodleGli/Le studenti/esse che non avranno preso visione di tali materiali non potranno accedere agli esami

L’apprendimento degli argomenti delle lezioni verrà testato attraverso un esame orale. Nel corso dell’esame, verranno approfonditi tre argomenti, secondo le modalità sotto riportate. Per ciascun argomento, saranno possibili più domande, volte a individuare il livello di comprensione degli argomenti da parte dello studente. Il voto dell’esame sarà espresso in trentesimi (minimo 18/30, massimo 30L/30). Si ricorda che l'esame si considera superato solo quando si ottiene la sufficienza in tutti e tre gli argomenti richiesti per l'esame. Data la natura complessa della materia, l’esame orale ha lo scopo di verificare il livello di preparazione raggiunto dallo/a studente/essa, anche nel caso in cui il/la candidato/a non abbia nel suo portfolio corsi liceali o universitari relativi ad argomenti filosofici o religiosi. Le domande all’esame saranno per tipologia e natura simili a quelle fatte durante le lezioni.

Gli/Le studenti/esse di Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa con lingua A cinese o giapponese devono avere già svolto l'esame di Studi Culturali dell'Asia Orientale prima di poter dare l'esame di questo corso.

All’esame, oltre al proprio argomento a piacere sarà possibile portare un argomento sviluppato in un esonero su argomenti che verranno indicati durante il corso. Inoltre, si può sostituire l'argomento a piacere con un altro esonero fra quelli indicati su Moodle, purché per tipologia e argomento sia diverso dal precedente. L’attività degli esoneri è soggetta a regole e limitazioni. Si prega di verificare sulla pagina Moodle.

Le possibili combinazioni di attività e argomenti all’esame orale sono le seguenti:

Tipo A: 1° argomento a scelta dello/a studente/essa; 2° e 3° argomento a scelta della commissione d’esame.

Tipo B: 1° argomento a scelta dello/a studente/essa; 2° argomento sostituito da un esonero (si può scegliere fra i diversi tipi di esoneri indicati sulla pagina Moodle del corso); 3° argomento scelto dalla commissione d’esame.

Tipo C: 1° argomento sostituito da un esonero; 2° argomento sostituito da un altro esonero, per argomento e tipologia diverso dal precedente; 3° argomento a scelta della commissione d’esame.

Gli esoneri vanno inviati al docente almeno 15 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame.

Si chiede agli/alle studenti/esse di specificare sempre la tipologia di esame che intendono svolgere: tipo A, tipo B o tipo C, compilando il campo "note" al momento dell'iscrizione all'appello dell'esame.

Il programma del corso ha validità un anno accademico (fino agli esami della sessione di aprile 2025 compresa).

 

Learning will be tested through an oral examination. During the exam, three subjects will be discussed, according to the possibilities listed below. For each subject, various questions would be possible, whose aim is to understand the level of knowledge reached by the student. The examination grade will be ranged between 18/30 (minimum) to 30L/30 (maximum).

In case of a student of the Degree Course in East Asian Languages and Cultures, who study Chinese or Japanese as their main language, in order to take the exam of this course, it is mandatory that they have passed the exam of the course of East Asian Cultural Studies.

During the exam, in addition to the subject chosen by the student, it will be possible to prepare a second subject as the result of an activity on subjects which will be defined during the course. The activities are subject to rules and limitations. Please, verify them on the Moodle page.

The possible combinations of activities and subjects for the examinations are:

Type A: 1st subject chosen by the student; 2nd and 3rd subjects chosen by the exam committee.

Type B: 1st subject chosen by the student, 2nd subject replaced by an activity, 3rd subject chosen by the exam committee.

Type C: 1st subject replaced by an activity, 2nd subject replaced by a second activity, different in subject and type from the first one, 3rd subject chosen by exam committee.

The present syllabus is valid one academic year and the exams on this program can be taken until April 2025.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

Saranno attivate 6 ore di attività di supporto a cura del docente.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

6 hours of integrating activities will be held by the lecturer.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Religion in China, Ties that Bind
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Polity Press
Autore:  
Adam Yuet Chau
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Attenzione: per poter accedere all'esame, è necessario avere preso visione dei materiali indicati in bibliografia e del materiale presente su MoodleGli/Le studenti/esse che non avranno preso visione di tali materiali non potranno accedere agli esami

Tutti i testi indicati sono obbligatori per tutti gli/le studenti/esse del modulo, sia frequentanti che non frequentanti.

Si prega di fare riferimento alla pagina Moodle del corso per gli aggiornamenti sul piano generale del corso, sulle lezioni e il materiale in asincrono.

 

  1. Y. Chau, Religion in China. Ties that Bind, Cambridge, Polity Press, 2019 (introduction, chapp. 1-2, pp. 1-59).
  2. Joachim Gentz, Understanding Chinese Religions, Edinburgh & London, Dunedin, 2013.
  3. Mark Siderits, “Buddha”, Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2011, in: http://plato.stanford.edu/entries/buddha/ (ultimo accesso 13 maggio 2016).

  4. Rupert Gethin, "The Mahayana. The Great Vehicle", in Id., The Foundations of Buddhism, Oxford-New York, Oxford UP, Opus Series, 1998, pp.  224-252.

  5. John Breen & Mark Teuween (ed. by), Shinto in History: Ways of Kami, Richmond, Curzon Press, 2000, chap. 1 “Introduction: Shinto Past and Present”, pp. 1-12.

Alcune variazioni di testi saranno possibili durante il corso.

 

 

All the material is compulsory for all the students of the module, both attending and non-attending.

Please, refer to the Moodle page of the course in order to get the updates of the general plan of the course, the asynchronous lectures and material.

  1. Y. Chau, Religion in China. Ties that Bind, Cambridge, Polity Press, 2019 (introduction, chapp. 1-2, pp. 1-59).
  2. Joachim Gentz, Understanding Chinese Religions, Edinburgh & London, Dunedin, 2013.
  3. Mark Siderits, “Buddha”, Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2011, in: http://plato.stanford.edu/entries/buddha/ (ultimo accesso 13 maggio 2016).

  4. Rupert Gethin, "The Mahayana. The Great Vehicle", in Id., The Foundations of Buddhism, Oxford-New York, Oxford UP, Opus Series, 1998, pp.  224-252.

  5. John Breen & Mark Teuween (ed. by), Shinto in History: Ways of Kami, Richmond, Curzon Press, 2000, chap. 1 “Introduction: Shinto Past and Present”, pp. 1-12.

Some texts may be changed.

 



Oggetto:

Note

 

Il programma e la bibliografia sono validi sia per studenti/esse frequentanti che non frequentanti.

Il programma del corso ha validità un anno accademico (fino agli esami della sessione di aprile 2025 compresa).

Gli/Le studenti/esse del Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa che hanno come lingua A cinese o giapponese devono obbligatoriamente sostenere questo esame (6 cfu) dopo avere sostenuto l'esame di Studi culturali dell'Asia Orientale.

Gli/Le studenti/esse del corso di laurea di Asia e Africa (lingua A cinese o giapponese) delle coorti precedenti devono obbligatoriamente sostenere un esame integrato da 12 cfu che comprende Studi culturali dell’Asia Orientale e Religioni e filosofie dell’Asia Orientale.

Gli/Le studenti/esse degli altri corsi di laurea possono scegliere fra uno dei due moduli, prendendo in precedenza accordi con il docente.

Anche se il corso non ha l’obbligo di frequenza, si consiglia caldamente di seguire le lezioni e di studiare il materiale caricato su Moodle prima di partecipare alle lezioni in aula. 

 

 

Both program and bibliography are valid for either attending or non-attending students.

The students of the degree course in Asian and African Languages and Cultures (major Chinese or Japanese languages) are expected to have taken the course of East-Asian Cultural Studies before taking this exam. 

The students of the degree course in Asian and African Languages and Cultures (major Chinese or Japanese languages), enrolled before the academic year 2022-23 must take both exams as one single exam (East Asian Cultural Studies and East Asian Religions and Philosophies).

The students from other degree courses can follow only one module (36 hours), to be decided in arrangement with the lecturer.

Although attendance is not compulsory, it is highly recommended.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 13:35

    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
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