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Oggetto:
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Lingua e letteratura sanscrita - II e III annualità  (corso aggregato)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0263
Docente
Gianni Pellegrini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-OR/18 - indologia e tibetologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza pregressa di Lingua e letteratura sanscrita per almeno 6 CFU.

It is required a previous knowledge of Sanskrit Language and Literature for, at least, 6 CFU.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

- L’insegnamento ha per obiettivi l’introduzione alla complessità linguistica dell’India antica e classica, che riverbera una complessità culturale.

- Si volgerà a una più approfondita familiarizzazione con la letteratura sanscrita antica, classica e medievale.

- La consapevolezza della complessità culturale e linguistica permetterà di introdurre efficacemente alle tecniche della grammatica tradizionale sanscrita.

- Le conoscenze e competenze analitiche raggiunte comporteranno l'acquisizione di capacità espositive dei temi trattati e capacità di riconoscimento e uso degli strumenti comunicativi che concorrono all’efficacia semiotica dei testi letterari.

- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

 

 

- The objectives of the teaching are to introduce to the linguistic complexity of ancient and classical India.

- There will be a focus towards a more thorough familiarity with Sanskrit literature, ancient, classical as well as medieval.

- The awareness of the cultural and linguistic complexity will allow to usefully introduce to the technics of the traditional Sanskrit grammar.

- The knowledge and analytical competences gained will lead towards the acquisition of explanatory skills concerning the treated issues, will develop capacities to recognize and use communication tools which concur to the semantic efficacy of the literary texts.

- The learning tools utilized will allow to develop some skills in order to autonomously acquire new knowledge, notions and competences.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli/le studenti/studentesse sapranno:

- collocare in uno spazio culturale, storico e geografico i brani analizzati in classe e di conseguenza i testi ai quali appartengono, riuscendo a estrapolare da essi le teorie esposte nei testi medesimi;

- leggere e analizzare i testi in sanscrito classico presentati a lezione, analizzarli e commentarli, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;

- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;

- esporre oralmente le conoscenze acquisite sulla lingua e letteratura sanscrita e spiegare con terminologia linguistica e filologica appropriata testi comparabili a quelli letti a lezione;

- utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche, enciclopedie, database lessicali disponibili online) sulla lingua e letteratura sanscrita.

 

 

Students will come to know:

- to collocate in a cultural, historical and geographical space the passages analyzed in call and, consequently, the texts out of which are extracted, becoming able to extract form them some general theories.

- to read and to analyze the classical Sanskrit texts presented in class, analyze them and comment upon them, taking recourse to critical and bibliographical tools mentioned during the classes;

- to critically comment upon some literary texts, contextualizing them in the historical period during which they were written and transmitted, as well as in the culture out of which they are spout out;

- to orally expose the notions acquired on Sanskrit language and literature, with the proper linguistic and philological technical terminology;

- to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, grammars, encyclopedias, lexical database) concerning Sanskrit language and literature.

 

Oggetto:

Programma

 

Letture e analisi di testi sanscriti semplici e di media difficoltà:

1) Sguardo d’insieme storico-letterario sui testi analizzati, con particolare attenzione al contesto culturale e filosofico in cui vennero redatti.

2) Introduzione alla terminologia tecnica della grammatica tradizionale sanscrita di matrice paniniana, con particolare attenzione all’uso di essa nei testi di ceppo non grammaticale;

3) Sviluppo e approfondimento di alcuni passaggi significativi di una serie di testi di difficoltà crescente appartenenti a vari generi letterari della tradizione intellettuale sanscrita (ad esempio: Bhojaprabandha, Raghuvamsa, Upanisadbhasya, Manavadharmasastra, Tarkabhasa). Grazie a essi sarà possibile trattare più a fondo alcuni argomenti grammaticali, normativi, letterari e filosofici;

4) Sviluppo e approfondimento delle conoscenze sintattiche e semantiche del sanscrito classico, nonché delle tecniche di traduzione.

5) Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.

 

 

Reading and analysis of simple and intermediate Sanskrit texts:

1) Historical-literary survey on the analyzed texts, with particular attention on their cultural and philosophical context;

2) Introduction to the technical terminology of traditional Sanskrit grammar of the paninian school, with a specific focus on its use in non-grammatical texts;

3) Development and deepening of some crucial passages of some text, of increasing complexity and concerning different textual genres of Sanskrit intellectual tradition (i.e.: Bhojaprabandha, Raghuvamsa, Upanisadbhasya, Manavadharmasastra, Tarkabhasa). Thanks to these texts, it will be possible treating more thoroughly selected grammatical, normative, literary and philosophical themes.

4) Development and deepening of syntactical and semantic knowledge of the classical Sanskrit, as well as of the translation techniques.

5) The syllabus is the same for attending and non-attending students.

 

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Modalità di insegnamento

 

Il corso è strutturato in 72 ore frontali. Il docente assegna parte dei testi consigliati o suggerisce letture integrative, in preparazione delle lezioni della settimana successiva.

 

 

The course lasts for 72 hours. The teacher gives parts of the advised texts or suggests further readings in order to prepare the next week lessons.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste per lo meno in tre domande di analisi testuale: traduzione, commento grammaticale e contestualizzazione storico-letteraria o filosofica di uno dei testi sanscriti letti a lezione.

Gli/le studenti/studentesse non frequentanti possono concordare una lettura sostitutiva dei testi letti a lezione.

Il voto è espresso in trentesimi.

L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, in hindi e anche in sanscrito.

 

 

The exam will be oral and develops throughout three questions concerning textual analysis: translation, grammatical analysis and historical, literary or philosophical contextualization of the Sanskrit passages read in class.

Students not attending at the course can discuss an alternative program with the teacher.

The result will be expressed out of thirty marks.

The exam can be held also in English, Hindi or even in Sanskrit.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

 

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corso di sanscrito
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Hoepli, Milano
Autore:  
Ashok Aklujkar, a cura di Raffaele Torella e Carmela Mastrangelo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sanskrit Language: an Overview
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Indica, Varanasi
Autore:  
Pierre-Sylvan Filliozat
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

G.A. Tubb- E. R. Bose, Scholastic Sanskrit. A Manual for Students, The American Institute of Buddhist Studies at Columbia University, New York, 2007.

Stefano Piano, Introduzione allo studio del sanscrito, "Asiatica" 10, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2020.

Anche qualsiasi altra grammatica della lingua sanscrita potrà essere utilizzata.

Il materiale in sanscrito sarà fornito a lezione.

Inoltre, gli/le studenti/studentesse sceglieranno anche un libro di letteratura (OBBLIGATORIO) tra i seguenti:

1) W. Doniger (O’Flahery), Dall’ordine il caos. I miti dell’induismo, Guanda, Parma, 1989.

2) F. Sferra (a cura di), Filosofie dell’India. Un’antologia di testi, Carocci, Roma, 2018.

3) S. Kramrish, La presenza di Śiva, Adelphi, Milano, 1999.

4) H. Zimmer, Miti e simboli dell’India, Adelphi, Milano, 1993.

 

G.A. Tubb- E. R. Bose, Scholastic Sanskrit. A Manual for Students, The American Institute of Buddhist Studies at Columbia University, New York, 2007.

Stefano Piano, Introduzione allo studio del sanscrito, "Asiatica" 10, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2020.

Every other grammar of the Sanskrit language in any European language can be used.

The Sanskrit materials will be given during the classes.

 

Moreover, students will choose among the following also a compulsory literature book:

1) W. Doniger (O’Flahery), Dall’ordine il caos. I miti dell’induismo, Guanda, Parma, 1989.

2) F. Sferra (a cura di), Filosofie dell’India. Un’antologia di testi, Carocci, Roma, 2018.

3) S. Kramrish, La presenza di Śiva, Adelphi, Milano, 1999.

4) H. Zimmer, Miti e simboli dell’India, Adelphi, Milano, 1993.



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    29/02/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/08/2023 11:35

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