- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura sanscrita - II e III annualità (corso aggregato)
- Oggetto:
Sanskrit Language and Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0264
- Docente
- Gianni Pellegrini (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- L-OR/18 - indologia e tibetologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- È richiesta una conoscenza pregressa di Lingua e letteratura sanscrita per almeno 6 CFU.
It is required a previous knowledge of Sanskrit Language and Literature for, at least, 6 CFU.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- L’insegnamento ha per obiettivi l’introduzione alla complessità linguistica dell’India antica e classica, che riverbera una complessità culturale.
- Si volgerà a una più approfondita familiarizzazione con la letteratura sanscrita antica, classica e medievale.
- La consapevolezza della complessità culturale e linguistica permetterà di introdurre efficacemente alle tecniche della grammatica tradizionale sanscrita.
- Le conoscenze e competenze analitiche raggiunte comporteranno l'acquisizione di capacità espositive dei temi trattati e capacità di riconoscimento e uso degli strumenti comunicativi che concorrono all’efficacia semiotica dei testi letterari.
- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.
- The objectives of the teaching are to introduce to the linguistic complexity of ancient and classical India.
- There will be a focus towards a more thorough familiarity with Sanskrit literature, ancient, classical as well as medieval.
- The awareness of the cultural and linguistic complexity will allow to usefully introduce to the technics of the traditional Sanskrit grammar.
- The knowledge and analytical competences gained will lead towards the acquisition of explanatory skills concerning the treated issues, will develop capacities to recognize and use communication tools which concur to the semantic efficacy of the literary texts.
- The learning tools utilized will allow to develop some skills in order to autonomously acquire new knowledge, notions and competences.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli/le studenti/studentesse sapranno:
- collocare in uno spazio culturale, storico e geografico i brani analizzati in classe e di conseguenza i testi ai quali appartengono, riuscendo a estrapolare da essi le teorie esposte nei testi medesimi;
- leggere e analizzare i testi in sanscrito classico presentati a lezione, analizzarli e commentarli, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;
- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi letterari, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
- esporre oralmente le conoscenze acquisite sulla lingua e letteratura sanscrita e spiegare con terminologia linguistica e filologica appropriata testi comparabili a quelli letti a lezione;
- utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche, enciclopedie, database lessicali disponibili online) sulla lingua e letteratura sanscrita.
Students will come to know:
- to collocate in a cultural, historical and geographical space the passages analyzed in call and, consequently, the texts out of which are extracted, becoming able to extract form them some general theories.
- to read and to analyze the classical Sanskrit texts presented in class, analyze them and comment upon them, taking recourse to critical and bibliographical tools mentioned during the classes;
- to critically comment upon some literary texts, contextualizing them in the historical period during which they were written and transmitted, as well as in the culture out of which they are spout out;
- to orally expose the notions acquired on Sanskrit language and literature, with the proper linguistic and philological technical terminology;
- to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, grammars, encyclopedias, lexical database) concerning Sanskrit language and literature.
- Oggetto:
Programma
Letture e analisi di testi sanscriti semplici e di media difficoltà:
1) Sguardo d’insieme storico-letterario sui testi analizzati, con particolare attenzione al contesto culturale e filosofico in cui vennero redatti.
2) Introduzione alla terminologia tecnica della grammatica tradizionale sanscrita di matrice paniniana, con particolare attenzione all’uso di essa nei testi di ceppo non grammaticale;
3) Sviluppo e approfondimento di alcuni passaggi significativi di una serie di testi di difficoltà crescente appartenenti a vari generi letterari della tradizione intellettuale sanscrita (ad esempio: Bhojaprabandha, Raghuvamsa, Upanisadbhasya, Manavadharmasastra, Tarkabhasa). Grazie a essi sarà possibile trattare più a fondo alcuni argomenti grammaticali, normativi, letterari e filosofici;
4) Sviluppo e approfondimento delle conoscenze sintattiche e semantiche del sanscrito classico, nonché delle tecniche di traduzione.
5) Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
Reading and analysis of simple and intermediate Sanskrit texts:
1) Historical-literary survey on the analyzed texts, with particular attention on their cultural and philosophical context;
2) Introduction to the technical terminology of traditional Sanskrit grammar of the paninian school, with a specific focus on its use in non-grammatical texts;
3) Development and deepening of some crucial passages of some text, of increasing complexity and concerning different textual genres of Sanskrit intellectual tradition (i.e.: Bhojaprabandha, Raghuvamsa, Upanisadbhasya, Manavadharmasastra, Tarkabhasa). Thanks to these texts, it will be possible treating more thoroughly selected grammatical, normative, literary and philosophical themes.
4) Development and deepening of syntactical and semantic knowledge of the classical Sanskrit, as well as of the translation techniques.
5) The syllabus is the same for attending and non-attending students.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è strutturato in 72 ore frontali. Il docente assegna parte dei testi consigliati o suggerisce letture integrative, in preparazione delle lezioni della settimana successiva.
Alcuni materiali in powerpoint e di approfondimento saranno caricati sulla piattaforma Moodle.
Si pregano gli studenti di registrarsi al corso.
The course lasts for 72 hours. The teacher gives parts of the advised texts or suggests further readings in order to prepare the next week lessons.
Some powerpoints and additional materials will be uploaded on the Moodle platform.
The students are warmly invited to register to the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste per lo meno in tre domande di analisi testuale: traduzione, commento grammaticale e contestualizzazione storico-letteraria o filosofica di uno dei testi sanscriti letti a lezione.
Gli/le studenti/studentesse non frequentanti possono concordare una lettura sostitutiva dei testi letti a lezione.
Il voto è espresso in trentesimi.
L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, in hindi e anche in sanscrito.
The exam will be oral and develops throughout three questions concerning textual analysis: translation, grammatical analysis and historical, literary or philosophical contextualization of the Sanskrit passages read in class.
Students not attending at the course can discuss an alternative program with the teacher.
The result will be expressed out of thirty marks.
The exam can be held also in English, Hindi or even in Sanskrit.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.
Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).Further information is available here.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Corso di sanscrito
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Hoepli, Milano
- Autore:
- Ashok Aklujkar, a cura di Raffaele Torella e Carmela Mastrangelo
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sanskrit Language: an Overview
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Indica, Varanasi
- Autore:
- Pierre-Sylvan Filliozat
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
G.A. Tubb- E. R. Bose, Scholastic Sanskrit. A Manual for Students, The American Institute of Buddhist Studies at Columbia University, New York, 2007.
Stefano Piano, Introduzione allo studio del sanscrito, "Asiatica" 10, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2020.
Anche qualsiasi altra grammatica della lingua sanscrita potrà essere utilizzata.
Il materiale in sanscrito sarà fornito a lezione.
Inoltre, gli/le studenti/studentesse sceglieranno anche un libro di letteratura (OBBLIGATORIO) tra i seguenti:
1) W. Doniger (O’Flahery), Dall’ordine il caos. I miti dell’induismo, Guanda, Parma, 1989.
2) F. Sferra (a cura di), Filosofie dell’India. Un’antologia di testi, Carocci, Roma, 2018.
3) S. Kramrish, La presenza di Śiva, Adelphi, Milano, 1999.
4) H. Zimmer, Miti e simboli dell’India, Adelphi, Milano, 1993.
G.A. Tubb- E. R. Bose, Scholastic Sanskrit. A Manual for Students, The American Institute of Buddhist Studies at Columbia University, New York, 2007.
Stefano Piano, Introduzione allo studio del sanscrito, "Asiatica" 10, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2020.
Every other grammar of the Sanskrit language in any European language can be used.
The Sanskrit materials will be given during the classes.
Moreover, students will choose among the following also a compulsory literature book:
1) W. Doniger (O’Flahery), Dall’ordine il caos. I miti dell’induismo, Guanda, Parma, 1989.
2) F. Sferra (a cura di), Filosofie dell’India. Un’antologia di testi, Carocci, Roma, 2018.
3) S. Kramrish, La presenza di Śiva, Adelphi, Milano, 1999.
4) H. Zimmer, Miti e simboli dell’India, Adelphi, Milano, 1993.
- Oggetto:
Note
Si pregano gli studenti di registrarsi al corso.
Non si risponderà a mail richiedenti informazioni facilmente acquisibili da questa scheda.
The students are warmly invited to register to the course.
Mail asking for information easily available by this form will not be replied.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Lingua e letteratura sanscrita (seconda e terza annualità) (STU0421)Corso di laurea in Lettere
- Lingua e letteratura sanscrita (seconda e terza annualità) (STU0421)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: