Bandi borse di studio progetto "Noi e le lingue" edizione 2020/21 (scadenza: 6 novembre)
Si segnala che sono stati pubblicati i bandi in oggetto (link ai bandi in calce). Le borse del bando sono compatibili con le borse EDISU.
Il progetto "Noi e le lingue" promuove laboratori di scoperta metalinguistica nelle scuole, volti a sperimentare forme di educazione linguistica plurilingue. Si cercano due tipi di figure: "conduttori" dei laboratori, che guidano gli alunni nel ragionamento metalinguistico alla scoperta di fenomeni linguistici "esotici"; "testimoni" di lingua, che forniscono esempi della propria lingua nativa - diversa dall'italiano - come materiale di osservazione e ragionamento metalinguistico.
Le attività di formazione e preparazione si svolgeranno a partire dalla seconda metà di novembre, l'attività didattica con le scuole a partire da gennaio. Tutte le attività si svolgeranno in presenza o a distanza, a seconda di ciò che sarà opportuno e possibile a seconda dell'andamento della situazione sanitaria.
Per ulteriori informazioni contattare ceciliamaria.andorno@unito.it.
Sull'impianto del progetto si può leggere questo articolo:
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/9875
Bando "conduttori di laboratorio":
http://wall.rettorato.unito.it/w3/concorsiweb/doc_bandi/borse/2020/bando_borsa_di_studio_noi_e_le_nostre_lingue_conduttori_2020_prot.pdf
Bando "testimoni di lingua":
http://wall.rettorato.unito.it/w3/concorsiweb/doc_bandi/borse/2020/bando_borsa_di_studio_noi_e_le_nostre_lingue_testimoni_2020_prot.pdf