Vai al contenuto principale
Oggetto:

Lingua Cinese LETTORATO Seconda annualita'

Oggetto:

Chiese Language - Second Year - Language Training

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
000
Docente
Stefania Stafutti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
0
SSD dell'attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Competenze relative al programma del primo corso di lingua -
Propedeutico a
Lingua Cinese - Terza annualita'
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Consentire l’acquisizione di una competenza linguistica orale relativamente articolata, con qualche autonomia rispetto a un modello che sia costantemente riferito a testi/contenuti precedentemente studiati, derivante anche dalla capacita’ di utilizzare attivamente le principali strutture della lingua. Consentire la scrittura di testi  dettati dal docente, dalla struttura relativamente articolata e preventivamente gia’ preparati sulla base di appositi materiali didattici di riferimento. Consentire la lettura corretta di brevi testi che utilizzino SOLO i caratteri, in assenza di trascrizione fonetica.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente padroneggerà almeno 1200 caratteri e circa 2000 parole, essendo in grado di pronunciarle in modo corretto in relazione alla sillaba e al tono e, laddove necessario, di operare le scelte lessicali sulla base dei contesti e delle collocazioni; sara’ in grado di condurre semplici conversazioni relative alla vita quotidiana non solo  su temi preventivamente selezionati ma anche su argomenti non preventivamente individuati, inerenti ad attivita’/esigenze / situazioni ricorrenti . Sara’ in grado di leggere correttamente testi che presentino strutture relativamente complesse ma ricorrenti, comprendendone il significato.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale - Frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale

Oggetto:

Attività di supporto

Preparazione alle prove di certificazione internazionali di livello compreso tra tra HSK 2 e HSK 3.

 

Oggetto:

Programma

Sulla base della organizzazione dei materiali didattici prevista dal manuale, il lettore madre-lingua guida gli studenti a un apprendimento graduale, organizzato come segue: studio dei caratteri in una progessione ordinata sulla base della difficolta’ di scrittura, di alcuni modo d’uso, anche idiomatici, del lessico, delle specificita’ di collocazione; sviluppo di capacita’ comunicative mediamente complesse corrispondenti almeno a un livello tra A2+ e B1, secondo la classificazione delle competenze linguistiche QCER/CEFR. Le lezioni saranno articolate prevedendo una forte componente di esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi  



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/05/2019 16:06

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!