- Oggetto:
Lingua Cinese LETTORATO Seconda annualita'
- Oggetto:
Chiese Language - Second Year - Language Training
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- 000
- Docente
- Stefania Stafutti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 0
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Competenze relative al programma del primo corso di lingua -
- Propedeutico a
- Lingua Cinese - Terza annualita'
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Consentire l’acquisizione di una competenza linguistica orale relativamente articolata, con qualche autonomia rispetto a un modello che sia costantemente riferito a testi/contenuti precedentemente studiati, derivante anche dalla capacita’ di utilizzare attivamente le principali strutture della lingua. Consentire la scrittura di testi dettati dal docente, dalla struttura relativamente articolata e preventivamente gia’ preparati sulla base di appositi materiali didattici di riferimento. Consentire la lettura corretta di brevi testi che utilizzino SOLO i caratteri, in assenza di trascrizione fonetica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente padroneggerà almeno 1200 caratteri e circa 2000 parole, essendo in grado di pronunciarle in modo corretto in relazione alla sillaba e al tono e, laddove necessario, di operare le scelte lessicali sulla base dei contesti e delle collocazioni; sara’ in grado di condurre semplici conversazioni relative alla vita quotidiana non solo su temi preventivamente selezionati ma anche su argomenti non preventivamente individuati, inerenti ad attivita’/esigenze / situazioni ricorrenti . Sara’ in grado di leggere correttamente testi che presentino strutture relativamente complesse ma ricorrenti, comprendendone il significato.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tradizionale - Frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale
- Oggetto:
Attività di supporto
Preparazione alle prove di certificazione internazionali di livello compreso tra tra HSK 2 e HSK 3.
- Oggetto:
Programma
Sulla base della organizzazione dei materiali didattici prevista dal manuale, il lettore madre-lingua guida gli studenti a un apprendimento graduale, organizzato come segue: studio dei caratteri in una progessione ordinata sulla base della difficolta’ di scrittura, di alcuni modo d’uso, anche idiomatici, del lessico, delle specificita’ di collocazione; sviluppo di capacita’ comunicative mediamente complesse corrispondenti almeno a un livello tra A2+ e B1, secondo la classificazione delle competenze linguistiche QCER/CEFR. Le lezioni saranno articolate prevedendo una forte componente di esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi
- Oggetto: