Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Asia meridionale moderna e contemporanea

Oggetto:

History of modern and contemporary South Asia

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0041
Docente
Alessandra Consolaro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/14 - storia e istituzioni dell'asia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso propone un percorso di approfondimento degli avvenimenti e delle dinamiche fondamentali che hanno caratterizzato la storia dell'Asia meridionale negli ultimi due secoli, con particolare attenzione al consolidamento delle strutture di controllo coloniale britannico e alla formazione delle identità nazionali in periodo tardo e post-coloniale.

 

 

The aim of the course is to provide an introduction of the events and main dynamics that influenced the History of South Asia in the past two centuries. The main focus will be placed on the consolidation of the British colonial power over the subcontinent and to the formation of national identities in late-colonial and post-colonial times.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine del modulo di insegnamento le/gli studenti sapranno:
- collocare e descrivere la storia dell'India moderna e contemporanea nelle sue linee fondamentali;
- saper mettere in relazione in modo critico fatti specifici con dinamiche e trasformazioni di lungo periodo;
- analizzare e discutere i testi presentati a lezione, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;
- interpretare criticamente e con autonomia di giudizio alcuni tipi di testi storiografici, contestualizzandoli nel periodo storico in cui sono stati prodotti e tramandati e nella cultura di cui sono espressione;
- esporre oralmente le conoscenze acquisite sulla storia dell'Asia meridionale e spiegare con terminologia appropriata testi comparabili a quelli letti a lezione;
- utilizzare alcuni strumenti bibliografici (saggi, manuali, enciclopedie, database disponibili online) sulla storiografia dell'Asia meridionale.

 

 

At the end of the course the students will be able to:
- collocate and describe the history of modern and contemporary South Asia in its basic features;
- critically relate facts to long-term dynamics of transformation;
- analyze and discuss texts studied in class,using the critical and bibliographical tools introduced in class;
- critically and autonomously interpret some kinds of historiographical texts. They will be able to contextualize those texts in the historical period of production and in the culture they express;
- orally express the knowledge they acquired on South Asian history and explain with an appropriate lexicon texts similar to the ones analyzed in class;
- utilize some bibliographical instruments (essays, handbooks, encyclopedias, online database) regarding South Asian history.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale e seminari

 

 

Class lessons and seminar

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

-Partecipazione attiva ai seminari [20%]

-Promozione della discussione: ogni studente è tenuta/o a preparare tre domande per la discussione su un testo assegnato; nel giorno in cui il testo è da preparare per la discussione in classe, questa persona guiderà la discussione. Le tre domande devono essere presentate all'insegnante in forma scritta, corredate dalle risposte, nel giorno in cui è prevista la discussione. Il testo delle domande e risposte individuali non deve superare una pagina a spazio singolo 20%]

-Produzione di un elaborato scritto finale [30%]

-Esame orale [30%]

 

-Active participation to seminars [20%]

-Discussant activity :you will prepare three discussion questions on an assigned text, and you will serve as a discussion leader on the day the text is assigned. You will submit the questions to me, along with your typed responses to these questions, on the day we cover the given work. Your questions and individual responses should be no more than one page, single-spaced [20%]

-Production of a final paper [30%]

-Discussions and final interview [30%]

 

 

Oggetto:

Programma

 

Strumenti bibliografici e metodologici. Ascesa e sfaldamento dell'Impero Mughal nel subcontinente indiano. Nascita dei primi insediamenti europei e progressiva estensione del controllo coloniale britannico. L'ammutinamento del 1857 e la nascita del vicereame inglese. L'inizio del XX secolo "modernizzazione" coloniale e sfruttamento. Il lungo cammino verso il disfacimento dell'impero coloniale. L'indipendenza e la partizione del subcontinente. La costruzione degli stati post-coloniali, India e Pakistan, tra democrazia, nazionalismo, religione e laicità.  Svilupppo economico tra campagna e città negli anni del "socialismo nehruviano". Gli anni '80 e '90, la crisi del Congresso, l'ascesa del fondamentalismo indù sulla scena politica e culturale. L'India di oggi, tra sviluppo neo-liberista e aumento delle diseguaglianze.

 

 

Bibliographic and methodological tools.Rise and fall of the Mughal Empire in the Subcontinent. The first European settlements and the progressive extension of the British colonnial influence on the Subcontinent. The 1857 Rebellion and the Government of India Act which sanctions direct control of the British Crown over the Subcontinent.The XX century, between colonial "modernisation" and exploitation. The long route towards the disgregation of the colonial empire. Independence and the partition of the Subcontinent. The construction of the post-colonial States, India and Pakistan: democracy, nationalism, religion and secularism. Economic development between cities and countryside in the years of "nehruvian socialism". The 1980s and 1990s, the crisis of the Congress Party and the rise of Hindu fundamentalism in the political and cultural arena. India today, between neo-liberal development and rising inequalities.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso sarà composto da una parte di lezioni frontali e una parte seminariale, in cui letture selezionate verranno assegnate agli studenti e discusse in classe. Bibliografia di riferimento:

- David Ludden, Storia dell'India e dell'Asia del Sud, Einaudi 2011.

- Francesco D'Orazi Flavoni, Storia dell'India: Societa' e sistema dall'Indipendenza a oggi, Marsilio 2000.

- Michelguglielmo Torri, Storia dell'India, Laterza 2000.

Letture selezionate da:

- Edward Said, Orientalism, Penguin 2001.

- Ramachandra Guha, India After Gandhi, Picador India, 2007.

- David Hardiman, Gandhi in his time and ours, Columbia University Press, 2003.

- Jan Breman, At Work in the Informal Economy of India, OUP, 2013.

 

 

The course will be composed of lectures and seminars, in which students will assigned specific text to read and discuss in class.
Selected Bibliography:

- David Ludden, Storia dell'India e dell'Asia del Sud, Einaudi 2011.

- Francesco D'Orazi Flavoni, Stodia dell'India: Societa' e sistema dall'Indipendenza a oggi, Marsilio 2000.

- Michelguglielmo Torri, Storia dell'India, Laterza 2000.

 

And selected readings from:

- Edward Said, Orientalism, Penguin 2001.

- Ramachandra Guha, India After Gandhi, Picador India, 2007.

- David Hardiman, Gandhi in his time and ours, Columbia University Press, 2003.

- Jan Breman, At Work in the Informal Economy of India, OUP, 2013.

 



Oggetto:

Note

La frequentazione del corso prevede la partecipazione attiva ai seminari e la produzione di un elaborato scritto finale, elementi che verranno considerati come parte integrante del programma d'esame. Gli studenti non frequentanti dovranno invece concordare un programma a parte con il docente

 

 

Attending classes implies an active participation to the seminars and the production of a final paper, both elements will be integral part of the final examination.
Students who cannot attend classes will have to ask the teacher for substitutive programmes.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/01/2019 14:02

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!