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Oggetto:

Letteratura cinese

Oggetto:

Chinese Literature

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LS232 - 12 cfu
Docente
Prof. Attilio Andreini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
L'esame consta di un primo test scritto (30 domande) che, se superato (non più di sei errori), darà accesso all'esame scritto vero proprio (6 domande aperte nelle quali si chiede di tradurre alcuni passi studiati durante il semestre o di elaborare commenti critici inerenti ai temi affrontati durante il corso)
Prerequisiti
conoscenza elementare della lingua cinese moderna
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli strumenti critici per orientarsi nel complesso sviluppo storico della letteratura cinese, dalle origini fino all'epoca medievale (V-VI secolo d.C.). Letture critiche, traduzioni e costanti riferimenti ai diversi contesti storico-filosofici inquadreranno con maggior precisione le espressioni più emblematiche della letteratura cinese. 

The course will provide the students with the critical tools to orient themselves in the complex historical development of Chinese literature, from its origins to the "medieval" period (V-VI century AD). Critical readings, translations and constant references to the different historical and philosophical contexts will focus our attention on the most emblematic expressions of Chinese literature.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di acquisire gli strumenti per comprendere e contestualizzare le principali opere letterarie cinesi dell'antichità, di leggere e tradurre i testi studiati in classe e di esporre e inquadrare criticamente i contenuti dei testi e delle letture obbligatorie.

The students will be able to understand and contextualize the most important literary works and the main authors in ancient China; they will also be able to carry on a conversation on an assigned topic, to read and translate the texts studied in class and to critically analize the contents and the features of the most representative Chinese texts from the origins to the "medieval" age (V-VI century AD).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta n.1: Test a domande aperte (30) con possibilità di soli 6 errori per poter accedere alla seconda prova scritta.

Prova scritta n.2:  Sei domande aperte nelle quali si chiede allo studente di commentare criticamente o tradurre testi letterari cinesi affrontati durante il corso

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Programma

Excursus della letteratura cinese, dalle iscrizioni su ossa oracolari del XIII secolo a.C. alle tendenze letterarie del periodo "medievale". Presentazione dei principali autori e, soprattutto, delle principali opere cinesi dell'antichità, attraverso un esame critico dei contenuti e degli stili delle fonti letterarie.

An excursus of Chinese literature, from the oracle bones the inscriptions (thirteenth century BC) to the literary works from the Chinese medieval era (V-VI century AD). The course will offer a presentation of the main authors and, above all, of the major Chinese works of antiquity, through a critical examination of their content and style.

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Testi consigliati e bibliografia

Bibliografia (testi obbligatori):

Lanciotti, L., Letteratura cinese, Roma, ISIAO, 2 edizione 2007 (fino al periodo medievale) oppure Bertuccioli, G., La letteratura cinese, Roma, L’asino d’oro, 2 edizione 2013 (fino a p. 152).

Van Ess, H., “Gli albori della letteratura”, in Scarpari M. e Lippiello, T. (a cura di), La Cina 1.2. Dall’età del bronzo all’impero Han, Torino, Einaudi, 2013, pp. 901-974.

Scarpari, Maurizio, Il Confucianesimo, Torino, Einaudi, 2010.

Scarpari, M., “Laozi e il Laozi”, in Andreini, A., Laozi. Genesi del Daodejing, Torino, Einaudi, 2004, pp. VII-XXXIX.

Möller, Hans-Georg, “Zhuangzi's ‘Dream of the Butterfly’: A Daoist Interpretation”, in Philosophy East and West, Vol. 49, No. 4 (Oct., 1999), pp. 439-450.

Andreini, A., “La trasmissione del sapere. Forme e funzioni del testo”, in Scarpari M. e Lippiello, T. (a cura di), La Cina 1.2. Dall’età del bronzo all’impero Han, Torino, Einaudi, 2013, pp. 845-899.

Andreini, A., “Breve riflessione sul dire e sul fare nel pensiero cinese classico”, in Nordio, M. (a cura di), Cina. West of California?, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 27-43.

Andreini, A., “The Paradoxical Virtue (De) of the Sage in the Laozi”, in Rigopoulos, A. (a cura di), Guru. The Spiritual Master in Eastern and Western Tradition: Authority and Charisma, Venezia, Cafoscarina, pp. 471-507.

 

Testi raccomandati, seppur non obbligatori:

Idema, Wilt e Haft, Lloyd, Letteratura Cinese, Venezia, Cafoscarina, 2000.

 

Letture obbligatorie (almeno 4 testi per il corso da 12 cfu; almeno 2 testi per il corso da 9 cfu):

Andreini, A. (traduzione e cura di)Laozi. Genesi del Daodejing, Torino, Einaudi, 2004.

Andreini, A., e Biondi, M. (traduzione e cura di), Sun Tzu. L’arte della Guerra, Torino, Einaudi, 2011.

Lanciotti, L., Wang Chong l’iconoclasta, Venezia, Cafoscarina, 1997.

Lippiello, T., (traduzione e cura di), Confucio. Dialoghi, Torino, Einaudi, 2003.

Lippiello, T., (traduzione e cura di), La costante pratica del giusto mezzo. Zhongyong, Venezia, Marsilio, 2010.

 Liriche cinesi, Valensin, G. (a cura di), Torino, Einaudi, 1987.

Tao tê Ching. Il libro della via e della virtù, J. J. L. Duyvendak (a cura di), Milano, Adelphi, 1994.

Zhuang-zi (Chuang-tzu), Milano, Adelphi, 1992.

 

 

Bibliography (compulsory readings):

Lanciotti, L., Letteratura cinese, Roma, ISIAO, 2 edizione 2007 (up to the medieval period), or Bertuccioli, G., La letteratura cinese, Roma, L’asino d’oro, 2 edizione 2013 (up to page 152).

Van Ess, H., “Gli albori della letteratura”, in Scarpari M. e Lippiello, T. (a cura di), La Cina 1.2. Dall’età del bronzo all’impero Han, Torino, Einaudi, 2013, pp. 901-974.

Scarpari, Maurizio, Il Confucianesimo, Torino, Einaudi, 2010.

Scarpari, M., “Laozi e il Laozi”, in Andreini, A., Laozi. Genesi del Daodejing, Torino, Einaudi, 2004, pp. VII-XXXIX.

Möller, Hans-Georg, “Zhuangzi's ‘Dream of the Butterfly’: A Daoist Interpretation”, in Philosophy East and West, Vol. 49, No. 4 (Oct., 1999), pp. 439-450.

Andreini, A., “La trasmissione del sapere. Forme e funzioni del testo”, in Scarpari M. e Lippiello, T. (a cura di), La Cina 1.2. Dall’età del bronzo all’impero Han, Torino, Einaudi, 2013, pp. 845-899.

Andreini, A., “Breve riflessione sul dire e sul fare nel pensiero cinese classico”, in Nordio, M. (a cura di), Cina. West of California?, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 27-43.

Andreini, A., “The Paradoxical Virtue (De) of the Sage in the Laozi”, in Rigopoulos, A. (a cura di), Guru. The Spiritual Master in Eastern and Western Tradition: Authority and Charisma, Venezia, Cafoscarina, pp. 471-507.

 

Suggested readings, non compulsory:

Idema, Wilt e Haft, Lloyd, Letteratura Cinese, Venezia, Cafoscarina, 2000.

 

Compulsory (4 texts at least for those students requiring 12 cfu; 2 texts at least for those students requiring 9 cfu):

Andreini, A. (traduzione e cura di)Laozi. Genesi del Daodejing, Torino, Einaudi, 2004.

Andreini, A., e Biondi, M. (traduzione e cura di), Sun Tzu. L’arte della Guerra, Torino, Einaudi, 2011.

Lanciotti, L., Wang Chong l’iconoclasta, Venezia, Cafoscarina, 1997.

Lippiello, T., (traduzione e cura di), Confucio. Dialoghi, Torino, Einaudi, 2003.

Lippiello, T., (traduzione e cura di), La costante pratica del giusto mezzo. Zhongyong, Venezia, Marsilio, 2010.

 Liriche cinesi, Valensin, G(a cura di)Torino, Einaudi, 1987.

Tao tê Ching. Il libro della via e della virtù, J. J. L. Duyvendak (a cura di), Milano, Adelphi, 1994.

Zhuang-zi (Chuang-tzu), Milano, Adelphi, 1992.

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Note

In corso di aggiornamento, inserire il testo.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:58
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