Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ulteriori conoscenze linguistiche

Oggetto:

Other language course

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0222
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Ulteriori conoscenze linguistiche permette di acquisire come attività senza voto 6 CFU, ai quali non risulterà associato uno specifico Settore Scientifico Disciplinare. I 6 CFU delle Ulteriori conoscenze linguistiche possono essere inseriti nel piano carriera nella regola delle scelte libere (TAF D - A scelta dello studente) oppure nella regola Stage, laboratori o corsi di lingua (TAF F - Altro), in alternativa al Tirocinio o all’Esperienza di formazione all’estero.

Lo studente potrà acquisire 6 CFU superando un esame o la prova di lettorato di una lingua diversa dalle lingue A e B oppure delle lingue A o B, ma ad un livello superiore o su contenuti diversi rispetto agli esami di lingua A o B che lo studente ha sostenuto o intende sostenere come parte del suo piano carriera. Il corso o lettorato può essere del corso di laurea o di altri corsi di laurea dell’Università di Torino, con modalità e programma (da 6 CFU) da concordarsi con il docente di lingua. È infatti necessario prendere contatto col docente della lingua in questione (che può essere asiatica o africana o europea): il docente indicherà se occorre seguire le lezioni, quale programma portare all’esame per 6 CFU senza voto o se è sufficiente seguire il solo lettorato e superare la relativa prova. Non potrà iscriversi all’appello, ma dovrà accordarsi per tempo col docente o il lettore per sostenere la prova di esame.

Il superamento della prova andrà certificato con l’apposito modulo, compilato e firmato dallo studente e controfirmato dal docente o dal lettore, al quale si richiede di aggiungere una dichiarazione autografa: basta una formula come “Nome e cognome ha superato in data gg/mm/aa la prova di esame di ...”, scritta in calce al modulo stesso e non su un foglio a parte. Al modulo deve essere allegato il piano carriera scaricabile da MyUnito e, nel caso si tratti della Lingua A o B, una breve descrizione del programma, dalla quale risulti chiaro che si tratta di un livello superiore o contenuti diversi rispetto agli insegnamenti curricolari della Lingua A o B. Modulo compilato, piano carriera ed eventualmente descrizione del programma, firmato dallo studente richiedente, vanno consegnati all'Ufficio Job Placement, che li inoltrerà alla Commissione Pratiche Studenti per la convalida, o inviati in formato elettronico (immagine o PDF) ad uno dei docenti della Commissione Pratiche studenti.

Certificazioni linguistiche, come IELTS, DELE, DELF... possono essere convalidate come Ulteriori conoscenze linguistiche, purché non si riferiscano alla lingua scelta come lingua B. Copia dei certificati dovrà essere allegata al modulo.

I 6 cfu senza voto di Ulteriori conoscenze linguistiche rappresentano un'opportunità per acquisire una conoscenza di base di una lingua differente da quelle inserite nel piano carriera come curriculari o nell'ambito dei crediti liberi a scelta dello studente. L'opportunità può essere particolarmente interessante per coloro che abbiano già studiato una determinata lingua alle superiori e desiderino mantenerne viva la conoscenza oppure per chi desideri proseguire, frequentando il corso e/o il lettorato di seconda o terza annualità, lo studio di una lingua già studiata per una o due annualità. Gli studenti interessati a imparare una nuova lingua seguiranno l'insegnamento e/o il lettorato di primo anno, mentre coloro che desiderano approfondire una lingua già studiata seguiranno insegnamenti e/o lettorati più avanzati. In ogni caso gli studenti sono tenuti a sostenere una prova di esame, scritta o orale secondo gli accordi presi col docente, che verifichi il raggiungimento delle conoscenze acquisite, nella modalità "superato/non superato" e quindi senza voto.

Il riconoscimento di corsi o lettorati (anche seguiti all'estero) non organizzati dall’Università di Torino dovrà essere richiesto allegando al modulo dettagliata documentazione dell'attività svolta, firmata da un responsabile della scuola di lingue o università, presso la quale lo studente ha seguito il corso o il lettorato e ha superato l’esame. Dalla documentazione deve risultare chiaramente il titolo del corso, dove, quando e per quante ore complessive è stato seguito dallo studente, che lo studente ha superato un esame o una prova finale ed eventualmente con quale risultato. Un certificato di frequenza, senza esame o valutazione finale, non è sufficiente.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Attività di supporto


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Programma


Scrivi testo qui...


Write text here...

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/02/2021 09:05

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!