Vai al contenuto principale
Oggetto:

Meng Jinghui "Rinoceronti in amore" - Spettacolo Teatrale Ivrea

Data
Martedì 14 febbraio 2017
Partecipanti
Descrizione

COMUNICATO STAMPA

 

Meng Jinghui, il grande regista del teatro cinese contemporaneo in scena a Ivrea

 

Il 14 febbraio alle 20.30 andrà in scena al Teatro Giacosa di Ivrea Rinoceronti in amore di Liao Yimei, per la regia di Meng Jinghui, con Xiao Dingchen Mao Xuewen nella parte dei due protagonisti Malu e Mingming.

Rappresentata per la prima volta a Pechino nel 1999, è divenuta rapidamente un grande successo fra i giovani, guadagnando i palcoscenici dei più prestigiosi teatri cinesi: ha festeggiato le 1000 repliche in Cina già nel 2012, un record che testimonia come essa sia ormai divenuta un vero fenomeno culturale. La fama in patria si è accompagnata ed è stata amplificata dal successo internazionale, grazie alle tournée in Australia, America ed Europa.

I rinoceronti ritornano quest'anno in Italia per un'unica tappa ad Ivrea dopo il successo di pubblico e critica della prima tournée del 2014 che li aveva portati a Torino, Genova e Napoli. Si tratta di un interessante progetto di cooperazione internazionale che vede il Ministero della cultura cinese finanziare la tournée europea (Parigi, Ivrea e Vienna) della Beijing Young Dramatists Association nell'ambito di un ricco calendario di appuntamenti per la diffusione della cultura giovane in occasione del capodanno cinese 2017.

La tappa eporediese del prestigioso spettacolo è frutto di una proficua collaborazione fra la Città, il Teatro Giacosa e il Liceo Carlo Botta con la sua "Aula Confucio", e si avvale del sostegno dell'Istituto Confucio dell'Università di Torino. Il sindaco di Ivrea Carlo della Pepa, il direttore del Teatro Giacosa Mario Liore  e la preside del Liceo Botta Lucia Mongiano hanno accolto con entusiasmo la proposta dell'Istituto Confucio di ospitare  lo spettacolo cinese proprio nella settimana che precede il celebre carnevale, a sottolineare il profilo internazionale della città. D'altra parte, al Liceo Carlo Botta si  insegna il cinese fin dal 2005 e i ragazzi delle quarte e delle quinte saranno impegnati nell'accoglienza della troupe cinese nell'ambito dell'attività alternanza scuola lavoro, coordinati dai docenti di lingua cinese del liceo e con il sostegno dei docenti di lingua e letteratura cinese dell'Università di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici.

 

 

 

SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Rinoceronti in amore

di Liao Yimei

regia Meng Jinghui

 

con Xiao Dingchen (Malu), Mao Xuewen (Mingming), Zhu Jinliang (Daxian e il Maestro d'amore), Qi Lin (Heizi), Zhu Hao (il manager), Wang Zixing (Spazzolino), Ding Shaoyi (Honghong), Cai Shujie (Lili)

Impatto
400
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2017 22:03
Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!