Vai al contenuto principale

PROGRAMMA LINGUA CINESE II ANNO TRIENNALE 2017-2018 - 9 cfu

Pubblicato: Mercoledì 28 marzo 2018 da Barbara Leonesi

 

Testi consigliati e bibliografia

 Abbiati Magda, Grammatica del cinese moderno, Venezia, Cafoscarina, 1998

Abbiati Magda, Zhang Ruoying, Dialogare in cinese,Venezia, Cafoscarina, 2010

YU Hua, Il settimo giorno, Feltrinelli Ed. 2017

LIU Zhenyun, Oggetti smarriti, Metropoli d'Asia, 2015

Lettura, traduzione e analisi di tutti i testi affrontati nel corso del modulo 2 (vedi materiale didattico, 11 testi, dal n. 1 al n. 11)

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale comune ai moduli 1 e 2

PROVA SCRITTA:

1. Dettato (prova senza dizionario)

2. Prova di conoscenza delle due versioni semplificata e non semplificata dei caratteri.

Il superamento di queste prove darà l'accesso alle successive prove:

3. Traduzione di un testo letterario dal cinese (3 ore; con dizionario)

4. Traduzione di un testo organico dall'italiano (1,5 ore; senza dizionario)

5. Lettura e comprensione di un testo (30 minuti/15 domande a risposta chiusa. A cura del lettore madrelingua).

La prova scritta è propedeutica all'orale

PROVA ORALE:

Gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare la grammatica e la sintassi complessa della lingua e leggere testi cinesi di media difficoltà. Dovranno altresì saper sostenere una conversazione quotidiana, e conoscere la scrittura dei caratteri previsti, tanto nella forma semplificata che in quella non semplificata.

Dovranno conoscere il contenuto dei testi previsti per l'esame, ivi compresi i testi di narrativa, per i quali dovranno essere in grado di fornire anche un corretto inquadramento storico, utilizzando le indicazioni e i suggerimenti bibliografici forniti dal docente nel corso dell'anno.

Dovranno saper leggere, tradurre e analizzare i testi tradotti a lezione (modulo 2).

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 28/03/2018 11:00

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!