Vai al contenuto principale

INDICAZIONI GENERALI  RELATIVE ALLA SESSIONE ESTIVA DEGLI ESAMI (Lingua – Letteratura- Storia dell’Asia Orientale triennale)

Pubblicato: Sabato 9 maggio 2020 da Tanina Zappone

LINGUA CINESE TUTTE LE ANNUALITA TRIENNALE E MAGISTRALE            

PROVE SCRITTE:

  • Si manterranno delle prove scritte, che avverranno attraverso la piattaforma Moodle. L’identità degli studenti verrà verificata attraverso la piattaforma Webex, pertanto entrambe le piattaforme dovranno essere simultaneamente attive;
  • Gli studenti saranno collegati in numeri ristretti, con calendario e modalità che verranno precisate quando sarà noto il numero degli iscritti;
  • Per partecipare agli esami attraverso le piattaforme Webex e Moodle si raccomanda la disponibilità di un PC con attivata la TASTIERA CINESE SEMPLIFICATO.

Di seguito, alcune indicazioni di massima per le singole annualità:

  • Primo e secondo anno triennale
  • Esercizio di 听力 (ascolto)
  • esercizi grammaticali di diversa tipologia: scelta multipla, completamento della frase, ecc.. Maggiori dettagli verranno fornite in seguito

 

  • Terzo anno triennale
  • Esercizio sui testi affrontati in classe (contestualizzazione, analisi grammaticale/sintattica, traduzione)
  •  Traduzione e analisi di paragrafi da testi congrui con il programma svolto;
  • Esercizio di yuedu (lettura e comprensione: domande a risposta multipla)

 

PER TUTTO IL TRIENNIO:

Gli esercizi saranno testati durante le ore di esercitazioni,  che si consiglia fortemente agli  studenti di frequentare.

LA DURATA MASSIMA DELLA PROVA SARA’ di 45 minuti. Il tempo preciso consentito per lo svolgimento della stessa sarà indicato contestualmente allo svolgimento dell’esame.

 

  • Primo e secondo anno MAGISTRALE

Traduzione di un brano dai contenuti congrui con quelli del corsi di LINGUA svolti durante il presente anno accademico.

SI PRECISA CHE QUESTE MODALITA’ SONO VALIDE PER LA SOLA SESSIONE ESTIVA  (giugno 2020). LE PROVE SCRITTE NON AVRANNO UNA VALUTAZIONE SPECIFICA, SONO DA CONSIDERARSI PROVE DI SBARRAMENTO CHE CONSENTONO L’ACCESSO ALL’ORALE E, LADDOVE SUPERATE, SONO VALIDE PER ACCEDERE AGLI ORALI NELLA SOLA SESSIONE ESTIVA 2020.

LA MODALITA' DELLA PROVA SCRITTA ONLINE E' DEL TUTTO NUOVA ANCHE PER I DOCENTI, POTREBBE ESSERE NECESSARIO APPORTARE DEGLI AGGIUSTAMENTI A QUANTO PUBBLICATO NEL PRESENTE AVVISO, DI CUI VERRA' DATA TEMPESTIVA COMUNICAZIONE. NESSUN CAMBIAMENTO VERRA' APPORTATO OLTRE LA DATA DEL 28/5/2020
 
 

STORIA DELL’ASIA ORIENTALE (triennale): ANNULLATA LA PROVA SCRITTA

  • Le prove scritte di storia dell’Asia Orientale (storia della Cina e storia del Giappone - triennale) sono annullate nella sessione estiva, l’esame consisterà in una sola prova orale a partire dal giorno in cui sarebbe stata prevista la prova scritta.

 

LETTERATURA CINESE: I TEST SONO ANNULLATI NELLA SESSIONE ESTIVA.

Il test di letteratura del terzo anno è sostituito da una prova orale che verrà calendarizzata in un momento diverso dalla parte di lingua (indicativamente il giorno prima).   Gli studenti potranno sostenere l’orale di letteratura e attendere un appello successivo per sostenere la parte di lingua, o potranno sostenerlo subito dopo il “parziale” di letteratura.  Per sostenere la parte di lingua, sarà comunque necessario avere già superato la parte di letteratura. Il parziale di letteratura avrà validità in tutto l’anno accademico in corso, cioè FINO AD APRILE 2021. I contenuti di questa prova parziale sono indicati nel dettaglio nella pagina del corso.

LADDOVE NECESSARIO, INDICAZIONI DETTAGLIATE SONO FORNITE NELLE PAGINE SPECIFICHE DI CIASCUN CORSO

Ultimo aggiornamento: 11/05/2020 18:33

Non cliccare qui!