Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Asia orientale e sud-orientale

Oggetto:

Far East Asian History

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0076
Docente
Monica De Togni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti basilari per interpretare in modo critico la prospettiva storica dei fenomeni politici, sociali, culturali ed economici che coinvolgono il mondo sinico. Si tratta di un mondo che non è limitato al solo territorio della Repubblica Popolare Cinese, ma include anche la Repubblica di Cina (Taiwan) [per semplicità si userà l’espressione “Cina” per indicare entrambi i Paesi, distinti dalla metà del XX secolo].

Gli studenti saranno invitati a connettere le conoscenze acquisite in ambito storico con quelle delle altre discipline del corso di laurea, per pervenire ad una comprensione più ampia della ricchezza culturale delle aree geografiche interessate.

Le competenze acquisite analizzando i fenomeni storici e le loro molteplici interpretazioni, costituiscono validi strumenti per aiutare gli studenti a comprendere e valutare la realtà con cui essi si confronteranno in ambito professionale dopo la laurea.

 

 

This course will provide student with tools for an incisive and critical analysis of the political, social, cultural and economical events that occurred and occur in the Chinese territories (namely the two countries People's Republic of China, and Republic of China in Taiwan).

Moreover, students will relate their historical knowledge with what they learnt from other disciplines, in order to understand the incredible cultural treasures of the areas they are interested on.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere, in relazione alla Cina:

- le informazioni geografiche di base e l’influsso che la morfologia del territorio ha avuto nel percorso storico;

- le variazioni climatiche macroscopiche e le loro ripercussioni sull’andamento storico e demografico, dal periodo preistorico all’inizio del XXI secolo;

- continuità e discontinuità dei fenomeni sociali, politici, istituzionali ed economici che hanno caratterizzato la storia del Paese;

- alcune specifiche scoperte scientifiche che hanno avuto un particolare influsso sulla storia del Paese e/o del mondo;

- elementi di base delle dottrine filosofiche e delle religioni che caratterizzano il mondo sinico.

 Applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento, in relazioni alla Cina, ogni studente dovrà:

- sapersi orientare nelle cartine geografiche e in quelle storiche;

- saper analizzare gli eventi storici, mettendo a confronto e collocando nei contesti di lungo periodo i singoli eventi;

- saper riconoscere gli oggetti prodotti dall’uomo disponibili nel materiale didattico o nei testi obbligatori della bibliografia, collocandoli nel corretto periodo storico.

Autonomia di giudizio

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà:

- saper esprimere una valutazione critica sulla lettura che gli studiosi danno di certi avvenimenti e periodi storici della Cina;

- saper valutare l’affidabilità delle fonti usate.

Capacità di apprendimento

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà saper applicare anche ad altri contesti geografici i criteri dell’analisi storica, così da pervenire ad una comprensione autonoma dei fenomeni storici, sociali e culturali.

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà mostrare di saper usare in maniera appropriata concetti e categorie del linguaggio storiografico.

 

 

Knowledge and understanding

At the end of the course, students are expected to know:

  • Basic geographical information of the Chinese territories, and their influence on historical changes;
  • Climate changes and their consequences on historical changes and demography in Chinese territories from prehistory to XXIth century;
  • Social, political, institutional, and economic phenomenon peculiar of Chinese territories: continuities and peculiarities of each historical period;
  • Some philosophical theories essential for the Chinese cultural identities.

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students are expected to have:

  • the capacity to orient herself/himself in historical and geographical atlas, identifying the main administrative regions of Chinese territories, too;
  • the capacity to critically analyze historical events putting them in their wider context, and identifying the historical changes of long duration;
  • the capacity to apply these critical analysis to different contexts;
  • the capacity to discern some peculiar items product in specific period of time in China.

Making judgements

At the end of the course, students are expected to have:

  • the capacity to evaluate the reliability of some historical sources;
  • the capacity to express her/his judgment on the opinion given by scholars about some critical events and periods.

 Learning ability

At the end of the course, students are expected to have the capacity to apply the criteria of historical evaluation also to other regions and cultures.

Communication skills

At the end of the course, students are expected to show the ability to appropriately use concepts and categories of the historical discipline.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le 72 ore del corso saranno tenute in presenza in aula.

La partecipazione alle lezioni in aula è fortemente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con la docente e le/gli altri studenti.
Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non potesse seguire le lezioni, in aula, può preparare l'esame col programma sotto indicato per i non frequentanti.


Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

 

 

The teaching is organised into 72 hours of lessons in classroom. Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students

Students that cannot attend the lessons, can instead prepare the exam with the program indicated below for non-attending students.


It is recommended to consult this page regularly for any change and update.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per gli studenti frequentanti (75% di partecipazione alle lezioni), la verifica dell’apprendimento avverrà in tre tempi: 2 esoneri scritti e un colloquio orale.

1) Il primo esonero scritto riguarderà gli argomenti trattati nelle prime quattro settimane di lezione e si terrà il lunedì della quinta settimana di lezione.

2) Il secondo esonero scritto riguarderà gli argomenti trattati dalla quinta all’ottava settimana di lezione e si terrà il lunedì della nona settimana di lezione. A questa seconda prova parteciperanno coloro che hanno superato positivamente la prima prova.

I due esoneri saranno prove scritte con domande a risposta breve.

3) Il colloquio per chi ha superato i due esoneri riguarderà gli argomenti restanti, trattati durante le ultime 4 settimane di lezione; per chi avesse superato solo il primo esonero, il colloquio riguarderà tutti gli argomenti delle ultime 8 settimane di lezione.

L’esame consisterà in un colloquio durante il quale saranno verificate la conoscenza e la comprensione dei contenuti trattati a lezione (materiale didattico nella pagina Moodle dell’insegnamento) e dei testi indicati in bibliografia.

Per chi non avesse superato gli esoneri o non avesse frequentato, l'esame consisterà in un'unica prova orale.

In generale, la preparazione sarà valutata in relazione ai seguenti criteri:

  • focalizzazione dell’argomento;
  • proprietà di linguaggio;
  • qualità e rilevanza delle informazioni e capacità di impiegarle in modo appropriato nell’argomentazione;
  • rigore logico (sequenzialità del ragionamento, coerenza interna);
  • capacità di assumere una posizione critica relativamente alle proprie argomentazioni e a quelle altrui, esplicitando le ragioni delle proprie scelte (se richiesto);
  • completezza dell’esposizione.

 

 

Students who attended classes in person (75% of classes) can take the exam in three steps:

1)  Two written tests at the fifth and ninth week of the course;

2)  An oral exam at the normal exam data after the end of the course (only for those who passed both of the two previous tests).

The exam will be an oral examination on the contents of the lessons and of the books and articles included in the bibliography.

The criteria for evaluation of the acquired knowledge will be the accuracy of the presentation, the command of language (chiefly historical language), and the capacity to express a critical analysis of the historical events.

 

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento prenderà il via con un'indagine sulle conoscenze relative ai territori cinesi che sono già parte del bagaglio culturale degli studenti.

Dopo un breve excursus geografico dei territori di riferimento, le lezioni saranno dedicate a presentare i cambiamenti storici dal periodo Neolitico sino all’inizio del XXI secolo, sia seguendo la successione cronologica, sia collegando eventi lontani nel tempo, ma prossimi nella loro rilevanza storica.

Si procederà come segue:

  • sintesi preliminare con informazioni di base sulla geografia del territorio cinese;
  • culture del periodo Neolitico; età del bronzo e nascita della Cina tra rivoluzione rituale e Stati Combattenti;
  • Confucianesimo, Legismo e Daoismo;
  • il periodo imperiale dalla dinastia Qin al Medioevo cinese;
  • la diffusione del Buddhismo;
  • la prima modernizzazione dai Tang ai Song;
  • sistema imperiale e mobilità sociale dagli Yuan ai Qing;
  • il periodo moderno e la formazione dello Stato-nazione tra guerre dell’oppio e periodo repubblicano;
  • la Repubblica di Cina a Taiwan dalla dittatura del Partito Nazionalista alla democratizzazione;
  • la Repubblica Popolare Cinese nei suoi passaggi fondamentali, da Mao Zedong a Deng Xiaoping, a Jiang Zemin, a Hu Jintao, a Xi Jinping.

 

 

The course will begin with a check of the cultural background on Chinese culture of the students. Hereafter, the lectures will be devoted to a preliminary synthesis on Chinese history, continued by presentations of the historical changes:

  • basic notions on Chinese geography;
  • from Neolithic to Warring States;
  • Confucianism, Legalism and Daoism;
  • Imperial period from Qin dynasty to Medieval China;
  • The spread of Buddhism;
  • The first modernization from Tang to Song;
  • Imperial system and social mobility from Yuan to Qing;
  • The modern period and the state-building process since the Opium wars to the Republican period;
  • The Republic of China in Taiwan from dictatorship to democracy,
  • The People’s Republic of China in its main changes from Mao Zedong to Xi Jinping.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cina. Una storia millenaria
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Kai Vogelsang
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introducing East Asia: History, Politics, Economy and Society
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Taylor & Francis
Autore:  
Holroyd, Carin
Capitoli:  
Capitolo 5: «Taiwan (Republic of China)»
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
What Exactly is it that the Taiwan Greens Want? Extracting “Taiwan Subjectivity” from the Liberty Times Newspaper
Titolo rivista:  
Journal of East Asian studies
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Lynch, Daniel C ; Yau, Cody Wai-kwok
Volume:  
22
Fascicolo:  
1
Note testo:  
Obbligatorio per gli studenti non frequentanti (meno del 75% di partecipazione alle lezioni)
Pagina iniziale, finale:  
23, 44
DOI:  
ISSN:  
1598-2408
URL:  
http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com/39uto/?ctx_ver=Z39.88-2004&ctx_enc=info:ofi/enc:UTF-8&ctx_tim=2022-06-27T12%3A40%3A53IST&url_ver=Z39.88-2004&url_ctx_fmt=infofi/fmt:kev:mtx:ctx&rfr_id=info:sid/primo.exlibrisgroup.com:primo3-Article-gale_proqu&rft_val_fmt=info:ofi/fmt:kev:mtx:journal&rft.genre=article&rft.atitle=What%20Exactly%20is%20it%20that%20the%20Taiwan%20Greens%20Want?%20Extracting%20“Taiwan%20Subjectivity”%20from%20the%20Liberty%20Times%20Newspaper&rft.jtitle=Journal%20of%20East%20Asian%20studies&rft.au=Lynch,%20Daniel%20C&rft.date=2022-03&rft.volume=22&rft.issue=1&rft.spage=23&rft.epage=44&rft.pages=23-44&rft.issn=1598-2408&rft.eissn=2234-6643&rft_id=info:doi/10.1017/jea.2021.37&svc_val_fmt=info:ofi/fmt:kev:mtx:sch_svc&svc.fulltext=no&rft_dat=%3Cgale_proqu%3EA700177915%3C/gale_proqu%3E%3Curl%3E%3C/url%3E&rft_id=info:oai/&req.language=ita&rft_pqid=2637874094&rft_id=info:pmid/&rft_galeid=A700177915&rft_cupid=10_1017_jea_2021_37
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

Ajani G., Stafutti S., Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d’ordine per capire la Cina, Einaudi, 2008.

Andreini A., Scarpari M., Il daoismo, Il Mulino, 2007.

Brook T., Il leopardo di Kublai Khan. Una storia mondiale della Cina, Einaudi, 2020.

Confucio, Dialoghi, a cura di Tiziana Lippiello, Einaudi, 2003.

De Giorgi L., La Via dell’Oppio. Europa e Cina nel periodo dei trattati ineguali, Centro Studi Martino Martini, Il Portolano, 2013.

Han Feizi, a cura di Giulia Kado, Einaudi, 2016.

Samarani G., Scarpari M. (a cura di), La Cina III. Verso la modernità, Einaudi, 2009.

Scarpari M., Il confucianesimo. I fondamenti e i testi, Einaudi, 2010.

Scarpari M., Ritorno a Confucio. La Cina di oggi fra tradizione e mercato, Il Mulino, 2012.

Tomba Luigi, Storia della Repubblica popolare cinese, Bruno Mondadori, 2002.

 

 

 

 

 



Oggetto:

Note

 

Per avere accesso ai materiali didattici, le/gli studenti che hanno questo insegnamento nel loro percorso di studi sono tenuti a registrarsi in questa pagina Campusnet, oltre che nella pagina Moodle al link sottostante.

La complessità delle dinamiche storiche del mondo sinico e la scarsa conoscenza solitamente acquisita dagli studenti nel percorso scolastico precedente, fanno fortemente consigliare la frequenza delle lezioni.

Dall'anno accademico 2020/2021, gli studenti di giapponese del primo anno seguono un corso dedicato specificatamente alla Storia del Giappone.

 

 

Students are requested to register in this Campusnet page, and to the Moodle link (to have access to the educational material).

The complexity of the historical processes of the Chinese territories suggests a constant attendance of the lessons to students, also because high-schools usually neglect the history of China.

From the academic year 2020/2021, students majoring on Japanese language shall take the course specifically designated to Japanese history.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/12/2022 17:47

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!