Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Asia orientale e sud-orientale

Oggetto:

Far East Asian History

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0076
Docente
Monica De Togni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Validità programma storia dell'Asia Orientale (Giappone) (LIN0076)
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti basilari per interpretare in modo critico la prospettiva storica dei fenomeni politici, sociali, culturali ed economici che coinvolgono il mondo sinico. Si tratta di un mondo che non è limitato al solo territorio della Repubblica Popolare Cinese, ma include anche la Repubblica di Cina (Taiwan) [per semplicità si userà l’espressione “Cina” per indicare entrambi i Paesi, distinti dalla metà del XX secolo].

Gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a connettere le conoscenze acquisite in ambito storico con quelle delle altre discipline del corso di laurea, per pervenire ad una comprensione più ampia della ricchezza culturale delle aree geografiche interessate.

Le competenze acquisite analizzando i fenomeni storici e le loro molteplici interpretazioni, costituiscono validi strumenti per aiutare gli studenti e le studentesse a comprendere e valutare la realtà con cui essi/esse si confronteranno in ambito professionale dopo la laurea.

 

 

This course will provide student with tools for an incisive and critical analysis of the political, social, cultural and economical events that occurred and occur in the Chinese territories (namely the two countries People's Republic of China, and Republic of China in Taiwan).

Moreover, students will relate their historical knowledge with what they learnt from other disciplines, in order to understand the incredible cultural treasures of the areas they are interested on.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà conoscere:

- le informazioni geografiche di base e l’influsso che la morfologia del territorio ha avuto nel percorso storico della Cina;

- le variazioni climatiche macroscopiche e le loro ripercussioni sull’andamento storico e demografico, dal periodo preistorico all’inizio del XXI secolo della Cina;

- continuità e discontinuità dei fenomeni sociali, politici, istituzionali ed economici che hanno caratterizzato la storia del Paese;

- alcune specifiche scoperte scientifiche che hanno avuto un particolare influsso sulla storia del Paese e/o del mondo;

- elementi di base delle dottrine filosofiche e delle religioni che caratterizzano il mondo sinico.

 Applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento, in relazioni alla Cina, ogni studente/studentessa dovrà:

- sapersi orientare nelle cartine geografiche e in quelle storiche;

- saper analizzare gli eventi storici, mettendo a confronto e collocando nei contesti di lungo periodo i singoli eventi;

- saper riconoscere e collocare nel corretto periodo storico gli oggetti prodotti dall’uomo disponibili nel materiale didattico o nei testi obbligatori della bibliografia.

Autonomia di giudizio

Al termine di questo insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà:

- saper esprimere una valutazione critica sulla lettura che gli studiosi danno di certi avvenimenti e periodi storici della Cina;

- saper valutare l’affidabilità delle fonti usate.

Capacità di apprendimento

Al termine di questo insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà saper applicare i criteri dell’analisi storica, così da pervenire ad una comprensione autonoma dei fenomeni storici, sociali e culturali.

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento, lo/la studente/studentessa dovrà mostrare di saper usare in maniera appropriata concetti e categorie del linguaggio storiografico.

 

 

Knowledge and understanding

At the end of the course, students are expected to know:

  • Basic geographical information of the Chinese territories, and their influence on historical changes;
  • Climate changes and their consequences on historical changes and demography in Chinese territories from prehistory to XXIth century;
  • Social, political, institutional, and economic phenomenon peculiar of Chinese territories: continuities and peculiarities of each historical period;
  • Some philosophical theories essential for the Chinese cultural identities.

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students are expected to have:

  • the capacity to orient herself/himself in historical and geographical atlas, identifying the main administrative regions of Chinese territories, too;
  • the capacity to critically analyze historical events putting them in their wider context, and identifying the historical changes of long duration;
  • the capacity to apply these critical analysis to different contexts;
  • the capacity to discern some peculiar items product in specific period of time in China.

Making judgements

At the end of the course, students are expected to have:

  • the capacity to evaluate the reliability of some historical sources;
  • the capacity to express her/his judgment on the opinion given by scholars about some critical events and periods.

 Learning ability

At the end of the course, students are expected to have the capacity to apply the criteria of historical evaluation also to other regions and cultures.

Communication skills

At the end of the course, students are expected to show the ability to appropriately use concepts and categories of the historical discipline.

 

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento partirà da un'indagine sulla conoscenza relativa ai territori cinesi già posseduta dagli studenti.

Dopo un breve excursus geografico dei territori di riferimento, le lezioni saranno dedicate a presentare i cambiamenti storici dal periodo Neolitico sino all’inizio del XXI secolo, sia seguendo la successione cronologica, sia collegando eventi lontani nel tempo, ma prossimi nella loro rilevanza storica.

Si procederà come segue:

  • sintesi preliminare con informazioni di base sulla geografia del territorio cinese;
  • culture del periodo Neolitico; età del bronzo e nascita della Cina tra rivoluzione rituale e Stati Combattenti;
  • Confucianesimo, Legismo e Daoismo;
  • il periodo imperiale dalla dinastia Qin al Medioevo cinese;
  • la diffusione del Buddhismo;
  • la prima modernizzazione dai Tang ai Song;
  • sistema imperiale e mobilità sociale dagli Yuan ai Qing;
  • il periodo moderno e la formazione dello Stato-nazione tra guerre dell’oppio e periodo repubblicano;
  • la Repubblica di Cina a Taiwan dalla dittatura del Partito Nazionalista alla democratizzazione;
  • la Repubblica Popolare Cinese nei suoi passaggi fondamentali, da Mao Zedong a Deng Xiaoping, a Jiang Zemin, a Hu Jintao, a Xi Jinping.

 

 

The course will begin with a check of the cultural background on Chinese culture of the students. Hereafter, the lectures will be devoted to a preliminary synthesis on Chinese history, continued by presentations of the historical changes:

  • basic notions on Chinese geography;
  • from Neolithic to Warring States;
  • Confucianism, Legalism and Daoism;
  • Imperial period from Qin dynasty to Medieval China;
  • The spread of Buddhism;
  • The first modernization from Tang to Song;
  • Imperial system and social mobility from Yuan to Qing;
  • The modern period and the state-building process since the Opium wars to the Republican period;
  • The Republic of China in Taiwan from dictatorship to democracy,
  • The People’s Republic of China in its main changes from Mao Zedong to Xi Jinping.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le 72 ore del corso saranno tenute in presenza in aula.

La partecipazione alle lezioni in aula è fortemente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con la docente e le/gli altri studenti/studentesse. Agli studenti e alle studentesse sarà chiesto di partecipare a gruppi di lavoro per verificare la progressiva acquisizione e comprensione di quanto esposto durante le lezioni.

Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non potesse seguire le lezioni, in aula, può preparare l'esame col programma sotto indicato per non frequentanti (risulta frequentante chi partecipa al 75% delle lezioni).


Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

 

 

The teaching is organised into 72 hours of lessons in classroom. Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students

Students that cannot attend the lessons, can instead prepare the exam with the program indicated below for non-attending students.


It is recommended to consult this page regularly for any change and update.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per gli/le studenti frequentanti, la verifica dell’apprendimento avverrà in tre tempi: 2 esoneri scritti e un colloquio orale.

1) Il primo esonero scritto riguarderà gli argomenti trattati fino al periodo dei Tre Regni.

2) Il secondo esonero scritto riguarderà gli argomenti dal Periodo delle Dinastie del Nord e del Sud alla dinastia Ming. A questa seconda prova parteciperanno coloro che hanno superato positivamente la prima prova.

I due esoneri saranno prove scritte con domande a risposta breve.

3) Il colloquio:

- per chi ha superato i due esoneri, riguarderà gli argomenti dalla dinastia Qing al XXI secolo;

- per chi ha superato solo il primo esonero, riguarderà tutti gli argomenti dal Periodo delle Dinastie del Nord e del Sud al XXI secolo;

- per chi non avesse superato gli esoneri o non avesse frequentato, l'esame consisterà in un'unica prova orale su tutto il programma.

L’esame orale consisterà in un colloquio durante il quale saranno verificate la conoscenza e la comprensione dei contenuti trattati a lezione (materiale didattico nella pagina Moodle dell’insegnamento) e dei testi indicati in bibliografia.

NB: Il voto degli esoneri resta valido fino al termine della sessione estiva. A partire dalla sessione autunnale (appello di novembre) sarà richiesto di portare tutto il programma.

 

In generale, la preparazione sarà valutata in relazione ai seguenti criteri:

  • focalizzazione dell’argomento;
  • proprietà di linguaggio;
  • qualità e rilevanza delle informazioni e capacità di impiegarle in modo appropriato nell’argomentazione;
  • rigore logico (sequenzialità del ragionamento, coerenza interna);
  • capacità di assumere una posizione critica relativamente alle proprie argomentazioni e a quelle altrui, esplicitando le ragioni delle proprie scelte (se richiesto);
  • completezza dell’esposizione.

 

 

Students who attended classes in person (75% of classes) can take the exam in three steps:

1)  Two written tests (the first on the program till 3 Kingdoms, the second from the Northern and Southern Dynasties to the Ming Dynasty);

2)  An oral exam at the normal exam data after the end of the course on the program from the Qing Dynasty to the XXist century (only for those who passed the previous tests).

 

Students not attending classes or not passing the written tests shall take the exam at once. The exam will be an oral examination on the contents of the lessons and of the books and articles included in the bibliography.

The criteria for evaluation of the acquired knowledge will be the accuracy of the presentation, the command of language (chiefly historical language), and the capacity to express a critical analysis of the historical events.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Visita al Museo di Arte Orientale di Torino tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.

 

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

 

 

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cina. Una storia millenaria
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Kai Vogelsang
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Tutto il testo è obbligatorio per tutti gli studenti e le studentesse, frequentanti e non.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introducing East Asia: History, Politics, Economy and Society
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Taylor & Francis
Autore:  
Holroyd, Carin
Permalink:  
Capitoli:  
Capitolo 5: «Taiwan (Republic of China)»
Note testo:  
Tutto il testo è obbligatorio per tutti gli studenti e le studentesse, frequentanti e non.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
“L’isola di fronte alla Cina”: la sfida della sicurezza di Taiwan
Titolo rivista:  
Orizzonte Cina
Anno pubblicazione:  
2020
Autore:  
Fabrizio Bozzato
Volume:  
11
Fascicolo:  
1
Note testo:  
Obbligatorio solo per non frequentanti.
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
"A chi serve Taiwan"
Titolo rivista:  
Limes
Anno pubblicazione:  
2019
Autore:  
Fabio Mini
Fascicolo:  
7/2019
Note testo:  
Obbligatorio solo per non frequentanti.
Pagina iniziale, finale:  
239-256
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Ajani G., Stafutti S., Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d’ordine per capire la Cina, Einaudi, 2008.

Andreini A., Scarpari M., Il daoismo, Il Mulino, 2007.

Brook T., Il leopardo di Kublai Khan. Una storia mondiale della Cina, Einaudi, 2020.

Confucio, Dialoghi, a cura di Tiziana Lippiello, Einaudi, 2003.

De Giorgi L., La Via dell’Oppio. Europa e Cina nel periodo dei trattati ineguali, Centro Studi Martino Martini, Il Portolano, 2013.

Samarani G., Scarpari M. (a cura di), La Cina III. Verso la modernità, Einaudi, 2009.

Scarpari M., Confucianesimo, Morcelliana, 2015.

Tomba Luigi, Storia della Repubblica popolare cinese, Bruno Mondadori, 2002.

 

 

Ajani G., Stafutti S., Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d’ordine per capire la Cina, Einaudi, 2008.

Andreini A., Scarpari M., Il daoismo, Il Mulino, 2007.

Brook T., Il leopardo di Kublai Khan. Una storia mondiale della Cina, Einaudi, 2020.

Confucio, Dialoghi, a cura di Tiziana Lippiello, Einaudi, 2003.

De Giorgi L., La Via dell’Oppio. Europa e Cina nel periodo dei trattati ineguali, Centro Studi Martino Martini, Il Portolano, 2013.

Samarani G, Graziani S., La Cina rossa. Storia del Partito comunista cinese, Laterza, 2023.

Samarani G., Scarpari M. (a cura di), La Cina III. Verso la modernità, Einaudi, 2009.

Scarpari M., Confucianesimo, Morcelliana, 2015.

Tomba Luigi, Storia della Repubblica popolare cinese, Bruno Mondadori, 2002.

 



Oggetto:

Note

 

Per avere accesso ai materiali didattici, le studentesse e gli studenti che hanno questo insegnamento nel loro percorso di studi sono tenute/i a registrarsi in questa pagina Campusnet, e nella pagina Moodle del corso, al link sottostante.

L'esperienza degli anni passati, la complessità delle dinamiche storiche del mondo sinic,o e le poche conoscenze solitamente fornite agli studenti nel percorso scolastico precedente, fanno consigliare una frequenza assidua delle lezioni. Si ricorda che si intende frequentante chi ha seguito almeno il 75% delle lezioni.

Si ricorda che dall'anno accademico 2020/2021, gli studenti di giapponese del primo anno seguono un corso dedicato specificatamente alla Storia del Giappone. Chi avesse ancora Storia dell'Asia Orientale e lingua giapponese A nel proprio piano studi, può sostenere l'esame di storia del Giappone col programma dell'a.a. 2019/2020 (Caroli R., Gatti F., Storia del Giappone, Laterza, 2017 + Tipton E., Il Giappone moderno, Einaudi, 2011).

 

 

Students are requested to register in this Campusnet page, and to the Moodle link (to have access to the educational material).

The complexity of the historical processes of the Chinese territories suggests a constant attendance of the lessons to students, also because high-schools usually neglect the history of China.

From the academic year 2020/2021, students majoring on Japanese language shall take the course specifically designated to Japanese history. Students enrolled before 2020, majoring on Japanese language, and that still have "Far East Asian history" in their curriculum, they can take the exam on Japanese with the 2019/2020 program (Caroli R., Gatti F., Storia del Giappone, Laterza, 2017 + Tipton E., Il Giappone moderno, Einaudi, 2011).

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/02/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 11:21

    Non cliccare qui!