Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Asia orientale e sud-orientale

Oggetto:

Far East Asian History

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0076
Docente
Monica De Togni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti per interpretare in modo critico, secondo una prospettiva storica, i fenomeni sociali, culturali, economici e istituzionali che coinvolgono il mondo sinico (per gli studenti che hanno scelto come prima lingua il cinese) e il mondo giapponese (per gli studenti che hanno scelto come prima lingua il giapponese). Questo per il lasso di tempo che va dal periodo preistorico all’inizio del XXI secolo.

Inoltre, apprenderanno a connettere le conoscenze acquisite in ambito storico con quelle delle altre discipline del corso di laurea, per pervenire ad una conoscenza più ampia della ricchezza culturale generata dall’uomo nelle aree geografiche interessate.

Le competenze acquisite nell’analisi dei fenomeni storici e delle loro molteplici interpretazioni, costituiscono validi strumenti che aiuteranno gli studenti ad analizzare, comprendere e valutare la realtà con cui essi si confronteranno in ambito professionale dopo la laurea.

 

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà conoscere:

- le informazioni di base della morfologia del territorio di Cina/ Giappone e l’influsso che tale morfologia ebbe nel percorso storico dei relativi territori;

- le variazioni climatiche di Cina/Giappone e le loro ripercussioni sull’andamento storico dei rispettivi territori;

- l’andamento della presenza umana nel territorio cinese/giapponese dal periodo preistorico all’inizio del XXI secolo;

- i fenomeni sociali, politici, istituzionali ed economici che hanno caratterizzato la storia di Cina/Giappone, nelle loro continuità e distinguendo anche le specificità di ogni periodo storico;

- alcune scoperte scientifiche che hanno avuto un particolare influsso sulla storia di Cina/Giappone;

- alcune dottrine filosofiche che stanno alla base delle proposte culturali che caratterizzano Cina/Giappone.

 

 Applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà:

- sapersi orientare nelle cartine storiche e geografiche, riconoscendo anche le maggiori unità amministrative di Cina/Giappone;

- saper analizzare gli eventi della storia di Cina/Giappone, mostrando di aver acquisito la capacità di interpretare, confrontare, spiegare i singoli eventi e i contesti più ampi in cui possono essere inseriti, oltre che individuare le linee di sviluppo storico di lungo periodo;

- saper esprimere una valutazione critica della lettura che si dà di certi avvenimenti e periodi storici di Cina/Giappone; 

- saper applicare anche ad altri contesti geografici i criteri dell’analisi storica, così da pervenire ad una comprensione autonoma dei fenomeni storici, sociali e culturali;

- saper riconoscere gli oggetti prodotti dall’uomo peculiari di un certo periodo storico;

- saper collegare le conoscenze acquisite nella disciplinastorica con le conoscenze relative alle altre espressioni culturali di Cina/Giappone, contestualizzandole in modo appropriato.

 

Autonomia di giudizio

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà:

- presentare e commentare criticamente i fenomeni sociali, politici, istituzionali ed economici, le scoperte scientifiche e le dottrine filosofiche che hanno caratterizzato la storia di Cina/Giappone;

- saper valutare l’affidabilità delle fonti usate.

 

Capacità di apprendimento

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà:

- saper esporre in maniera sintetica le principali linee di svolgimento della storia della civiltà cinese/giapponese negli ambiti politico, istituzionale, economico e sociale, distinguendo le specificità di ogni periodo storico.

 

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà: evidenziare le proprie competenze espositive mostrando di saper usare in maniera appropriata i concetti e le categorie del linguaggio storiografico, anche in forma scritta.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

      L’insegnamento è strutturato in 72 ore di insegnamento frontale:

         -  54 ore saranno dedicate alla storia della Cina (a partire da febbraio)

         - 18 ore saranno dedicate alla storia del Giappone (a partire da metà maggio).

        Presentazione dei temi connessi ai mutamenti storici di Cina/Giappone seguendo tendenzialmente la successione cronologica: lezioni frontali, anche con l’ausilio di supporti tecnologici (ppt, immagini, video, scritti …)

        Periodica verifica delle conoscenze e competenze acquisite:

         1) attraverso test che si terranno in aula;

         2) attraverso simulazioni dell’esame scritto da svolgere in autonomia (1 o 2).

         Sia i test sia le simulazioni saranno corrette in aula collettivamente o in gruppi, utilizzando anche strategie di peer-assessment.

 

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame verterà sui contenuti trattati a lezione e sui testi indicati in bibliografia.

La preparazione sarà valutata in relazione alla correttezza dell'esposizione, alla proprietà del linguaggio, in particolare quello storiografico, e alla applicazione della capacità critica nell’analisi e nella valutazione dei fenomeni storici, come specificato nei “Risultati dell’apprendimento attesi”.

Gli studenti non frequentanti avranno accesso ai materiali presentati a lezioni registrandosi all’insegnamento sul sito del corso di laurea. 

 

L’esame è suddiviso in:

- prova scritta (obbligatoria)

- prova orale (facoltativa). 

A quest'ultima può accedere solo chi ha superato quella scritta con un punteggio di almeno 18/30.

La prova scritta consisterà in 5 domande aperte, ciascuna delle quali sarà valutata con un punteggio da 0 a 6 e si considererà superata con un voto minimo di 18/30 (il voto sarà composto dalla somma dei punteggi delle 5 risposte). Il tempo della prova scritta sarà di 60 minuti.

 

• La prova scritta è NON verbalizzante. Per verbalizzare un voto, è necessario che lo studente si iscriva anche alla prova orale e si presenti all'appello.

• La prova orale va sostenuta entro l'appello di aprile dell'anno accademico in cui si è superata la prova scritta (ad esempio, superando la prova scritta nel settembre 2019, la prova orale va superata entro l'appello di aprile 2020).

• Anche la verbalizzazione dell'esito positivo della prova scritta va fatta entro l'appello di aprile dell'anno accademico in cui la si è sostenuta.

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento prevede una sintesi preliminare sull’oggetto di studio, oltre ad un breve excursus geografico del territorio di riferimento. In seguito, le lezioni saranno dedicate a presentare i cambiamenti storici avvenuti nei due Paesi, non solo seguendo la successione cronologica, ma anche collegando eventi lontani nel tempo, ma prossimi nella loro significato storico.

 

1) Storia della Cina (12 cfu)

- sintesi preliminare;

- culture del periodo Neolitico; età del bronzo e nascita della Cina tra Primavere e Autunni e Stati Combattenti;

- Confucianesimo, Legismo e Daoismo;

- il periodo imperiale dalla dinastia Qin al Medioevo cinese;

- la diffusione del Buddhismo;

- la prima modernizzazione dai Tang ai Song;

- sistema imperiale e mobilità sociale;

- il periodo moderno e la formazione dello Stato-nazione tra guerre dell’oppio e periodo repubblicano;

- la Repubblica Popolare Cinese nei suoi passaggi fondamentali, da Mao Zedong a Deng Xiaoping, a Jiang Zemin, a Hu Jintao, a Xi Jinping.

 

2) Storia del Giappone (12 cfu)

- sintesi preliminare; 

- dal Neolitico all’affermazione del clan Yamato e all'istituzione di uno Stato su modello cinese;

- l’allontanamento dalle istituzioni del “governo dei Codici”: il periodo Heian;

- i due bakufu di Kamakura e Muromachi;

- il “feudalesimo centralizzato” del bakufu di Edo;

- il Giappone costretto all’apertura e la restaurazione Meiji;

- il lungo XX secolo del Giappone.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori 

- PER GLI STUDENTI DI STORIA DELLA CINA 

Vogelsang Kai, Cina. Una storia millenaria, Einaudi, 2014 [fino a p. 450]

Samarani Guido, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Piccola Biblioteca Einaudi, 2017 [non le edizioni precedenti].

 

- PER GLI STUDENTI DI STORIA DEL GIAPPONE

Caroli, R., Gatti, F., Storia del Giappone, Laterza, 2004

Jansen, M.B., The Making of Modern Japan, The Belknap Press of Harvard UP, 2000 (capp. 19 e 20).

 

 

Compulsory readings for students in Chinese history:

Vogelsang Kai, Cina. Una storia millenaria, Einaudi, 2014 [till p. 450]

Samarani Guido, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi, Piccola Biblioteca Einaudi, 2017 [not previous edition].

 

Compulsory readings for students in Japanese history:

Caroli, R., Gatti, F., Storia del Giappone, Laterza, 2004

Jansen, M.B., The Making of Modern Japan, The Belknap Press of Harvard UP, 2000 (chap. 19 and 20).



Oggetto:

Note

Al momento dell'iscrizione alla prova scritta è obbligatorio specificare, nelle note per il docente, se ci si presenta per il programma di storia del Giappone o per quello di storia della Cina. In caso contrario non è possibile accedere alla prova scritta.

 

When students are registering for the examination, they must specify if the exam would be in Chinese history or in Japanese history. Otherwise they will not access the written test.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2019 16:03

Non cliccare qui!