Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del Giappone mod. 2

Oggetto:

History of Japan 2

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0625
Docente
Sonia Favi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/23 - storia dell'asia orientale e sud-orientale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia del Giappone (STU0625)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre al generale obiettivo del corso di studio di fornire strumenti culturali e critici di base per lo studio delle culture asiatiche e africane, con un focus specifico sull’arcipelago giapponese. In particolare, si propone

  • Di inquadrare in un'analisi critica la storia politica, economica e sociale del Giappone ponendola in rapporto al contesto asiatico e globale, a partire dalla fine del diciannovesimo secolo, fino agli inizi del ventunesimo secolo.
  • Di fornire alle/agli studentesse/studenti gli strumenti terminologici, teorici e metodologici per lo studio dei fenomeni storici che riguardano il mondo contemporaneo, con particolare rilievo alle metodologie e approcci della World History (o Global History).
  • Di guidare le/gli studentesse/studenti nel problematizzare la scelta e l’uso delle fonti storiche (con particolare attenzione a "nuove" tipologie di fonti, come le fonti fotografiche e audio-visive) e il rapporto fra storia istituzionale e diverse prospettive storiche.
  • Di fornire alle/gli studentesse/studenti alcuni riferimenti base sui più recenti dibattiti storiografici in Giappone. 

This course, in line with the general objectives of the study course (i.e. offering cultural and critical tools for the analysis of Asian and African cultures), aims at

  • Analyzing, from a critical perspective, Japanese political, economical and social history, in relation to the East Asian and global context, from the end of the nineteenth century to the beginning of the twenty-first century.
  • Introducing students to the scientific terminology and methodology of historical research, with a focus on the approaches and methodologies of World History (or Global History)
  • Guiding students in a critical approach to sources (with a specific focus on "new" sources such as photos and videos) and in understanding the relationship between institutional history and different historical perspectives.
  • Introducing students, broadly, to current historiographical debates in Japan. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, ci si attende che le studentesse e gli studenti sappiano

  • Padroneggiare concetti, terminologia tecnica, metodi e strumenti degli studi storici e degli studi di area (conoscenza e capacità di comprensione).
  • Collocare nel tempo e nello spazio i principali processi sociali, culturali, economici e istituzionali che hanno interessato l’arcipelago giapponese dalla fine del diciannovesimo secolo agli inizi del ventunesimo secolo (conoscenza e capacità di comprensione).
  • Comprendere le dinamiche che legano tali processi al contesto asiatico e globale (conoscenza e capacità di comprensione).
  • Comprendere in prospettiva storica contesti che verranno poi analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista, per esempio letterario e filosofico (conoscenza e capacità di comprensione).
  • Applicare la terminologia specifica acquisita allo studio e comprensione di processi storici anche al di fuori del programma d’esame (conoscenza e capacità di comprensione applicate).
  • Applicare gli strumenti metodologici acquisiti per l’analisi e comparazione di fenomeni storici in dimensione locale, nazionale, regionale e globale, anche al di fuori del programma d’esame (conoscenza e capacità di comprensione applicate).
  • Elaborare giudizi su fenomeni storici che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente solide (autonomia di giudizio).
  • Sottoporre diverse tipologie di fonte a esame critico (autonomia di giudizio).
  • Replicare criticamente a discorsi essenzialistici e stereotipati (autonomia di giudizio).
  • Esporre per iscritto le conoscenze acquisite durante le lezioni e con lo studio individuale, utilizzando in maniera competente la terminologia assimilata, contestualizzando cronologicamente i contenuti ed esprimendosi in modo sintetico ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico (abilità comunicative).
  • Prendere appunti in maniera completa ed efficace (capacità di apprendimento).
  • Studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali (capacità di apprendimento).
  • Integrare criticamente lo studio di diversi materiali, come appunti, slide, manuali, articoli accademici, risorse digitali di varia natura (capacità di apprendimento).
  • Studiare materiali in lingua inglese (capacità di apprendimento).

At the end of the course, students are expected to

  • Have acquired a general knowledge of the terminology and methods of historical research and area studies (knowledge and understanding).
  • Be able to correctly locate in space and time the main historical (social, cultural, economic and institutional) processes that took place in relation to the Japanese archipelago, from the end of the nineteenth century to the beginning of the twenty-first century (knowledge and understanding).
  • Be able to identify the dynamics that historically linked the Japanese archipelago to the Asian and global context (knowledge and understanding).
  • Be able to understand, in historical perspective, contexts that will be further explored from different perspectives (literary, philosophical,… ) in future courses (knowledge and understanding).
  • Have developed a new terminological and methodological competence, which they’ll be able to deploy in future research and study (applying knowledge and understanding).
  • Be able to: make judgments on historical facts and processes discussed in the lectures and in the course bibliography; critically analyze sources; deconstruct essentialist discourses (making judgments).
  • Be able to competently and synthetically discuss the contents of the course in written form (communication).
  • Be able to: take notes efficiently; study autonomously, also integrating different materials (monographs, slides, etc.); understand both Italian and English language materials (lifelong learning skills).

Oggetto:

Programma

Il modulo copre un arco temporale che va dalla promulgazione della Costituzione Meiji (1890) alla contemporaneità. Si articola nelle seguenti sotto-sezioni: 

  • Sezione 1 - Il tardo periodo Meiji. In questa sezione si discuterà: dei contenuti della Costituzione Meiji come culmine del processo di "modernizzazione" del Giappone; delle aspirazioni coloniali giapponesi e delle strategie per il superamento dei Trattati Ineguali, entrambe analizzate in connessione al mutare degli equilibri internazionali in Asia Orientale nel diciannovesimo secolo; della guerra sino-giapponese del 1894-95; della successiva alleanza nippo-britannica, della guerra russo-giapponese e del suo impatto all'interno del Giappone.  
  • Sezione 2 - Il periodo Taishō. In questa sezione si discuterà: dell'impatto in Giappone della Prima Guerra Mondiale e della Conferenza di Parigi del 1919; della progressiva stretta autoritaria nella politica giapponese, connessa sia agli sviluppi nelle relazioni internazionali sia a rivolgimenti interni, fino agli anni della cosiddetta "democrazia Taishō".  
  • Sezione 3 - Gli anni del "fascismo" giapponese. In questa sezione, si discuterà: della categoria di "fascismo", in chiave transnazionale e in relazione specifica alla storia giapponese; dell'espansione giapponese in Manciuria e Cina e del ruolo del Giappone nella Guerra del Pacifico e nella Seconda Guerra Mondiale, fino al lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki e alla resa del 1945; dei crimini di guerra giapponesi in Asia. 
  • Sezione 4 - Gli anni dell'occupazione e dell'alleanza nippo-statunitense. In questa sezione, si discuterà: dell'occupazione alleata in Giappone e dell'equilibrio fra forze occupanti e governo giapponese nel processo di riforma post-bellico, con particolare rilievo ai contenuti della Costituzione entrata in vigore nel 1947; del processo ai criminali di guerra giapponesi; della "normalizzazione politica" e del processo di ricostruzione economica nel dopoguerra, approfondendone anche i costi umani ed ecologici; del sistema di alleanze che coinvolse Giappone e altri paesi dell'Asia Orientale a partire dalla fine degli anni Quaranta, nella contrapposizione fra i due blocchi Sovietico e Atlantico, e delle controversie relative al Trattato di Sicurezza Nippo-Americano e al suo rinnovo; dei movimenti studenteschi e di sinistra nel Giappone degli anni Sessanta. 
  • Sezione 5 - Dal boom economico allo scoppio della bolla. In questa sezione, si discuterà: del boom economico giapponese, negli anni a cavallo fra le crisi energetiche e lo scoppio della bolla economica all'inizio degli anni Novanta; del mutare degli equilibri nelle relazioni estere giapponesi negli anni Settanta e Ottanta, alla luce anche della progressiva normalizzazione dei rapporti fra Cina e Stati Uniti; della questione del Nihonjiron e delle controversie legate ai libri di testo; delle premesse allo scoppio della bolla economica. 
  • Sezione 6 - Gli anni Novanta e Duemila. In questa sezione, si discuterà: degli effetti economici e sociali dello scoppio della bolla economica e del "decennio perduto" giapponese; della crisi politica e degli scandali che investirono il Partito Liberal Democratico negli anni Novanta; degli effetti della fine della Guerra Fredda per le relazioni estere giapponesi e della prospettiva di una cooperazione asiatica; delle pressioni per una partecipazione più attiva del Giappone agli interventi NATO e della questione della revisione dell'articolo 9 della Costituzione giapponese; dell'avvio dell'era politica di Abe Shinzō; del disastro nucleare di Fukushima e del suo impatto. 

The course covers a time-span that goes from the promulgation of the Meiji Constitution (1890) to the present. It is divided into the following sections: 

  • Section 1 -  The Late Meiji Period. This section will cover: the contents of the Meiji Constitution as the apex of Japan's "modernization"; the onset of Japan's colonial venture; Japan's strategies for the amendment of the Inequal Treaties; the Sino-Japanese War of 1894-95; the subsequent alliance between Japan and Great Britain, the Russo-Japanese War of 1904-05 and its impact. 
  • Section 2 - The Taishō period. This section will cover: the impact of World War I and of the Paris Peace Conference (1919) in Japan; the authoritarian turn in Japanese politics, which will be related to both internal and international factors, up to the years of the so-called "Taishō democracy". 
  • Section 3 - The years of Japanese "fascism". This section will cover: "fascism" as an historiographic category, both in transnational perspective and in relation specifically to Japanese history; the Japanese expansion in Machuria and China, and Japan's role in the Pacific War and in World War II, up to the drop of the atomic bombs on Hiroshima and Nagasaki and to Japan's surrender in 1945; Japan's war crimes in Asia. 
  • Section 4 - The occupation and the Japan-US alliance. This section will cover: Japan's occupation and its role in determining Japanese policies in the Postwar, with a focus on the 1947 Constitution; Japan's War Crimes trials; Japan's "political normalization" and economic reconstruction, with a focus on human and environmental costs; Japan's international alliances from the late 1940s, in the context of the onset of the Cold War; the controversies connected to the Japan-US security treaty and its renewal; Japan's student movements and Japan's left in the 1960s. 
  • Section 5 - From the economic boom to the burst of the economic bubble. This section will cover: the Japanese economic boom, from the energy crises to the burst of the economic bubble; the shift in Japan's foreign policies, above all in light of the normalization of the China-US relationship; the issue of Nihojinron and the history textbooks controversy;  the premises for the burst of the economic bubble.
  • Section 6 - The 1990s and 2000s. This section will cover: the economic and social effects of the burst of the economic bubble in Japan's "lost decade"; the 1990s' political crisis and the political scandals of the LDP; the impact of the end of the Cold War for Japan's foreign policies and for the prospects of Asian cooperation; the foreign pressures for a more active Japanese involvement in NATO policies and the issue of the revision of article 9 of the Japanese Constitution;  the onset of Abe Shinzō's political era; Fukushima's nuclear disaster and its impact. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale, che si svolgerà in presenza, in aula. Le lezioni saranno integrate dalla proiezione di PowerPoint e dall’uso di altri materiali multimediali. Vi saranno opportunità di interazione fra docente e studentesse/studenti.

The course is structured in frontal lectures (for a total of 36 hours), which will be held in person, in the classroom. Lectures will be supported by powerpoints and other multimedia materials. Interactions between teacher and students will be encouraged.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto sui contenuti dell’insegnamento. La prova consisterà in: 10 domande a risposta multipla (1 punto ciascuna), pensate per valutare la corretta acquisizione di nozioni; 5 domande a risposta aperta breve (3 punti ciascuna), pensate per valutare la capacità di descrivere sinteticamente concetti e fenomeni storici; e 1 domanda a risposta aperta lunga (5 punti), pensata per valutare la capacità di analizzare in forma critica, competente e sintetica processi storici complessi discussi a lezione e nella bibliografia d’esame.

Written test. 10 multiple-choice questions, meant to test the proper acquisition of notions (1 point each), 5 short open-ended questions, meant to test the understanding and abiity to synthetize historical concepts and phenomena (3 points each), 1 longer open-ended question, meant to test the ability to competently, synthetically and critically analyze complex historical processes, discussed during lectures and in the course bibliography (5 points).

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia del Giappone
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Laterza
Autore:  
Rosa Caroli, Francesco Gatti
ISBN  
Capitoli:  
Sesto, settimo, ottavo, nono, decimo, undicesimo
Note testo:  
Il testo è da considerarsi come manuale d'esame, il principale riferimento per comprendere sinteticamente e collocare cronologicamente i fenomeni storici discussi nell'insegnamento.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
To Stand with the Nations of the World: Japan's Meiji Restoration in World History
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Mark Ravina
Capitoli:  
6 (la sezione "Meiji State and Meiji Empire")
Note testo:  
I capitoli selezionati sono relativi ai temi che verranno approfonditi nella sezione 1
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Japan's Foreign Policy Since 1945
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Routledge
Autore:  
Kevin Cooney
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 8, 9
Note testo:  
I capitoli selezionati sono relativi a temi che verranno approfonditi nelle sezioni 4-6
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Fascist Effect. Japan and Italy, 1915-1952
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Cornell University Press
Autore:  
Reto Hofmann
ISBN  
Capitoli:  
3, 4, 5
Note testo:  
I capitoli selezionati sono relativi a temi che verranno approfonditi nella sezione 3
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori testi di approfondimento non obbligatori verranno consigliati contestualmente alle lezioni. Si raccomanda inoltre la consultazione delle slide, che verranno caricate settimana per settimana, dopo ogni lezione, sul Moodle del corso. 

Further non-compulsory readings will be discussed during lectures. Students should also consult the lectures' slides, which will be uploaded weekly, after each lecture, on the course's Moodle.



Oggetto:

Note

Per completare interamente l'esame di Storia del Giappone, le studentesse e gli studenti dovranno sostenere e superarele prove scritte di entrambi i moduli del corso integrato (due diversi esami scritti): 

1) La prova scritta del modulo 1.

2) La sopra descritta prova scritta del modulo 2

I due moduli non sono propedeutici e possono essere sostenuti secondo l’ordine di preferenza della studentessa e dello studente. Si consiglia tuttavia di sostenere prima il modulo 1 e poi il modulo 2. Il voto finale verbalizzato in carriera sarà dato dalla media voti dei due esamiI voti delle singole prove saranno pubblicati sulle pagine Moodle dei due moduli dell'insegnamento. Dopo la pubblicazione, le studentesse e gli studenti avranno tre giorni di tempo per scrivere alla docente in caso volessero rifiutare il voto. Se dopo tre giorni la singola studentessa e il singolo studente non avranno scritto nulla alla docente, il giudizio sarà considerato come accettato. Dopo la scadenza dei tre giorni, il voto di chi ha superato entrambe le prove sarà verbalizzato in carriera. 
Il voto delle singole prove sarà valido fino alla sessione di aprile 2025. Se entro quella sessione le studentesse e gli studenti non avranno né superato entrambe le prove né ottenuto la verbalizzazione dell'esame in carriera, dovranno sostenere di nuovo entrambe le prove a partire dalla sessione estiva 2025.

Gli studenti posso rispondere alle domande d'esame in inglese e richiedere il testo d'esame in lingua inglese, se lo desiderano. Per avere il testo d'esame in inglese, è necessario contattare la docente con almeno due settimane di anticipo rispetto all'appello d'esame

La frequenza del corso è caldamente raccomandata, ma non obbligatoria. Si invitano i non frequentanti a prendere contatti con la docente, per indicazioni su come meglio approcciarsi allo studio della bibliografia. 

In order to pass the "History of Japan" exam, students need to pass both modules (module 1 and module 2) of the "History of Japan" course (two different written tests). It is advised that students take module 1 first, but they can take and pass the two modules in the order of their preference.

The final evaluation will be an average between the vote the student receives for module 1 and the vote the student receives for module 2. After each "appello", votes will be published on the module's Moodle. Students will have 3 days to reject the vote, if they wish to do so. If they don't, the vote will be marked as accepted. 

As soon as you have passed and accepted your vote for both modules, your final (average) evaluation will be registered as part of your career. 

The vote you receive for each module will be valid until April 2025. If you don't pass both modules by April 2024, you will have to repeat both of them, starting from the summer 2025 session. 

Students can always choose to write in English instead of Italian when they take the exam, and may request for their test to be written in English instead of Italian. This last request will however only be granted if the student contacts the lecturer at least two weeks before the exam.  

Attendance to the course is not compulsory, but it is strongly recommended. Non-attending students are invited to contact the lecturer for further guidance on how to best approach the course bibliography.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/02/2024 11:57

    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!