Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura cinese

Oggetto:

Chinese Literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LS232
Docente
Stefania Stafutti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi del corso di laurea in Lingue e Culture deII'Asia e deII'Africa, durante il percorso di avvicinamento alla tradizione letteraria cinese studenti e studentesse metteranno in relazione conoscenze gia' acquisite soprattutto in ambito storico con la genesi e lo sviluppo della letteratura cinese e classica, del sistema di valori e delle scuole di pensiero che ne hanno plasmato lo sviluppo nella Cina pre- imperiale e imperiale attraverso un'arco di tempo di oltre 2500 anni. Gli studenti e le studentesse saranno stimolati a correlare tutte le conoscenze in loro possesso, relative al mondo cinese ma non solo, e, anche attraverso un costante lavoro contrastivo, acquisiranno la capacita' di comprendere lo sviluppo dei fenomeni e dei generi letterari. Materiali proposte dal docente anche su piattaforma Moodle (anche in formato audio-video) faciliteranno una migliore comprensione della stratificazione dei fenomeni linguistici e letterari. Studenti e studentesse saranno stimolati a utilizzare le conoscenze acquisite in ambito letterario anche al fine di meglio comprendere i fenomeni linguistici moderni, mentre —anche attraverso esercitazioni in classe e discussioni collegiali- miglioreranno le proprie capacità di giudizio autonomo. Le difficoltà della lettura di testi in lingua originale saranno superate con la guida della docente. Laddove possibile, attraverso esercitazioni in gruppi sarà stimolato il processo di utilizzo attivo degli elementi già acquisiti nel primo anno di studi e, in generale, nel pregresso percorso formativo anche al fine di acquisire un "lessico tecnico", proprio della letteratura. L'acquisizione di una a capacità espressiva precisa e puntuale è elemento importante — quando non decisivo — anche nella prospettiva del futuro professionale.

In altre parole, come  esemplificato attraverso i descrittori di Dublino il corso intende sviluppare:
• Conoscenza e capacità di comprensione dei temi trattati nel corso;
• conoscenza e capacità di comprensione applicate ai testi letterari e al loro contesto;
• Autonomia di giudizio rispetto ai temi trattati nei testi letterari e alla società cui tali testi fanno riferimento;
• Abilità comunicative finalizzate alla trasmissione e disseminazione di quanto appreso nel corso;
• Capacità di apprendere contenuti nuovi anche in base agli strumenti critici e metodologici acquisiti nel corso.

In line with the objectives of the Bachelor's Degree Course in Asian and African Languages and Cultures, while approaching the Chinese literary tradition, students will also make use of any other knowledge already acquired, especially in the historical field and will be stimulated to correlate The course will highlight the transformations of literary genres as phenomena that witness changes in society and will give emphasis to the links between the cultural values of the past and those still alive in present-day China, highlighting the connection between "modernity" and literary tradition, not only among highly educated people. Materials proposed by the teacher on the Moodle platform will help better understand the stratification of linguistic phenomena (also about the choice of characters used in the texts). Students will use the knowledge acquired in the literary field for a better understanding of modern linguistic phenomena but also modern China society. Class seminars and discussions will help students gain more profound confidence in their abilities and skills. Students will handle the difficulties of the language through the teacher's help. The course also aims to stimulate the students to use the knowledge already acquired in the first year of studies and, in general, gained during their previous learning course and to develop a "specific vocabulary", where necessary. Achieving an excellent expressive ability is also essential in the perspective of their professional future.

Based on the Dublin descriptors, the course aims to:
Deepen knowledge and understanding of the topics developed in the class;
applying knowledge and experience of  the literary production to understand Chinese society and the historical background in which Chinese literature is rooted;
making judgements on the issues of Chinese literature and the literati's world;
developing communication skills to disseminate one's knowledge and understanding;
learning skills useful for further studying and research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze apprese collocandole nell'ambito più complesso dello studio della civiltà cinese e collegandole, laddove possibile, con analoghi fenomeni propri del loro universo culturale di provenienza. InoItre, un esercizio critico sul testo — dal punto di vista linguistico, di contestualizzazione sociale, di analisi contrastiva- consentirà agli studenti e alle studentesse di costruire autonomamente un proprio bagaglio di strumenti critici per l'analisi del testo e di migliorare la propria comprensione dei fenomeni linguistici, evidenziando nessi e derivazioni tra la tradizione letteraria classica e la lingua e la cultura cinesi moderne. Sulla base dei saperi acquisiti, ci si attende che studenti e studentesse siano in grado di approfondire in maniera autonoma almeno alcuni specifiche tematiche letterarie, contestualizzando e collegando le nuove conoscenze con altre contestualmente o precedentemente acquisite. Ci si propone inoltre di renderli capaci di esporre in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio specifico della letteratura e della critica letteraria, anche sulla base dei temi affrontati a lezione e della attenta lettura del materiale proposto in bibliografia e/o sulla piattaforma Moodle. Attenzione particolare sarà posta nel corso dell'anno ai nessi tra sviluppo poetico e sviluppo delle concezioni estetico- artistiche nella produzione poetica e in quella narrativa - soprattutto del periodo Ming e Qing, valorizzando laddove possibile gli apporti non cinesi allo sviluppo complessivo della letteratura e della cultura cinese. Si intendere coadiuvare studenti e studentesse in un processo complessivo di crescita culturale che consentirà loro il possesso di una matura capacità di connettere i fenomeni letterari con fenomeni artistici e culturali di più complessiva e ampia portata.

Students will acquire the capacity to deal with literary topics maturely, mastering the specific terminology of literature and literary criticism; this ability will also improve thanks to the face-to-face classes and careful reading of the material proposed in the bibliography and on the Moodle platform. Students can connect their knowledge of traditional Chinese literature with the more complex context of the Chinese civilisation as a whole and - if and where possible- with similar phenomena out of China. Based on the knowledge acquired, students will be able to investigate at least some specific literary themes autonomously, contextualising and linking their newly acquired knowledge with what they learned during their previous students' careers. Furthermore, a critical exercise on the text - from the linguistic point of view, the point of view of social contextualisation and contrastive analysis - will enable them to autonomously build their own set of critical tools for analysing the text and to improve their understanding of linguistic phenomena.

Oggetto:

Programma

Il corso delinea un quadro dello sviluppo della letteratura cinese dalle origini alla caduta dell'impero (inizio XX secolo), con particolare attenzione allo sviluppo dei generi poetici e narrativi. Verranno introdotti i concetti "fondanti" della cultura classica cinese, letteraria e non, evidenziando gli elementi che permangono nella cultura contemporanea. La rilettura funzionale anche alla comprensione della Cina moderna (e della sua lingua) sarà costantemente evidenziata durante il corso. Il corso si aprirà a tematiche collaterali (usi, costumi, tradizione di pensiero, forme dell'espressione artistica) utili a meglio comprendere lo sviluppo diacronico dei fenomeni letterari. Sarà altresì sottolineato l'elemento di forte pluralità della cultura cinese, fin dall'antichità frutto di contatti diversi anche con popolazioni non cinesi, e l’influenza in campo letterario di tali rapporti.

Un focus specifico verrà dedicato alla cultura materiali connessa con il mondo dei letterati e il "culto" degli oggetti simbolo del loro status sociale.

Attenzione verrà posta alla "reinvenzione della tradizione" in relazione alla vita e alle opere di autori rappresentativi dell'antichità, utilizzati come "porta-bandiera" delle culture locali, con una reificazione finalizzata allo sfruttamento economico e turistico.

Verranno presentati e commentati materiali audiovisivi utili a comprendere opere, autori e temi specifici.

La corretta lettura, l'analisi e la traduzione dei testi costituirà parte integrante del corso e dell'esame.

 

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

The course outlines the development of Chinese literature from its origins to the fall of the empire (beginning of the 20th century), focusing on the development of poetic and narrative genres during the ages. It will introduce the basic concepts in which classical Chinese culture is embedded, highlighting what still survives in contemporary culture. The course will highlight the connections between literary tradition and modern culture and the need to understand cultural tradition better to understand modern China (and its language); it will also enlarge its perspective to a broader approach and consider some topics intermingled with literary themes.
(uses, customs, thought tradition, art production) for a deeper understanding of the diachronic development of literary phenomena. The course will present the multi-facet characteristic of the so-called Chinese culture, underlining the contribution of non-Chinese populations in developing Chinese culture. A specific focus will be dedicated to the material culture within the world of literati and their "cult" of objects that symbolize their social status.

Attention will be paid to the "reinvention of tradition", which uses the most representative authors of antiquity as "flag bearers" of local cultures, with a reification aimed at economic and tourist exploitation.

Audiovisual materials for understanding literary works and their authors will be presented and commented on.

The correct reading, analysis and translation of the texts will be integral to the course and exam.

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza. Non verranno fornite le registrazioni delle lezioni

Courses will be provided face-to-face. Whenever this proves to be impossible, detailed information will be provided. Recorded lessons will not be available.

Classroom attendance is strongly recommended and requested if the students want to access the partial exams.

Those who cannot attend classes need to contact the teachers and have to read the materials provided in the course bibliography and any other material available on the Moodle platform. 

It is recommended to consult this page regularly for any changes and updates.

Each lesson will last 2 hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con parte iniziale dedicata alla verifica della conoscenza dei caratteri richiesti in cinese e ad alcune nozioni di base (collocazioni geografiche, traduzione testi visti in classe). Queste conoscenze sono fondamentali per potere proseguire nella seconda parte dell'esame: presentazione di un tema/ di un genere/ di un autore ecc.

Eventuali esercitazioni svolte durante l'anno potranno concorrere alla determinazione della valutazione finale.Il programma d'esame è valido fino all'appello straordinario dell' a.a. 2023-2024 (febbraio-marzo 2025). 

Si ricorda che per sostenere l'esame, studenti e studentesse debbono avere con sé copia dei testi letterari in cinese affrontati a lezione - senza appunti -. I testi possono essere tanto cartacei quanto files sul portatile (NON sul telefono cellulare).

Studenti e studentesse non frequentanti dovranno contattare la docente per stabilire i contenuti del programma, che dovrà in ogni caso comprendere tutti i materiali a disposizione sulla piattaforma Moodle e i testi previsti in bibliografia. Contatto: stefania.stafutti@unito.it

Oral exam. The first part of the exam will be devoted to testing the student on their knowledge of authors’ names in Chinese, translation from Chinese into Italian of the works previously analyzed during the lessons and other specific terms in Chinese. Knowing these primary data is requested to complete the exam, whose second part is devoted to the critical appraisal of a particular literary topic in connection with its historical and social background. The course programme will expire in February/March 2025.

Classroom attendance is strongly recommended and requested if the students want to access the partial exams.

Non-attending students must contact the teacher to establish the contents of the programme, which must, in any case, include all the materials available on the Moodle platform and the texts provided in the bibliography. Contact: stefania.stafutti@unito.it

Please note that every student must bring along the Chinese literary texts covered in class - without notes -to take the exam. The texts can be paper and files on the laptop (NOT on the mobile phone).

 

Oggetto:

Attività di supporto

1.

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati  di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)  e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”; sono altresì pregati/e  di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

2. 

Studenti e studentesse non frequentanti dovranno contattare la docente per stabilire i contenuti del programma, che dovrà in ogni caso comprendere tutti i materiali a disposizione sulla piattaforma Moodle e i testi previsti in bibliografia. Contatto: stefania.stafutti@unito.it

3.

Intervento di colleghi da altri Atenei, anche via Webex

1. Students with SLD or disabilities are requested to check the information provided at the following link:https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita); for additional support, please also check (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”; Students with SLD also need to contact the teacher at the beginning of the course, to organize their learning program.

2. Classroom attendance is strongly recommended and compulsory if the students want to access the partial exams. Those who cannot attend classes need to contact the teachers and have to read the materials provided in the course bibliography and any other material available on the Moodle platform. 

3. Online short conferences held by colleagues from different Universities will offer different approaches to literary topics.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Letteratura cinese
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Isiao
Autore:  
Lionello Lanciotti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Letteratura cinese
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Sabina Knight
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Chinese Popular Literature and its Contest
Titolo rivista:  
Chinese Literature: Essays, Articles, Reviews (CLEAR)
Anno pubblicazione:  
1981
Autore:  
David Johnson
Pagina iniziale, finale:  
225-233
DOI:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il romanzo dei Tre Regnni
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Luni
Autore:  
Luo Guanzhong
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Oceano rosso
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Add
Autore:  
Han Song
ISBN  
Note testo:  
In alternativa al testo successivo di Zhu Tianxin
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nostalgia dei miei fratelli dei villaggi militari
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Orientalia
Autore:  
Zhu Tianxin
ISBN  
Note testo:  
In alternativa a "Oceano rosso" di Han Song
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

Altri materiali saranno forniti sulla piattaforma Moodle e costituiranno parte integrante della bibliografia del corso.

Si richiede agli studenti di iscriversi sulla pagina del corso e sulla piattaforma Moodle e di consultare con regolarità le pagine del corso e del corso di laurea per eventuali avvisi e info.

Further materials will be provided through the Moodle platform. They are part of the course.

Students are requested to enlist on the Course page and the Moodle platform and to check these pages for any news and information regularly. 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/join/stefania.stafutti
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/09/2023 11:18

    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!