Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua hindi (terza annualità) mod. 1

Oggetto:

Hindi Language (third year) mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Veronica Ghirardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è il consolidamento delle nozioni di morfologia e sintassi della hindi standard.

Il livello di hindi raggiunto al termine del modulo  è B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Questo percorso permette l'acquisizione di tutti gli elementi grammaticali fondamentali della lingua hindi standard usata nella comunicazione scritta e orale, nonché di un bagaglio lessicale per una comunicazione, orale e scritta.

Il modulo inoltre mira a mettere gli/le studenti in grado di tradurre e analizzare testi di vario tipo e produrre testi in forma orale e scritta, cogliendo e utilizzando riferimenti culturali e modalità espressive caratteristiche della cultura indiana veicolata dalla lingua hindi.

Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze, anche attraverso l'uso di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete.

This course aims to consolidate the morphological and syntactical notions regarding MSH.

The level of Hindi reached at the end of the module is B1/B2 of the CEFR.

This course leads to the acquisition of all basic grammatical elements of MSH as used in written and oral communication, as well as a basic vocabulary for simple conversation and reading comprehension.

The course aims to enable students to translate and analyze different kinds of texts, and to produce written and oral texts utilizing cultural references and idioms and expressions typical of the Indian culture expressed in MSH

The learning tools that will be utilized will foster the development of the ability to independently achieve new knowledge and skills, also through the use of electronic corpora and lexicons specialists in print or online.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del modulo di insegnamento le/gli studenti avranno acquisito familiarità con testi di vario tipo (saggistica, stampa, letteratura), che saranno in grado di capire e di cui sapranno analizzare le caratteristiche linguistiche, morfologiche e sintattiche.

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:  le/gli studenti sapranno comprendere e produrre brevi testi semplici e coerenti in hindi standard su argomenti noti o di interesse. Sapranno narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le loro impressioni sia oralmente che per iscritto. Riusciranno a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti. Riusciranno a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di loro interesse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: le/gli studenti sapranno leggere e analizzare i testi in hindi letti a lezione;  discutere su argomenti di attualità o temi di interesse, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni; nell'analisi e commento dei testi, faranno uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: le/gli studentisapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche ed enciclopedie) sulle lingue neo-indo-arie, con particolare attenzione alla lingua hindi; sapranno utilizzare risorse disponibili in rete.

At the end of the course the students will be familiar with various types of texts: essays, newspaper articles, literature. They will be able to understand and analyze the main linguistic, morphological and syntactic features of the studied texts.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will be able to understand and produce short congruent texts on known and selected topics. They will be able to tell a story and to report on a film or a book, as well as describe their impressions, experiences, events  connecting simple sentences.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS: students will be able to read and analyze the texts presented during the course; they will use the critical notions and the bibliographical tools, presented in the course, in the analysis of and commentary on the texts

LEARNING SKILLS: students will familiarize with bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars and reference works) on the NIA languages, specifically on Hindi. They will be able to use resources available on the Internet.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza corona virus il corso è stato ridisegnato al fine di potersi svolgere online, principalmente in asincrono, sulla piattaforma Moodle. Alcune lezioni in sincrono su Webex sono comunque previste per eventuali delucidazioni. Nelle corse delle dodici settimane, partendo da testi scritti o orali di varia natura, verranno toccate differenti tematiche (problemi ambientali e sociali, vita al tempo del lockdown,...) e ripresi argomenti grammaticali di particolare rilievo. Ogni settimana, inoltre, la docente assegna esercizi scritti o orali da svolgersi per la settimana successiva.

Due to the Coronavirus emergency, face-to-face classes have been replaced by asynchronous online classes, delivered through Moodle. Some synchronous classes are provided for further clarifications. During the course twelve weeks, starting from various input materials (both written and audio-visual), different topics (social and environmental issues, life during lockdown, ...) and relevant grammatical structures are discussed. Every week the instructor proposes some exercises (multiple chioce quiz, sentence translation, brief oral and written production) to be completed within the following week.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento comporterà una prova scritta (che non sarà verbalizzata) e un esame orale. Per sostenere l'esame orale sarà necessario aver superato l'esame scritto. Il voto sarà considerato valido per un anno (fino agli appelli di aprile 2021). Nella prova orale le/gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di descrivere e padroneggiare le regole sulla morfologia e sintassi grammaticale impartite nel corso. Dovranno inoltre conoscere il contenuto dei testi previsti per l'esame, essere in grado di leggerli e tradurli correttamente. Almeno una domanda riguarderà la situazione linguistica in India o la storia delle lingue indo-arie. 

Il voto è espresso in trentesimi. Nella determinazione del voto finale si seguiranno i seguenti criteri:

prova scritta 27-30 - votazione massima complessiva 30 e lode

prova scritta 24-26 - votazione massima complessiva30

prova scritta 21-23 - votazione massima complessiva 28

prova scritta 18-20 - votazione massima complessiva 26.

The exam will involve a written test and an oral examination. For the admission to the oral examination will be necessary to have passed the written test. Students who pass the written examination must pass the relative oral examination within one year from the date of the written test (within April 2021). In the oral test, students must demonstrate knowledge of the rules of the grammar taught in the course. They must also know the contents of the texts provided for the exam, be able to read and translate them properly, and answer to questions that activate conversations. One question will deal with the history of Modern Standard Hindi. The oral test assesses and evaluates the level of oral comprehension reached by the students.

Marks are in /30. The final mark will be issued as follows:

written test 27-30 - final mark maximum 30 cum laude

written test 24-26 - final mark maximum 30

written test 21-23 - final mark maximum 28

written test 18-20 - final mark maximum 26.

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento è affiancato da esercitazioni di lingua hindi 

Supplementary language training classes are part of the course

Oggetto:

Programma

1) Approfondimenti sulle strutture grammaticali e sintattiche della lingua hindi.

2) Lettura, traduzione e commento linguistico e grammaticale di testi moderni e contemporanei tratti da svariate fonti (i testi in questione saranno indicati durante il corso).

3) Inquadramento sulla situazione linguistica in India e storia delle lingue indo-arie.

1) Hindi Language - Intermediate level: morphological and syntactical structures.

2) Translation and commentary of modern and contemporary Hindi prose texts from different sources (texts will be distributed in class)

3) Overview of the linguistic situation in India and history of Indo-Aryan languages

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

GRAMMATICA

P. Caracchi, Grammatica hindi, Magnanelli Promolibri, Torino 2007 (VI ed.).

DIZIONARI

R. S. McGregor, The Oxford Hindi - English Dictionary, Oxford University Press, 2004.

G. Sharma, Il dizionario di hindi - Dizionario hindi italiano - italiano hindi, Zanichelli, Bologna 2004.

R. Varmā, Mānak Hindī Koś, khaṇḍ 1-5, Hindī Sāhitya Sammelan, Prayāg 1992 (seconda edizione)

Ulteriori testi verranno forniti sulla piattaforma Moodle. Tali testi sono da considerarsi parte integrante per il corso e sono obbligatori per l'esame.

 

GRAMMAR

P. Caracchi, Grammatica hindi, Magnanelli Promolibri, Torino 2007 (VI ed.).

DICTIONARIES

R. S. McGregor, The Oxford Hindi - English Dictionary, Oxford University Press, 2004.

G. Sharma, Il dizionario di hindi - Dizionario hindi italiano - italiano hindi, Zanichelli, Bologna 2004.

R. Varmā, Mānak Hindī Koś, khaṇḍ 1-5, Hindī Sāhitya Sammelan, Prayāg 1992 (seconda edizione)

Additional texts will be available on Moodle and will be considered an integral part of the course.



Oggetto:

Note

Link al corso online: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1786

Chi non avesse frequentato deve concordare un programma sostitutivo prima di sostenere l'esame. L'esame può essere sostenuto anche in lingua inglese. In questo caso la lista delle letture verrà concordata.

Online course available at https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1786

Students not attending the course are requested to contact the instructor before taking the exam. It is also possible to take the exam in English. In this case texts to be prepared must be agreed upon with the instructor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2020 09:08

Non cliccare qui!