Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua cinese - terza annualità  - mod. 2

Oggetto:

Chinese Language III

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Barbara Leonesi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Superamento esami di Lingua cinese I e II anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

l modulo si pone come obiettivi:

- Formazione linguistica mirata ad acquisire competenze necessarie per leggere, tradurre e utilizzare criticamente testi di media complessità di diversa tipologia, anche con l'obiettivo di utilizzare il materiale tradotto per la redazione della tesina finale

- Acquisizione dei fondamenti di base delle tematiche culturali, politiche e sociali oggetto del corso

- Capacità di ricerca informazioni e di valutazione dell'attendibilità delle fonti online reperite

 

 

Students are trained:

- To read, understand, translate and master a Chinese text, and to develop a methodology  for  carrying out a critical appraisal of the literature they are confronted with. 

- To provide the students with a broad understanding of the topics covered in this course

- To search for materials online and to evaluate the reliability of the sources.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un miglioramento delle competenze linguistiche, traduttive, e comunicative anche su tematiche complesse, e in particolare:

- Capacità di leggere e tradurre testi complessi di diversa tipologia

- Capacità di esporre oralmente i contenuti dei testi tradotti e di analizzarli criticamente

- Capacità di applicare le conoscenze acquisite di grammatica e sintassi per analizzare testi complessi 

- Capacita' di ricercare autonomamente informazioni e valutare le fonti

 

 

At the end of this course, the students are expected to have improved their languages skills in translation, communication on complex topics, and understanding of the structure of the text; in particular, the students are expected:

- To read and translate different kind of texts

- To present the contents of some given texts and provide a critical analysis  

- To analyze the linguistic structure of  some given texts 

- To possess the capacity to search for materials on a given topic and the critical skills to evaluate the sources and the contents 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali/seminariali della durata di 36 ore complessive. La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con la docente e la classe. Sarà garantita per tutto l'anno accademico la possibilità di seguire le lezioni in streaming da remoto. Non è in ogni caso prevista la registrazione delle lezioni.

Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni, in aula o da remoto (nei limiti di interazione imposti dallo streaming), può preparare l'esame avvalendosi della bibliografia indicata e dei materiali messi a disposizione su moodle. 

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

 

 

36 hours (6 CFU) of lessons activities.Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students. Live streaming broadcasts of lessons and classroom activities will be offered. Audio-video recordings of the lessons will not be provided.

Who for reasons of time or other limitations cannot attend the lessons, face to face in the classroom or with the limited interaction of the live streaming, can prepare the exam with the program indicated in this page.

It is recommended to consult this page regularly for any change and update

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALL'ORALE.

NOTA BENE: Il modulo si conclude nel I semestre, tuttavia il lettorato annuale è parte integrante del corso; perciò, il primo appello utile per la prova scritta è GIUGNO 2022.

 

PROVA SCRITTA DI LINGUA (unica giornata):

- Dettato

- Prova di lettura e comprensione - yuedu (45 minuti senza dizionario);

- Traduzione di un testo organico dal cinese (180 minuti con dizionario);

 

PROVA ORALE:

Gli studenti dovranno essere in grado di:

- leggere e conversare sui temi dei testi inclusi nel volume in bibliografia (Lettorato)

- sostenere una conversazione quotidiana, in situazioni standard (Lettorato)

- leggere, tradurre e commentare tanto i contenuti dei testi affrontati in classe quanto la struttura delle frasi 

- conoscere il contenuto dei testi previsti per l'esame, ivi compresi i testi di narrativa, per i quali dovranno essere in grado di fornire anche un corretto inquadramento storico dell'autore.

 

 

WRITTEN AND ORAL EXAM

Please note: In order to take the oral exam, the written test must have been passed. 

WRITTEN EXAM:

- Dictation

- Reading comprehension (45 minutes, without dictionary)

 - Translation from Chinese to Italian (180 minutes, with dictionary)

 

ORAL EXAM:

- read and translate the texts analysed in class

- carry out a standard everyday conversation (B2)

- present and appraise  the books listed in the bibliography

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il lettorato annuale e gli incontri di esercitazione del II semestre sono parte integrante del corso.

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento propone la lettura, traduzione e analisi di testi di tipologia diversi (articoli di giornale, saggi critici, testi letterari, blog) con linguaggi e stili diversi. I testi selezionati affrontano da vari punti di vista il tema dei giovani Millennials (post '80 e post '90) e delle importanti trasformazioni sociali, economiche e culturali della Cina contemporanea in cui sono crsciuti. Nata nel pieno periodo delle riforme, questa generazione occupa ruoli chiave e di leadership nella RPC di oggi in ogni settore, da quello economico a quello culturale.

 

 

Reading, translation and analysis of different kind of texts (newspapers articles, critical essays, literature passages, blog) focusing on the topic of the China's Millennials and the tremendous changes faced by their generation in the political, cultural, social and economical field. In particular, the post-80s and post-90s generation is playing a leading role in contemporary China.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Youth cultures in China
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Polity Press
Autore:  
De Kloet
Oggetto:

 

BIBLIOGRAFIA

De Kloet, Jeroen; Fung, Anthony Y H, Youth cultures in China, Cambridge, Polity Press, 2017.

Fumian Marco, Figli unici. letteratura, società e ideologia nella Cina contemporanea, Cafoscarina, 2012 (pp. 9-29 e 121-178)

 

LETTURE OBBLIGATORIE

Ash Alec, Lanterne in volo, ADD, 2016

Lu Nei, Giovane Babilonia, Atmosphere Libri, 2021

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso

 

 

Bibliography

De Kloet, Jeroen; Fung, Anthony Y H, Youth cultures in China, Cambridge, Polity Press, 2017.

Fumian Marco, Figli unici. letteratura, società e ideologia nella Cina contemporanea, Cafoscarina, 2012 (parti)

 

Compulsory readings: 

Ash Alec, Lanterne in volo, ADD, 2016

Lu Nei, Giovane Babilonia, Atmosphere Libri, 2021

Further bibliography will be provided during the course.


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Note

 

Per accedere alla prova orale di lingua e letteratura III anno, lo studente dovrà aver superato: A. esonero modulo di letteratura; B. prova scritta di lingua 

NOTA BENE:l'esonero di letteratura e le prove scritte SONO VALIDI NELL'ANNO ACCADEMICO IN CORSO, scadranno improrogabilmente con la sessione orale di aprile. 

NOTA BENE: questo programma ha una validità di due anni accademici (scadenza aprile 2023)

 

 

Please note:  In order to take access to the oral exam, both the literature module exam and the language written test must have been passed.

Please note: this program is valid 2 academic years, untill April 2023

Please note: the literature module exam and the language written test are valid only in the current academic year, afterwords they must be retaken.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/11/2021 19:39

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!