- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura persiana (I annualità) Mod. 2
- Oggetto:
Persian Language and Culture (First-Year) Mod. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Bianca Maria Filippini (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Lingua e letteratura persiana - I annualità (corso aggregato) (STU0161 - 12 cfu)
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/15 - lingua e letteratura persiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- È necessario che gli studenti abbiano seguito il modulo precedente o, altrimenti, che abbiano acquisito le conoscenze previste dal modulo precedente.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le nozioni fondamentali di scrittura, fonetica e morfosintassi del persiano contemporaneo d’Iran nella sua varietà standard scritta e parlata, stimolando in egual misura le quattro abilità linguistiche.
This module aims to introduce students to the basics of writing, phonetics, and morphosyntax of contemporary Persian Language in its written and spoken standard of Iran, stimulating a balanced development of the four language skills.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Attraverso lo studio delle strutture fondamentali della lingua persiana e l’acquisizione di un lessico di alto uso, gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere, scrivere brevi componimenti in prosa e avere una competenza comunicativa tale da sostenere brevi conversazioni su temi personali o quotidiani (saluti, presentazioni, ringraziamenti, scuse, scambio di informazioni sulla propria famiglia e la propria routine, descrizione di luoghi noti, ecc.)
Through the study of the fundamental structure of Persian Language and the acquisition of a high-frequency vocabulary, students need to demonstrate competency in relation to: 1) reading and writing of short compositions; and 2) more advanced communication skills, including having a conversation on personal or everyday aspects (greetings, apologies, exchange of information on their own families and everyday habits, description of well-known places, etc.)
- Oggetto:
Programma
Approfondimento della morfosintassi del persiano
Lessico di base e di alto uso, con particolare attenzione ai casi di sinonimia e ai prestiti dall’arabo
Ordine dei costituenti nella frase: variazioni nella lingua parlata
Introduzione allo stile calligrafico nasta‘liq
- Exploration of the morphosyntax of Persian Language
- Basic and high-frequency vocabulary, with a focus on synonyms and loans from Arabic
- Element order of the phrase: variations in spoken language
- Introduction to the calligraphy style known as nasta‘liq
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Saffār Moqaddam, Zabān-e fārsi, vol. 2, Šurā-ye gostaresh-e zabān va adabiyyāt-e fārsi, Tehran, 1387/2008.
D. Meneghini – P. Orsatti, Corso di lingua persiana, Hoepli, Milano, 2012.
Coletti A. e Grunembaum H., Dizionario persiano-italiano, Nuova cultura, Roma, 2006.
M. Aryanpur Kashani, The Aryanpur Progressive Persian-English Dictionary, One-Volume, Concise, Jahan Rayaneh, 2004-2005.
Durante il corso sarà fornito materiale didattico in formato cartaceo per esercitare alla lettura e all’analisi di brani appartenenti a diversi registri.
A. Saffār Moqaddam, Zabān-e fārsi, voll. 1-2, Šurā-ye gostareš-e zabān va adabiyyāt-e fārsi, Tehran, 1387/2008.
D. Meneghini – P. Orsatti, Corso di lingua persiana, Hoepli, Milano, 2012.
Coletti A. e Grunembaum H., Dizionario persiano-italiano, Nuova cultura, Roma, 2006.
M. Aryanpur Kashani, The Aryanpur Progressive Persian-English Dictionary, One-Volume, Concise, Jahan Rayaneh, 2004-2005.
NB Throughout the course the lecturer will provide students with printed educational material (proverbs, recipes, etc.) in order to exercise reading and comprehension skills.
- Oggetto:
Note
Il corso prevede anche, per favorire la comprensione orale e la riflessione sugli aspetti socio-culturali della lingua, l’utilizzo di materiale audiovisivo.
The course will also include the use of audiovisual material to support the oral comprehension and the reflection on socio-cultural aspects of the language.
- Oggetto: