Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese (II annualità) Mod. 1

Oggetto:

English Language II (Module 1)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Esterino Adami (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L'esame si compone di due parti: prova scritta di lettorato ed esame (scritto+orale) con il docente (vedere Note)
Prerequisiti
Aver sostenuto e superato Lingua e traduzione inglese (I annualità)
Propedeutico a
Il lettorato di Lingua inglese triennale-II livello è propedeutico all'esame di questo corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Attraverso un approccio interdisciplinare, il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche nell’analisi linguistica e stilistica di diversi generi letterari (narrativa, teatro, poesia) e non letterari (discorsi politici, articoli di giornale, pubblicità) in lingua inglese.

Through an interdisciplinary approach, the course will enable students to analyse different English-language literary and non-literary text types (for example fiction, drama, poetry, political speeches, newspaper articles, advertising) using the methods and theories of stylistics.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo, gli studenti devono possedere conoscenza e capacità di identificare, esporre e discutere i principali concetti della stilistica e della narratologia, nelle loro diverse articolazioni, affrontati durante il corso. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del modulo, gli studenti sapranno analizzare testi di diversa tipologia (letteraria, non-letteraria, multimodale) e sviluppare proprie considerazioni critiche utilizzando appropriata terminologia descrittiva; nell’analisi e nel commento dei testi, faranno uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del modulo, gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, siti) dedicati ai principali concetti della stilistica e delle sue applicazioni pratiche.

Il livello di competenza linguistica atteso in uscita del Modulo 1 è B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per quanto concerne sia le abilità ricettive sia le abilità produttive. Il lettorato di riferimento mira a rafforzare le competenze linguistiche in inglese in diverse aree (per esempio accuratezza, coesione, costruzione del testo) attraverso attività di diversa tipologia (per esempio lettura e comprensione del testo, riassunti).

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By the end of the module students will be able to know, identify, present and discuss the main notions of stylistics and Narratology.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS:  By the end of the course students will be able to analyse different text-types (literary, non-literary and multimodal) and develop their own critical judgments by using appropriate descriptive terminology. In their practical work, student will be using critical and bibliographical tools.

LEARNING SKILLS: By the end of the module, students will be able to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, websites) concerning the main notions of stylistics and their practical application. The expected level of competence at the end of Module 1 is B2 (CEFR) with regard to both receptive and productive skills. The lettorato course aims to reinforce English language competence in various areas (e.g. accuracy, cohesion, paragraphing) through different activities (e.g. reading comprehension, summarising).

Oggetto:

Programma

In entrambi i moduli, il corso intende affrontare la macro-area della stilistica nell’analisi del testo (letterario e non-letterario) attraverso un’ampia serie di strumenti critici e orientamenti metodologici.

In particolare, il modulo 1 intende presentare e discutere i concetti principali utili per lo studio di varie tipologie testuali dal punto di vista linguistico/stilistico/narratologico (come per esempio uso delle metafore e del linguaggio figurato, deissi, foregrounding, modalità, punto di vista, pragmatica). Verranno altresì prese in considerazione prospettive riguardanti la ricezione ed elaborazione cognitiva del testo da parte del lettore (teoria dello schema, metafora concettuale, teoria dei mondi testuali) in relazione alle scelte linguistiche proposte dall’autore.

The purpose of the course in both modules is to introduce students to the area of stylistics and analysis of texts (literary and non-literary) through a wide range of critical tools and frameworks.

In particular, Module 1 focuses on the main notions and methods for the linguistic/stylistic/narratological analysis of texts (for example: metaphor and figurative language, deixis, foregrounding, modality, point of view, pragmatics). The Module also looks at the active role of the reader in the interpretation of texts (schema theory, conceptual metaphor, text world theory).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa verrà indicata all’inizio del corso

Dispensa a cura del docente, Modulo 1, a.a. 2014-15

Ulteriori materiali (obbligatori) verranno inseriti sulla pagina web del corso.

Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma con ulteriori materiali che verranno indicati in seguito.

Detailed bibliographical references will be available at the beginning of the course.

- A collection of lecture notes and materials 2014-15 (Module 1)

Additional (obligatory) material will be uploaded to the webpage of the course.

Non-attending students have to include further obligatory materials. Details will be posted here.



Oggetto:

Note

La conoscenza della lingua inglese sarà valutata attraverso la prova di lettorato.

Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti, e per gli studenti con frequenza regolare sono previsti momenti di valutazione in itinere (presentazione, discussione e analisi di testi in classe).

Il corso è tenuto interamente in lingua inglese.

La registrazione al corso è altamente consigliata.

Gli studenti che necessitano di 6 cfu devono frequentare e usare esclusivamente il Modulo 1.

Language competences will be assessed through the Lettorato test, which is connected with the Lettorato course

Students who attend the course are expected to participate actively, and will also be assessed through project work and presentations in class.

Classes will be held in English.

In order to receive updated information about the course, signing up is highly recommended.

Students who need 6 credits must attend and use Module 1 only.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:58

Non cliccare qui!