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Teoria e pratica della ricerca sul campo

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Fieldwork, theory and practice

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Mauro Tosco (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E’ necessaria almeno una certa conoscenza della lingua inglese per studiare il materiale d’esame, così come conoscenze base di linguistica; è fortemente consigliato l'aver sostenuto almeno un esame di ambito linguistico.

A basic to good knowledge of English is necessary in order to work on the material.
A basic knowledge of linguistics is preferred; at least an exam in a discipline pertaining to linguistics is strongly advised.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Il corso è un'introduzione alla raccolta di dati, in particolare linguistici, e alla loro analisi, con un accento sui problemi etici, legali e pratici legati alle tecnologie digitali. 

Aim of the course is to introduce students to (mainly linguistic) data collection and analysis, with a focus on the ethical, legal and practical problems in connection to the use of digital technology. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Gli studenti acquisiranno le tecniche di base della linguistica sul campo e i problemi etici, legali e pratici della raccolta, trattamento e diffusione dei dati orali.

 

 Sudents will learn the basix techniques of field linguistics and the ethical, legal and practical problems linked to the collection, treatment and publication of oral data.

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Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 18 ore frontali. 

 

The classses will total 18 (eighteen) academic hours.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 L’esame orale sarà preceduto da un test scritto e farà parte dell'esame di "Lingua e Cultura Swahili Seconda e Terza Annualità".

 L’esame orale consisterà nella valutazione del test scritto e in alcune domande relative agli argomenti svolti nel corso.

 Gli studenti non frequentanti potranno concordare letture parzialmente sostitutive.

 Il voto è espresso in trentesimi.

 Gli studenti potranno concordare con il docente la lingua in cui sostenere l’esame.

 

 The learning outcomes will be tested through an oral exam preceded by a written test within the exam of "Lingua e Cultura Swahili Seconda e Terza Annualità".

 The oral exam will consist in the correction of the written test and a few questions pertaining to the program.

 Non-attending students will have the possibility to be examined on a partially different list of texts to be agreed upon with the teacher.

 The final mark will be expressed in a range of 30 (thirty) points.

 Students will choose with the teacher the language of their oral exam.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

 

No foreseen supporting activities.

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Programma

 – Raccolta sul campo linguistica e antropologica;

– strumentazione: a. raccolta: registratori, microfoni, materiale per lo stoccaggio dei dati; b. analisi:  software per la segmentazione, l'analisi e la glossa;

– problemi etici e legali;

- "l'informatore";

– questionari;

– l'analisi lessicale e morfosintattica.

 – Linguistic and anthropological fieldwork;

– technology: a. collection: recorders; microphones; equipment for stocking data; b. analysis:  software for data segmentation, analysis and glossing;

– ethical and legal problems;

- "the informant";

– questionnaires;

– lexical and morphosyntactic analysis.

Testi consigliati e bibliografia

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Per gli studenti frequentanti l’esame verterà sui contenuti esposti a lezione, più lo studio di:

 – Terry Crowley. 2007. Field Linguistics: A Beginner's Guide. New York: Oxford University Press.

 

Per gli studenti non frequentanti il materiale di studio sarà:

– Claire Bowern. 2008. Linguistic Fieldwork. A practical guide. Houndsmill and New York: Palgrave Macmillan.

 

 Students attending classes will have to study the material discussed therein, as well as:

 – Terry Crowley. 2007. Field Linguistics: A Beginner's Guide. New York: Oxford University Press.

 

Students non attending classes will have to study:

 – Claire Bowern. 2008. Linguistic Fieldwork. A practical guide. Houndsmill and New York: Palgrave Macmillan.

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 06/03/2017 al 22/03/2017

Nota: Le lezioni si svolgeranno a partire da lunedì 6 marzo nell'aula 23, al primo piano di Palazzo Nuovo.
A Partire dall'8/3 il mercoledì le lezioni si terranno in aula 21 PN

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Note

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Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 11:00

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