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Letteratura giapponese (I annualità)

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Japanese Literature

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0053
Docente
Francesco Eugenio Barbieri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12 (STU0367)
SSD dell'attività didattica
L-OR/22 - lingue e letterature del giappone e della corea
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: le/gli studentesse/studenti acquisiranno conoscenza e comprensione dei metodi, concetti e strumenti della critica letteraria. Tramite l'analisi e il commento di una scelta esemplare testi letterari in traduzione, che spaziano dal periodo Nara ai giorni nostri, otterranno una comprensione approfondita del contesto culturale e letterario del Giappone dall’epoca classica a quella contemporanea. Esse/Essi riusciranno altresì a delineare un’evoluzione nei canoni estetici della produzione letteraria giapponese.

Capacità di applicare conoscenza e abilità di comprensione: le/gli studentesse/studenti saranno in grado di comprendere eventi culturali della civiltà giapponese e i fenomeni letterari da essi generati, e sapranno metterli in relazione al contesto culturale e letterario mondiale. Sapranno inoltre analizzare e interpretare i testi letterari attraverso gli strumenti della critica e della storiografia letteraria che verranno affinati durante il corso, e che essi impareranno ad applicare criticamente.

Autonomia di giudizio: le/gli studentesse/studenti acquisiranno consapevolezza critica nell'analisi dei principali fenomeni letterari e culturali giapponesi. Sapranno elaborare giudizi critici sulle fonti letterarie, basandosi sulla metodologia acquisita durante le lezioni e grazie allo studio attento della bibliografia di riferimento.

Abilità comunicative: le/gli studentesse/studenti saranno in grado di esprimere in maniera ragionata e articolata i concetti appresi durante il corso e tramite i materiali didattici, fornendo ipotesi interpretative basate sulle conoscenze che avranno consolidato attraverso lo studio. Esse/Essi perfezioneranno inoltre la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialisti e stereotipati.

Capacità di apprendere: le/gli studentesse/studenti saranno in grado di approcciarsi in maniera autonoma a testi letterari in traduzione e sapranno utilizzare e far dialogare i diversi materiali critici. Perfezioneranno inoltre la capacità di studiare brevi testi e materiali critici in lingua inglese.

 

 

Da definire.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso le/gli studentesse/studenti conosceranno:

  • le linee di sviluppo della letteratura giapponese dall’epoca classica a quella contemporanea;
  • le principali correnti letterarie giapponesi e i maggiori esponenti di ciascun movimento;
  • l’evoluzione dei principali canoni estetici e culturali della produzione letteraria giapponese;
  • gli strumenti basilari per lo studio della storia della letteratura e dell’analisi del testo.

 

 

Da definire.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali erogate in modalità online in sincrono. Le lezioni saranno integrate dalla proiezione di PowerPoint e dal commento di materiali reperibili sulla piattaforma Moodle. La partecipazione attiva delle/degli studentesse/studenti è caldamente incoraggiata.

 

Online lectures by the instructor. Students' participation in class discussion is very much encouraged.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sul contenuto del corso e la bibliografia di riferimento

 

 

Oral exam.

 

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Attività di supporto


Aggiornamenti e informazioni relativi al corso, così come i materiali didattici supplementari, verranno resi tempestivamente disponibili sulla piattaforma Moodle del corso e sulla pagina docente.


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Programma

Le/gli studentesse/studenti acquisiranno durante il percorso didattico un’elevata capacità di comprensione del contesto culturale e letterario giapponese dalle origini al XXI secolo. Il corso illustrerà la storia della letteratura giapponese, affrontando in prospettiva diacronica generi, autori e correnti letterarie dall’epoca Nara alla contemporaneità e focalizzandosi specialmente sull’evoluzione delle diverse tipologie di testo narrativo (romanzo, racconto…). Ѐ prevista la lettura e l’analisi guidata di brani tratti dalle opere letterarie più rappresentative.

 

Students will acquire advanced knowledge of Japanese cultural, and literary context. The course presents the development of Japanese literature. Its aim is to introduce authors, literary genres, and movements in a diachronic perspective, from Nara period to present days. The classes will focus primarily on the development of different forms of Japanese fiction.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Alle/agli studentesse/studenti è richiesta la conoscenza dei fondamenti della storia della letteratura giapponese, acquisibile attraverso la lettura attenta delle fonti primarie in traduzione (vedi punto 2) supportata dallo studio approfondito dei testi di riferimento (vedi punto 1).

1. Testi di riferimento

  • L. Bienati e A. Boscaro, La narrativa giapponese classica, Venezia, Marsilio, 2010.
  • P. Zanotti, Introduzione alla storia della poesia giapponese. Vol. 1. Dalle origini all'Ottocento, Venezia, Marsilio, 2012, capp. 1, 2, 4, 5, 8, 11, 12.
  • L. Bienati e P. Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Venezia, Marsilio, 2009, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 17.
  • J. Mostow (editor), The Columbia companion to modern east asian literature, New York, Columbia UP, 2003, capp. 25, 31, 36, 37, 38, 46, 51.
  • Materiali forniti dal docente e messi a disposizione delle/degli studentesse/studenti sulla piattaforma Moodle.

2. Fonti primarie in traduzione

Gli studenti leggeranno 8 opere secondo le indicazioni fornite: le tre opere del gruppo 1 (letteratura premoderna) e cinque opere (3+2) dal gruppo 2 (letteratura moderna e contemporanea). Delle opere scelte è altresì richiesta la conoscenza di eventuali apparati critici, ove presenti (introduzione, postfazione, biografia dell'autore…):

Gruppo 1 - letteratura premoderna

Le seguenti 3 opere:

  • Storia di un tagliabambù, a cura di A. Boscaro, Venezia, Marsilio, 1994.
  • Ihara Saikaku, Vita di un libertino, Milano, SE, 2016.
  • Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, Venezia, Marsilio, 2001.

Gruppo 2 - letteratura moderna e contemporanea

Tutte e 3 le opere del SOTTOGRUPPO A + 2 opere scelte piacere di due autori diversi dal SOTTOGRUPPO B (tot. 5 opere):

SOTTOGRUPPO A (tutte e 3)

  • Tayama Katai, Il futon, Venezia, Marsilio, 2015.
  • Natsume Sōseki, Il cuore delle cose, Milano, Neri Pozza, 2006 (altro titolo con cui è possibile trovarlo: Anima, Milano, SE, 2015).
  • Enchi Fumiko, Maschere di donna, Venezia, Marsilio, 1999.

SOTTOGRUPPO B (2 a scelta a piacere, di due autori diversi)

  • Mori Ōgai, Il romanticismo e l’effimero. La trilogia tedesca, Roma, Aracne Editrice, 2014.
  • Izumi Kyōka, Il monaco del monte Kōya e altri racconti, Venezia, Marsilio, 2001.
  • Hayashi Fumiko, Lampi, Venezia, Marsilio, 2011.
  • Nagai Kafu, Al giardino delle peonie e altri racconti, Venezia, Marsilio, 2000.
  • Akutagawa Ryūnosuke, Rashōmon e altri racconti, Torino, Einaudi, 2018.
  • Tanizaki Jun’ichirō, Il ponte dei sogni, Milano, Bompiani, 2000.
  • Tanizaki Jun’ichirō, Libro d’ombra, Milano, Bompiani, 2000.
  • Kawabata Yasunari, La banda di Asakusa, Torino, Einaudi, 2007.
  • Kawabata Yasunari, Il paese delle nevi, in: Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 2003.
  • Dazai Osamu, Il sole si spegne, Milano, Feltrinelli, 2016.
  • Dazai Osamu, Lo squalificato, Milano, Feltrinelli , 2017.
  • Sakaguchi Ango, Sotto la foresta dei ciliegi in fiore, Venezia, Marsilio, 1994.
  • Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, Milano, Feltrinelli, 2013.
  • Mishima Yukio, Il padiglione d’oro, Milano, Feltrinelli, 2015.
  • Abe Kobo, L’arca ciliegio, Milano, Spirali, 1989.
  • Abe Kobo, La donna di sabbia, Parma, Guanda, 2012.
  • Ōe Kenzaburō, Un’esperienza personale, Milano, Corbaccio, 2005.
  • Murakami Haruki, La fine del mondo e il paese delle meraviglie, Torino, Einaudi, 2013.
  • Murakami Haruki, Norwegian wood. Tokyo blues, Torino, Einaudi, 2013.
  • Yoshimoto Banana, Kitchen, Milano, Feltrinelli, 2018.
  • Tawada Yōko, Memorie di un'orsa polare, Milano, TEA, 2019.
  • Tawada Yōko, Persona, Venezia, Cafoscarina, 2018.
  • M. T. Orsi (a cura di), Poeti giapponesi, Torino, Einaudi, 2020 (l'Introduzione, almeno dieci autori diversi e le relative note sugli autori).
  • AA.VV., Scrivere per Fukushima, Roma. Atmosphere, 2013.

 

Si ricorda che tutto il materiale prodotto è protetto da diritto d'autore; può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a uso individuale e non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore, salvo l'adozione di licenze Creative Commons. Si richiama l'attenzione delle/degli studentesse/studenti a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo.

 

Da definire.

 

 



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Note

Il corso si terrà online in modalità sincrona. Le lezioni verranno registrate e saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle.

Compatibilmente con l'evolversi della situazione sanitaria corrente, potranno essere previsti alcuni seminari in presenza, le cui giornate verranno comunicate tra gli annunci Moodle e/o sulla pagina del corso.

Le coordinate PER SEGUIRE ONLINE sono disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.

Si raccomanda di collegarsi con 10 minuti di anticipo.

 

Da definire.

 

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Ultimo aggiornamento: 04/03/2021 13:44

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