- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura cinese - terza annualità - mod 1
- Oggetto:
Chinese Literature II year
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Barbara Leonesi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli/le studenti/esse dovranno acquisire gli strumenti di indagine e i quadri teorici di riferimento utili alla comprensione della letteratura e in senso lato della cultura cinese moderna e contemporanea, alfine di conseguire la capacità di inquadrare opere e autori e delineare gli sviluppi dei generi letterari durante l'arco temporale considerato. Appoggiandosi a una prospettiva storica e all'analisi di testi in lingua originale, l'insegnamento mira a rendere lo studente capace di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio la produzione letteraria della Cina moderna e contemporanea, e di comprendere e descrivere i principali fenomeni storici e sociali che l'hanno determinata. Gli strumenti d'apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità espositiva e analitica dello studente in ambito letterario e culturale, nonché le sue competenze linguistiche per la lettura e comprensione di brevi brani letterari del medesimo periodo.
The students will acquire the theoretical frame needed to understand the history of modern and contemporary Chinese literature and culture, and to contextualize literary works, authors and trends of this specific period of the history of Chinese literature. Thanks to a historical perspective and to the reading and analysis of some literary passages in the original language, the course will provide the students with the ability to critically analyze and to develop their own judgement on the Chinese modern literary production. The course helps the students to build the linguistic skill to read literary passages in Chinese together with the speaking capacity and oral competence on literary topics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare di:
- Avere compreso e acquisito e le principali linee di svolgimento della produzione letteraria cinese moderna e contemporanea
- Essere in grado di applicare le conoscenze apprese allo scopo di inquadrare gli autori nel giusto contesto storico e discernere le specificità delle principali opere della letteratura cinese moderna e contemporanea, mettendole in relazione, laddove possibile, con analoghi fenomeni culturali propri della letteratura cinese tradizionale nonché dell'universo culturale di provenienza dello studente stesso.
- Essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso, di contestualizzare gli autori ed analizzare criticamente i testi proposti per la lettura
- Essere in grado di esprimere in modo chiaro e pertinente le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico relativo alla descrizione dei fenomeni letterari. Essere in grado di leggere e tradurre i testi proposti
- Aver acquisito gli strumenti di indagine e i quadri teorici di riferimento utili alla comprensione della letteratura cinese moderna e contemporanea
At the end of this course, the student is expected:
- to master and to be able to describe the main changes throughout the history of modern Chinese literature
- to be able to connect different information acquired during the course, in order to draw an overall picture of Modern Chinese Literature, to identify the main features of the literary masterpieces and to contextualize the different authors in their historical frame
- to have developed personal skills in order to autonomously improve his/her learning and to develop a personal critical approach to the texts proposed
- to have developed a specific terminology allowing him/her to describe any literary phenomenon and any debate connected with Modern and Contemporary China. To be able to read and translate the texts proposed.
- to have acquired the research tools and the theoretical frame to understand and analyse the history of modern and contemporary Chinese literature.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali/seminariali della durata di 36 ore complessive. La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con la docente e la classe.
Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni, può preparare l'esame avvalendosi della bibliografia indicata e dei materiali messi a disposizione su moodle.
Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti36 of lessons activities. Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students.
Students who cannot attend the lessons for reasons of time or other limitations, can prepare the exam with the program indicated in this page.
It is recommended to consult this page regularly for any change and update- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA E ORALE
TEST SCRITTO: (15 minuti, propedeutico alla prova orale)
Il test prevede la verifica della conoscenza dei caratteri caratteri relativi a autori, opere e correnti; non esprime voto, ma è propedeutico all'orale (ammesso/non ammesso).
PROVA ORALE:
Gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e commentare criticamente il contenuto dei testi previsti per l'esame, ivi compresi i testi di narrativa.
Il voto, espresso in trentesimi, farà media con il voto di Lingua cinese III anno prova scritta (espresso in trentesimi), e con il voto di Lingua e letteratura cinese III anno prova orale (lingua e lettorato, espresso in trentesimi).
NOTA BENE:
LA PROVA SCRITTA E ORALE DEL MODULO DI LETTERATURA DOVRANNO ESSERE SVOLTE CONTESTUALMENTE, IN UNA DELLE 8 DATE DI ESONERO PREVISTE NELL'ANNO. L'ACCESSO AGLI ESONERI E' POSSIBILE DALLA SESSIONE DI GENNAIO 2024.
L'ESAME RELATIVO AL MODULO DI LETTERATURA E LE PROVE SCRITTE DI LINGUA RELATIVE AL MODULO 2 E AL CORSO DI LETTORATO DEVONO ESSERE ENTRAMBE SUPERATE PER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE DI LINGUA E LETTERATURA CINESE III ANNO.
WRITTEN TEST AND ORAL EXAM
WRITTEN TEST: test (15 minutes), preliminary to the oral exam (admitted/not admitted).
ORAL EXAM: present and appraise the books listed in the bibliography (mark out of 30)
The final result of the Chinese and Language Literature course (12 CFU, 72 hours) will result from the average of the following 3 marks out of 30: Chinese literature exam mark, Chinese Language written exam mark, Chinese Language oral exam mark.
Please note: in order to take the Chinese Language oral exam, the Chinese literature exam and the Chinese Language written exam must have been passed.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.
Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).Further information is available here.
- Oggetto:
Programma
La letteratura cinese moderna e contemporanea: correnti, autori e tendenze
- Descrizione del quadro storico-culturale della Cina dalla caduta dell'impero ad oggi e delle caratteristiche salienti che hanno determinato la produzione letteraria
- Presentazione dei principali autori, delle opere e dello sviluppo dei generi letterari durante l'arco temporale considerato
- Analisi delle principali linee di cambiamento della produzione letteraria cinese moderna e contemporanea
- Lettura e analisi di alcuni brani tratti dalle principali opere affrontate
The course provide a general overview of the main trends of modern and contemporary Chinese literature, that include:
- overview of the historical and cultural background of modern and contemporary China;
- literary trends, main authors, masterpieces and evolution of literary genres;
- analysis of the main trends in the evolution and change of literary production.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La narrativa cinese del Novecento. autori, opere, correnti
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Frecce
- Autore:
- Pesaro N., Pirazzoli M.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Testi obbligatori
1. Kirk A. Denton, The Columbia Companion to Modern Chinese Literature (Con esclusione dei capitoli dedicati a Hong Kong e Taiwan) Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trovaopen_in_newopen_in_newopen_in_new
2. Pesaro N., Pirazzoli M., La narrativa cinese del Novecento. autori, opere, correnti, Frecce, 2019
Letture obbligatorie:
1. Mo Yan il paese dell’alcol Einaudi 2017 oppure Yu Hua Brohers Feltrinelli, 2017 oppure Wang Anyi, La canzone dell'eterno rimpianto, Einaudi, 2011
2. Lao She, I due Ma, padre e figlio, Mondadori 2021 oppure Lao She, Il ragazzo del risciò, Mondadori, 2019, oppure Ba Jin, Famiglia, Asiasphere 2018
3. Zhang Yueran, Dieci amori, Atmosphere, 2021 oppure Feng Tang Una ragazza per i miei 18 anni, Orientalia 2020
4. AA.VV., Shanghai suite, Atmosphere, 2014, pp. 27-36; 77-101; 113-147
5. Lu Xun, Grida, Sellerio, 2021
6. Yan Lianke, Servire il popolo, Einaudi oppure Su Tong Quando ero imperatore, Neri Pozza, 2004, oppure Fang Fang, Come un seme sepolto dal tempo, Rizzoli, 2022
7. Pedone V. e Zuccheri S., Letteratura cinese contemporanea, Hoepli 2015 (pp.1-23, 37-45, 53-62, 105-127, 140-141, 151-168, 180-201, 209-244, 271-300, 312-316)
Tutti i testi in lingua originale affrontati a lezioni e il materiale a disposizione su moodle
Bibliography:
1. Kirk A. Denton, The Columbia Companion to Modern Chinese Literature (Con esclusione dei capitoli dedicati a Hong Kong e Taiwan) Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trovaopen_in_newopen_in_newopen_in_new
2. Pesaro N., Pirazzoli M., La narrativa cinese del Novecento. autori, opere, correnti, Frecce, 2019
Compulsory reading:
1. Mo Yan il paese dell’alcol Einaudi 2017 oppure Yu Hua Brohers Feltrinelli, 2017 oppure Wang Anyi, La canzone dell'eterno rimpianto, Einaudi, 2011
2. Lao She, I due Ma, padre e figlio, Mondadori 2021 oppure Lao She, Il ragazzo del risciò, Mondadori, 2019, oppure Ba Jin, Famiglia, Asiasphere 2018
3. Zhang Yueran, Dieci amori, Atmosphere, 2021 oppure Feng Tang Una ragazza per i miei 18 anni, Orientalia 2020
4. AA.VV., Shanghai suite, Atmosphere, 2014, pp. 27-36; 77-101; 113-147
5. Lu Xun, Grida, Sellerio, 2021
6. Yan Lianke, Servire il popolo, Einaudi oppure Su Tong Quando ero imperatore, Neri Pozza, 2004, oppure Fang Fang, Come un seme sepolto dal tempo, Rizzoli, 2022
7. Pedone V. e Zuccheri S., Letteratura cinese contemporanea, Hoepli 2015 (pp.1-23, 37-45, 53-62, 105-127, 140-141, 151-168, 180-201, 209-244, 271-300, 312-316)
All texts in Chinese analysed during class activity and the material available on moodle
- Oggetto:
Note
Il corso si svolgerà interamente nel II emisemestre. Il primo esonero utile: gennaio 2024
Si invitano gli studenti a iscriversi alla pagina moodle del corso e a consultarla regolarmente. I materiali utilizzati in classe verranno messi a disposizione attraverso la piattaforma.
NOTA BENE: questo programma ha una validità di due anni accademici (scadenza aprile 2026)
NOTA BENE: gli studenti fuori corso che devono sostenere il programma da 9 CFU, alla bibliografia d'esame dovranno aggiungere:
Kong Shuyu, Consuming Literature, Stanford University Press, 2005 (obbligatorio per tutti)
Una lettura a scelta fra: Zhou Weihui, Shanghai Baby, Rizzoli, 2002; Wang Shuo, Metà fuoco e metà acqua, MOndadori, 1999
Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: