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lingua araba mod. 2

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Anno accademico 2013/2014

Docente
Mauro Tosco (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre il principiante assoluto allo studio della lingua araba attualmente ufficiale in ventidue Stati che si estendono dall’Iraq al Marocco. Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire gli elementi di base della grammatica araba (fonetica, fonologia e morfologia), nonché le principali regole di trascrizione della lingua standard (Modern Standard Arabic), usata oggi nella comunicazione scritta e orale prevalentemente in contesti ufficiali e inter-arabi.

The course is intended for absolute beginners, as an introduction to the study of Modern Standard Arabic, which is the official language of twenty-two States from Iraq to Morocco and is currently used in oral and written communication, primarily in official and inter-Arab contexts. Its main objective is to provide basic elements of Arabic grammar (transliteration, phonetics, phonology and morphology).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il livello di arabo raggiunto al termine del modulo 1 è A1/A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

 

Questo percorso permette l’acquisizione della maggior parte degli elementi grammaticali fondamentali della lingua araba standard usata nella comunicazione scritta, nonché di un bagaglio lessicale di base per la conversazione e per la comprensione di testi semplici.

I risultati dell’apprendimento verranno verificati attraverso una prova scritta ed una prova orale (entrambe obbligatorie per il superamento del corso) che hanno obiettivi distinti. La prova scritta verifica la conoscenza e l’applicazione delle principali nozioni grammaticali, attraverso la composizione di periodi semplici e il completamento di una serie di esercizi.

Coloro che superano con esito positivo la prova scritta sono ammessi alla prova orale. Nella prova orale gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le norme di trascrizione e i principi fonetici fondamentali, essere in grado di descrivere e padroneggiare le regole elementari della grammatica impartite nel corso. Dovranno inoltre conoscere il contenuto dei testi previsti per l’esame, essere in grado di leggerli e tradurli correttamente.

The level of Arabic reached at the end of module 1 is A1/A2 of the of the CEFR.

The course will allow students to learn Arabic script and the grammar of Modern Standard Arabic, as used in written and oral communication, as well as a basic vocabulary for simple conversation and reading comprehension.

The learning outcomes will be tested through a written and an oral exam (both compulsory for passing the exam) that have distinct goals. The written exam verifies the acquisition of grammatical rules, through the composition of simple texts and the completion of a series of exercises.

Those who successfully pass the written exam are admitted to the oral one. In the oral examination students must demonstrate knowledge of the rules of phonetic transcription and the basic rules of grammar taught in the course. They must also know the contents of the texts provided for the exam, be able to read and translate them properly.

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Programma

Il programma del corso prevede l’apprendimento, attraverso testi comunicativi e brevi testi giornalistici o letterari, degli elementi di base della grammatica (morfologia verbale) e della sintassi. In particolare saranno esaminati i seguenti argomenti: morfologia verbale (modi; tempi presente, passato, futuro; forme affermativa, negativa e interrogativa; costruzioni perifrastiche con valore aspettuale). Il corso prevede inoltre l’apprendimento delle norme sintattiche che regolano la frase verbale, sia per quanto riguarda la principale sia i tipi principali di dipendenti (soggettive e oggettive, relative, circostanziali).

The course program includes learning, through short conversations and literary or journalistic texts, the basic elements of grammar (verbal morphology) and syntax. The following topics will be dealt with during the course: verbal morphology (modes, past, present, and future tense, affirmative, negative and interrogative forms; periphrastic constructions with aspectual values). The course will also introduce the basic syntactic rules that govern verbal clauses, both independent and dependent (subjective and objective, relative, circumstantial) clauses.

Testi consigliati e bibliografia

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Eckehard Schulz, Gunther Krahl and Wolfgang Reuschel, Standard Arabic: An Elementary-Intermediate Course: An Elementary-Intermediate Course, Cambridge University Press 2000 (pp. 81-135).

 

Eros Baldissera, Il dizionario di arabo. Dizionario italiano-arabo, arabo-italiano, Bologna: Zanichelli (varie edizioni).

Eckehard Schulz, Günther Krahl and Wolfgang Reuschel, Standard Arabic: An Elementary-Intermedtiate Course: An Elementary-Intermediate Course, Cambridge University Press 2000

Eros Baldissera, Il dizionario di arabo. Dizionario italiano-arabo, arabo-italiano, Bologna: Zanichelli (varie edizioni).



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Note

È richiesta la conoscenza della scrittura araba e  la padronanza delle norme elementari di grammatica araba (sintagma nominale: si veda il programma del Mod. 1).

 

Il letttorato di esercitazione linguistica si concentrerà in particolare sullo sviluppo delle capacità di interazione nella comunicazione orale e su esercizi di lettura e comprensione alla lettura di testi brevi. Date ed orari del lettorato e modalità di verifica della frequenza e del profitto saranno comunicate all’inizio delle lezioni del Mod. 1 (Settembre 2013).

 

Gli studenti non frequentanti possono concordare programmi sostitutivi delle lezioni e del lettorato con il docente.

A basic knowledge of Arabic script and grammar (see Mod. 1) is required. Time schedule of the Course and final exam procedures will be given at the beginning of classes (Mod. 1, September 2013).

 

The Linguistic Training Course will focus on developing conversational skills, reading exercises and reading comprehension of simple texts.

 

Students who can not attend classes and/or The Linguistic Training Course may ask the teacher for substitutive programs.

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:51

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