- Oggetto:
Lingua cinese (II annualità)
- Oggetto:
Chinese Language II
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LIN0159 - 9 cfu
- Docente
- Caterina Viglione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Durante il corso verrà completato lo studio della grammatica e della sintassi complessa della lingua cinese. Verrà affrontata la traduzione di testi semplici dal cinese tratti da giornali e libri di narrativa, e brani dall'italiano mirati alla corretta costruzione di frasi complesse e all'acquisizione di un bagaglio lessicale più ampio, da utilizzarsi all'interno di conversazioni quotidiane.
The course will provide a comprehensive knowledge of the basic elements of the Chinese language in order to anable the students to read simple texts from newspapers and from literary sources and to translate any content dealing with every day life.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esercizi di traduzione dal e in cinese verranno condotti regolarmente durante il corso consentendo un continuo esercizio e monitoraggio della corretta acquisizione dei contenuti del corso.
Inoltre gli incontri di esercitazioni, quale parte integrante del corso, prevedendo un test finale il cui superamento contribuirà a completare il voto della prova scritta, consentono un precisa valutazione dei risultati ottenuti.
PROVE SCRITTE:
Dettato (prova senza dizionario)
Prova di conoscenza delle due versioni semplificata e non semplificata dei caratteri.
Il superamento di queste due prove darà l'accesso alle successive prove:
Traduzione di un testo organico dal cinese (3 ore; con dizionario)
Traduzione di un testo organico dall’italiano (1,5 ore; senza dizionario)
Lettura e comprensione di un testo (30 minuti/15 domande a risposta chiusa. A cura del lettore madrelingua).
PROVA ORALE:
Gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare la grammatica e la sintassi complessa della lingua e leggere testi cinesi di media difficoltà. Dovranno altresì saper sostenere una conversazione quotidiana, e conoscere la scrittura dei caratteri previsti, tanto nella forma semplificata che in quella non semplificata. Dovranno conoscere il contenuto dei testi previsti per l’esame, ivi compresi i testi di narrativa, per i quali dovranno essere in grado di fornire anche un corretto inquadramento storico, utilizzando le indicazioni e i suggerimenti bibliografici forniti dal docente nel corso dell’anno.
During the course, translations from/to Chinese will be regularly done in order to constantly control students acquisition of the course's contents.
Exercises are a fundamental part of the course and the required final test will give an useful evaluation of course results.
- Oggetto:
Programma
Verrà completato lo studio della grammatica e della sintassi complessa della lingua cinese: forme di congiunzione e subordinazione, complementi verbali (grado, risultativi, direzionali), comparazione, ecc.
Phrase-structure grammar will be examined in depth: conjunctions, complex sentences, complements (resultant – degree – directional), comparison, etc.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Abbiati Magda, Grammatica del cinese moderno, Venezia, Cafoscarina, 1998
Abbiati Magda, Zhang Ruoying, Dialogare in cinese, Cafoscarina, 2010
Ping Chen, Modern Chinese History and Sociolinguistics, Cambridge, Cambridge University Press, 1999
Ulteriori letture obbligatorie :
Bi Feiyu, I maestri di tuina, Sellerio, 2012
Zhang Ailing,Tracce d’amore, Rizzoli, 2011
Chan Koonchung, Il demone della prosperità, Longanesi, 2012
Mo Yan, Le rane, Einaudi, 2013
Han Han, Verso nord.Unonoveottootto, Metropoli d'Asia, 2012
Bibliography:
Abbiati Magda, Grammatica del cinese moderno, Venezia, Cafoscarina, 1998
Abbiati Magda, Zhang Ruoying, Dialogare in cinese, Cafoscarina, 2010
Ping Chen, Modern Chinese History and Sociolinguistics, Cambridge, Cambridge University Press, 1999Further compulsory readings:
Bi Feiyu, I maestri di tuina, Sellerio, 2012
Zhang Ailing,Tracce d’amore, Rizzoli, 2011
Chan Koonchung, Il demone della prosperità, Longanesi, 2012
Mo Yan, Le rane, Einaudi, 2013
Han Han, Verso nord.Unonoveottootto, Metropoli d'Asia, 2012
- Oggetto:
Note
IL corso prevede una breve dispensa con testi da tradurre di cui saranno date indicazioni all'inizio del corso.
There will be a small collection of texts to be translated during the course, relevant info at the beginning of the course.
- Oggetto: