- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura spagnola C
- Oggetto:
spanish literature
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LET1072
- Docente
- Lia Ogno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12 cfu
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- È richiesta una conoscenza basica della lingua spagnola.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- L’insegnamento ha per obiettivo la conoscenza della lirica spagnola del Novecento di cui si intende offrire un’articolata panoramica dando rilievo a correnti, movimenti, generi e autori. Si forniranno adeguati strumenti teorici e metodologici per l’analisi dei testi letterari proposti e per il loro inquadramento storico-politico. Particolare riguardo verrà riservato alla figura di Federico García Lorca, di cui si approfondirà lo studio dell’opera Romancero Gitano, intesa come paradigma della traiettoria letteraria dell’autore.
- Grazie alla prospettiva cronologica adottata, lo studente acquisirà un quadro dell’evoluzione culturale del Novecento letterario spagnolo nel suo contesto storico-politico. L’analisi puntuale dei testi in lingua originale mirerà inoltre a sviluppare conoscenze linguistiche, metalinguistiche ed ermeneutiche e porterà all’acquisizione di capacità espositive dei temi trattati.
- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati favoriranno lo sviluppo della capacità di conseguire nuove conoscenze e competenze in modo autonomo.
The course will point out García Lorca's poetic production and the evolution of Spanish Poetry of XXth century, from Modernism to our time, analysing the most important texts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni gli studenti avranno acquisito:
- conoscenza della storia della letteratura spagnola del Novecento, con particolare riguardo all’evoluzione della poesia e alla figura di Federico García Lorca.
- un metodo di analisi poetica;
Saranno pertanto in grado di:
- riconoscere le varie correnti letterarie spagnole del Novecento nelle loro linee fondamentali;
- leggere, tradurre i testi trattati a lezione, analizzarli, contestualizzarli e commentarli facendo uso di adeguati strumenti critici e bibliografici.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono strutturate in 72 ore frontali. La docente potrà assegnare parte dei testi consigliati o suggerire letture integrative, in preparazione delle lezioni successive.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale si svolge in forma orale. Attraverso un colloquio riguardante gli argomenti trattati, in cui si proporrà la lettura, traduzione, analisi e contestualizzazione di uno o più testi poetici, si valuterà l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze sopraindicate, nonché la capacità di approfondirle e rielaborarle in forma originale.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto.
- Oggetto:
Programma
Il Romancero Gitano di Federico García Lorca e la lirica spagnola del Novecento.
Il corso si propone come introduzione allo studio universitario della letteratura spagnola contemporanea e intende offrire una panoramica della letteratura spagnola del Novecento nei suoi tratti principali dando rilievo a correnti e movimenti, generi e autori. Si illustreranno il profilo storico e i principali autori e fenomeni letterari del Novecento, partendo dal Modernismo, proseguendo con la Generación del 98, la Generación del 14, los Vanguardistas, la Generación del 27, gli Scrittori in guerra, la Poesía arraigada e desarraigada, la Generación del 36, la Generación del 50, los Novísimos e le ultime tendenze della poesia contemporanea. Si dedicherà un maggior spazio di approfondimento alla figura di Federico García Lorca, di cui si analizzerà l’opera Romancero Gitano, intesa come paradigma della sua traiettoria letteraria.
Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I TESTI:
- F. García Lorca, Poema del Cante Jondo /Romancero gitano, a cura di A. Josephs, J. Caballero, Madrid, Cátedra, 2007.
- Dispensa a cura della docente con una scelta antologica della poesia spagnola del Novecento.
LORCA - Un’introduzione a Federico García Lorca da scegliere tra:
- G. Caravaggi, Invito alla lettura di Federico Garcia Lorca, Milano, Mursia, 1980.
- P. Menarini, Introduzione a García Lorca, Roma, Laterza, 1993.
- A. Melis, Federico García Lorca, Firenze : La Nuova Italia, 1976.
- G. Morelli, García Lorca, Roma, Salerno Editrice, 2016.
CRITICA:
- L. Fernández Cifuentes, Estudios sobre la poesía de Lorca. Madrid, Istmo, 2005.
- M. Gauthier, Poesía y realidades en el Romancero Gitano de Federico García Lorca, Madrid, Editorial Pliegos, 2010.
- L. Beltrán, La arquitectura del humo: una reconstrucción del “Romancero gitano” de Federico García Lorca, Tamesis Books, Londra, 1986.
- M.A. Arango, Símbolo y simbología en la obra de Federico García Lorca, Madrid, Fundamentos, 1995.
- G. Correa, La poesía mítica de Federico García Lorca, Gredos, Madrid, 1970.
- C. Panebianco, Lorca e i gitani, Roma, Bulzoni, 1984.
STORIA DELLA LETTERATURA DEL NOVECENTO - un volume a scelta tra:
- G. Morelli, D. Manera, Letteratura Spagnola del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
- L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2001, pp. 3-343.
- C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, vol. II: L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000 (IIIª parte, cap. III “Il XX secolo”).
STORIA – Una lettura a scelta tra:
- G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 1999.
- F. García de Cortázar, J.M. González Vesga, Storia della Spagna, Milano, Bompiani, 2001 (capp. I, XIV, XV)
STRUMENTI DI METRICA E RETORICA:
- A. QUILIS, Métrica española, Barcellona, Ariel, 2013.
- J.L. GARCÍA BARRIENTOS, Las figuras retóricas. El lenguaje literario 2, Madrid, ArcoLibros, 2000.
- R. CESERANI, Il testo poetico, Bologna, Il Mulino, 2005.
Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà indicata nel corso delle lezioni.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Martedì 12:00 - 14:00 Mercoledì 12:00 - 14:00 Lezioni: dal 19/02/2018 al 06/06/2018
Nota: Dal 19/2 al 28/3 le lezioni si terranno presso la Ex Sala Lauree P. Venturi; dal 23/4 al 6/6 le lezioni si terranno presso l'aula 4 P. Nuovo.
NB: lunedì 5 marzo non si terrà lezione. Verrà recuperata mercoledì 7 marzo dalle 14 alle 16 in aula 2.06 di via Sant'Ottavio 54.
- Oggetto:
Note
Il programma nella sua articolazione è da intendersi anche come riferimento e guida per gli studenti non frequentanti, che potranno concordare eventuali letture sostitutive con la docente.
L'esame può essere sostenuto in lingua spagnola.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: