Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana B

Oggetto:

Italian Literature B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
L0545 - 12 cfu
Docente
Mariarosa Masoero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
LETTERATURA ITALIANA B
prof.ssa Mariarosa MASOERO
Crediti formativi universitari: 12
Tipologia di verifica: orale
NOTE: Il corso è destinato agli studenti del Corso di studio triennale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa ed è aperto a tutti gli studenti che intendano conseguire 12 CFU (o 9 cfu) in Letteratura italiana.

PROGRAMMA D'ESAME.
1. Corso monografico: L’io e l’altro: viaggi in Oriente
2. Parte istituzionale: ripasso, a cura dello studente e con particolare riferimento agli autori indicati a lezione, della storia della Letteratura italiana relativa a due secoli a scelta:
La letteratura italiana del Trecento e del Quattrocento
oppure
La letteratura italiana del Quattrocento e del Cinquecento
oppure
La letteratura italiana del Cinquecento e del Seicento
oppure
La letteratura italiana di uno dei precedenti secoli e del Novecento

BIBLIOGRAFIA.
1. TESTI:
- Nuovi mondi. Relazioni, diari e racconti di viaggio dal XIV al XVII secolo, a cura di Cristiano Spila, Milano, BUR Classici italiani, 2010 (dell’antologia sarà richiesta la conoscenza dei seguenti autori: Francesco Petrarca, Poggio Bracciolini, Francesco Carletti, Matteo Ricci, Pietro Della Valle, pp. 105-185 e 431-507);
- Alberto Moravia, Un’idea dell’India, Milano, Bompiani, 2000;
- Pier Paolo Pasolini, L’odore dell’India, Parma, Guanda, 2002 (oppure Milano, Garzanti, 2009);
- Tiziano Terzani, In Asia, Milano, TEA, 2008 (pp. 8-15, 38-44, 59, 76-101, 122-137, 202-233, 275-285, 315-320, 391-398, 404-407).

CRITICA:
- Alida D’Aquino, L’io e l’altro. Il viaggio in India da Gozzano a Terzani, Roma, Avagliano 2006 (capp. I, IV e VI).
2. Per il ripasso dei due secoli di letteratura italiana gli studenti possono ricorrere a un manuale in uso nella scuola media superiore.

N. B.
1. I NON FREQUENTANTI DOVRANNO INOLTRE LEGGERE:
- Guido Gozzano, Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India, a cura di Roberto Carnero, Milano, Bompiani, 2008 (testo e introduzione).

2. Coloro che sostengono un esame da 9cfu, non portano all'esame Tiziano Terzani e del volume di critica (Alida D'Aquino) leggono i capp. I e IV.

Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza  degli autori trattati, delle opere prese in considerazione e del contesto storico-letterario, con particolare attenzione ai generi, ai linguaggi, ai rapporti con la tradizione. Il corso è altresì finalizzato all'acquisizione degli strumenti teorici, metodologici e critici indispensabili per l'analisi testuale e per lo studio della letteratura in una prospettiva storico-filologica.

The course aims to introduce students to the authors and their works, as well as to the historical and literary context in which these were produced. It will mainly focus on questions of genre, the use of language and the relationship with literary tradition. It will also provide students with the necessary theoretical, methodological and critical skills to carry out a close reading of literary texts, as well as to study literature from a historical and philological perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

La valutazione avverrà a partire dal commento di un passo delle opere analizzate durante il corso. Lo studente dovrà inoltre dimostrare una buona conoscenza delle opere nel loro complesso, dal punto di vista critico, esegetico e storico-filologico, e del periodo della letteratura italiana in cui esse si collocano, anche attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia.

The first component of the assessment will be a detailed comment on a passage from the works analysed during the course. Students will also be asked to show their knowledge of the works from a critical, exegetical and philological point of view, together with a good familiarity with the broader historical-literary context within which the works were written.

Oggetto:

Programma

1. L’io e l’altro: viaggi in Oriente.

Il viaggio ha una lunga tradizione come fatto letterario: dai miti delle origini ai testi più della letteratura medievale e umanistica fino alle relazioni dei navigatori e degli esploratori, per arrivare infine ai reportages degli scrittori in viaggio del Novecento. Molti sono i generi letterari attraverso i quali si racconta l'esperienza di viaggio (memorie, lettere, relazioni, trattati, ecc.) e molteplici sono gli interessi culturali e le motivazioni individuali che la stimolano. Di tutto intende dare conto il corso, stimolando gli studenti a confrontarsi con testi di epoche e autori diversi.

 2. A scelta:

La letteratura italiana del Trecento e del Quattrocento

oppure

La letteratura italiana del Quattrocento e del Cinquecento

oppure

La letteratura italiana del Cinquecento e del Seicento

oppure

La letteratura italiana di uno dei precedenti secoli e del Novecento

N. B. Con particolare riferimento ai soli autori che verranno indicati a lezione.

1. The I and the Other: Journeys to the Orient

Journey has a long tradition in literary works: from the myths of origin to the texts of medieval an early Renaissance literature, up to the accounts of travellers and explorators, as well as the reportages of writers in the 20th century. Many are the literary genres used to tell travel experiences (memoires, letters, accounts, treatises) and many are the cultural interests and the motivations behind. The course aims at accounting for all, proposing the students to deal with texts, epochs, and different authors.

 

2.Italian literature of the 14th and 15th centuries

or

Italian literature of the 15th and 16th centuries

or

Italian literature of the 16th and 17th centuries

or

Italian literature of the 20th century together with one of the previous

N.B. Particular emphasis will be on the authors studied in class.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1.Nuovi mondi. Relazioni, diari e racconti di viaggio dal XIV al XVII secolo, a cura di Cristiano Spila, Milano, BUR Classici italiani, 2010 (dell’antologia sarà richiesta la conoscenza dei seguenti autori: Francesco Petrarca, Poggio Bracciolini, Francesco Carletti, Matteo Ricci, Pietro Della Valle, pp. 105-185 e 431-507).

Alberto Moravia, Un’idea dell’India, Milano, Bompiani, 2000

Pier Paolo Pasolini, L’odore dell’India, Parma, Guanda, 2002 (oppure Milano, Garzanti, 2009)

Tiziano Terzani, In Asia, Milano, TEA, 2008 (la scelta dei testi per l’esame verrà indicata a lezione)

Alida D’Aquino, L’io e l’altro. Il viaggio in India da Gozzano a Terzani, Roma, Avagliano 2006 (capp. IV, VI e Appendice)

2.Per lo studio della storia della letteratura italiana gli studenti possono ricorrere a un manuale in uso nella scuola media superiore; a chi volesse usare un altro manuale si consiglia: Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso e durante le lezioni.

1.Nuovi mondi. Relazioni, diari e racconti di viaggio dal XIV al XVII secolo, a cura di Cristiano Spila, Milano, BUR Classici italiani, 2010 (the knowledge of the following authors is requested: Francesco Petrarca, Poggio Bracciolini, Francesco Carletti, Matteo Ricci, Pietro Della Valle, pp. 105-185 e 431-507).

Alberto Moravia, Un’idea dell’India, Milano, Bompiani, 2000

Pier Paolo Pasolini, L’odore dell’India, Parma, Guanda, 2002 (oppure Milano, Garzanti, 2009)

Tiziano Terzani, In Asia, Milano, TEA, 2008 (a selection of texts for the exam will be provided in class).

Alida D’Aquino, L’io e l’altro. Il viaggio in India da Gozzano a Terzani, Roma, Avagliano 2006 (capp. IV, VI e Appendice)

2.For the study of Italian literature students can refer to the handbook they used at the High School, or if they prefer another handbook, the following is strongly recommended: Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori.

Additional bibliograhical information will be provided at the beginning of, or during, the course.



Oggetto:

Note

 

Il corso è destinato agli studenti del Corso di studio triennale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa ed è aperto a tutti gli studenti che intendano conseguire 12 CFU in Letteratura italiana.

La frequenza è vivamente raccomandata.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con la docente per concordare il programma.

The course is aimed at the students of the Corso di Studio in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa and it is open to students in all others Corsi di Studio.

Attendance highly recommended. 

Students not attending the course are kindly requested to contact the instructor and ask for a different program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:51

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!