Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura popolare swahili (on-line)

Oggetto:

Swahili popular literature (online)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0521
Docente
Graziella Acquaviva (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento ha come obiettivo principale l'avviamento degli studenti allo studio di livello universitario. L'introduzione alla lingua swahili e alla letteratura popolare, la consapevolezza della complessita' culturale e linguistica permettera' di interpretare criticamente i fenomeni storici, sociali e culturali che riguardano il Mondo swahili.

 

 

The main objective of the course is to start students for university-level study. The introduction to swahili language and popular literature, the awareness of cultural and linguistic complexity will allow to critically interpret the historical, social and cultural phenomena that concern the Swahili world.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti saranno in grado di combinare il contenuto delle lezioni con i testi consigliati in bibliografia, commentare alcuni romanzi propri della letteratura popolare swahili.

 

Students will be able to combine the content of the lessons with the texts recommended in bibliography, comment on some novels specific to Swahili popular literature.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso e' suddiviso in 6 moduli, ciascuno dei quali comprende un numero variabile di video-lezioni di circa 10 minuti ciascuna. Ogni modulo si apre con la presentazione del contenuto e si conclude con qualche suggerimento per lo studio personale. E' possibile scaricare le slides che contengono anche indicazioni e proposte di approfondimento. Dopo aver seguito le lezioni di ciascun modulo, lo studente puo' consolidare le conoscenze acquisite mediante test a risposta chiusa. Il modulo 7 e' un test finale con domande sugli argomenti trattati nei 6 moduli.

 

The course is divided into 6 modules, each of which includes a variable number of video lessons of about 10 minutes each. Each module opens with the presentation of the content and ends with some suggestions for personal study.

It is possible to download slides that also contain indications and proposals for in-depth analysis. After following the lessons of each module, the student can consolidate the knowledge acquired through closed-ended tests. Module 7 is a final test with questions on the topics covered in the 6 modules.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste in tre domande sugli argomenti trattati. Ogni domanda sara' valutata da 0 a 10 punti: la somma concorre a formare il voto finale, espresso in trentesimi. I test a risposta chiusa che concludono ciascun modulo e il test finale (modulo 7) sono stati concepiti come esercizi per dare allo studente un riscontro su quanto ha appreso e non condizionano il voto finale. 

Gli studenti iscritti agli appelli riceveranno attraverso la posta elettronica istituzionale UniTo la convocazione per la prova orale. Per problemi di valutazione del corso (edumeter) e/o l'iscrizione agli appelli, rivolgersi al Help Desk di servizi agli studenti o al servizio di tutorato del corso di laurea.

Gli studenti che hanno frequentato il corso online possono inserire altri 6 o 12 CFU di Lingua e letteratura swahili.

 

The exam takes place exclusively in oral form and consists of three questions on the topics covered. Each question will be evaluated from 0 to 10 points: the sum contributes to form the final grade, expressed in thirtieths. The closed-response tests that conclude each module and the final test (module 7) have been conceived as exercises to give the student a feedback on what he has learned and do not condition the final grade.

Students enrolled in the exams will receive through the institutional e-mail UniTo the convocation for the oral exam. For problems of evaluation of the course (edumeter) and/or enrolment in the exams, contact the Help Desk of student services or the tutoring service of the degree course.

Students who have attended the online course can enter another 6 or 12 CFU of Swahili language and literature.

 

Oggetto:

Programma

Per il progetto start@unito fare riferimento alla pagina web di ateneo.

Unita' I: La lingua swahili. Da lingua franca a lingua standard e struttura grammaticale.

Unita' II: Cosa si intende per letteratura popolare swahili. I generi che la caratterizzano. Il rapporto tra letteratura accademica e letteratura popolare.

Unita' III: Uso letterario dello swahili colloquiale. Uso del code-switching e dei neologismi.

Unita' IV: I temi principali della narrativa popolare. La citta' come spazio letterario; spazio onirico; la figura femminile.

Unita' V: Teatro popolare swahili: il teatro tradizionale; ngoma e ngonjera; il teatro popolare in Kenya e in Tanzania.

Unita' VI: il teatro del periodo Ujamaa e post-indipendenza; il teatro femminile; il teatro come forma di denuncia socio-politica.

 

For the project start@unito refer to the university web page.

Unit I: The Swahili language. From lingua franca to standard language and grammatical structure.
Unit II:  Swahili popular literature. The genres that characterize it. The relationship between academic literature and popular literature.
Unit III: Literary use of colloquial Swahili. Use of code-switching and neologisms.Unit IV: The main themes of popular fiction. The city as a literary space; dreamlike space; the female figure.
Unit V: Swahili People's Theatre: traditional theatre; ngoma and ngonjera; the popular theater in Kenya and Tanzania.
Unit VI: the theater of the Ujamaa period and post-independence; women's theatre; theatre as a form of socio-political denunciation.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bertoncini Zubkova et al. 2009. Outline of Swahili Literature. Prose Fiction and Drama. Leiden: Brill

 

Bertoncini Zubkova et al. 2009. Outline of Swahili Literature. Prose Fiction and Drama. Leiden: Brill

 



Oggetto:

Note

Per qualunque tipo di chiarimento o per ulteriori approfondimenti rivolgersi direttamente alla docente.

 

For further information, contact the teacher directly.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2021 21:49

Non cliccare qui!