- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura spagnola C mod 1
- Oggetto:
spanish literature
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Lia Ogno (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura spagnola C (LET1072)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- È richiesta una conoscenza basica della lingua spagnola
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- L’insegnamento ha per obiettivo l’introduzione alla lirica spagnola del Siglo de Oro. S’ intende offrire un’articolata panoramica del ‘500 e del ‘600 letterari spagnoli, dando rilievo a correnti, movimenti, generi e autori. Si forniranno adeguati strumenti teorici e metodologici per l’analisi dei testi letterari proposti e per il loro inquadramento storico-politico.
- Grazie alla prospettiva cronologica adottata, lo studente acquisirà un quadro dell’evoluzione culturale del periodo spagnolo denominato Siglo de Oro. L’analisi puntuale dei testi in lingua originale favorirà inoltre lo sviluppo di conoscenze linguistiche, metalinguistiche ed ermeneutiche e porterà all’acquisizione di capacità espositive dei temi trattati.
- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati favoriranno lo sviluppo della capacità di conseguire nuove conoscenze e competenze in modo autonomo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni gli studenti sapranno:
- conoscere la Spagna del Siglo de Oro e la sua produzione letteraria nelle sue linee fondamentali;
- leggere, tradurre i testi trattati a lezione, analizzarli (riconoscendone struttura, metrica e principali figure retoriche), contestualizzarli e commentarli facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati nel corso delle lezioni ;
- esporre oralmente le conoscenze acquisite sulle correnti poetiche e sui principali autori del Siglo de Oro spagnolo.
- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati favoriranno lo sviluppo della capacità di conseguire nuove conoscenze e competenze in modo autonomo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono strutturate in 36 ore frontali. Il docente potrà assegnare parte dei testi consigliati o suggerire letture integrative in preparazione delle lezioni della settimana successiva.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale si svolge in forma orale, in lingua italiana, e consiste in un colloquio riguardante gli argomenti trattati, nella lettura, traduzione, analisi e contestualizzazione di uno o due testi poetici.
Il programma nella sua articolazione è da intendersi anche come riferimento e guida per gli studenti non frequentanti, che potranno comunque concordare delle letture sostitutive con la docente.
Il voto è espresso in trentesimi.
L'esame può essere sostenuto in lingua spagnola.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto.
- Oggetto:
Programma
Lirica spagnola del Siglo de Oro.
Il corso si propone come introduzione allo studio universitario della letteratura spagnola del Siglo de Oro e intende offrire una panoramica della letteratura spagnola del ‘500 e del ‘600 nei suoi tratti principali dando rilievo a correnti e movimenti, generi e autori rappresentativi della crisi e dei cambiamenti caratteristici di questo periodo. Si illustreranno; il profilo storico e i principali fenomeni culturali e letterari dell’epoca.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI CONSIGLIATI E BIBLIOGRAFIA/READING MATERIALS
I testi poetici:
- È prevista una dispensa a cura della docente.
Parte istituzionale sulla storia della letteratura del XVI e XVII secolo:
- - C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Storia della Letteratura spagnola. Vol. I: Il medioevo e l’Età d’oro, Torino, Einaudi, 2000, pp. 189-369 (Parte seconda, L'Età d'Oro).
Storia:
- Si richiede una conoscenza generale della Storia della Spagna sotto Carlo V, Filippo II e Filippo III, che si può acquisire anche tramite la lettura di una buona enciclopedia, o di un buon manuale di Storia liceale.
Parte monografica:
- - M.D. García Sánchez, La Spagna letteraria: la poesia dei secoli d’oro, Roma, Carocci, 2003.
- - M. G. Profeti (a cura di), L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Cinquecento, Firenze, La Nuova Italia, 1998, (Introduzione e parte relativa alla lirica).
- - M. G. Profeti (a cura di), L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, Firenze, La Nuova Italia, 1998, (Introduzione e parte relativa alla lirica).
Questi ultimi due testi (quelli a cura di Profeti) non sono più acquistabili poiché esauriti, ma una copia è depositata presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche di v. Bava, 31. Se ne raccomanda vivamente la consultazione.
Nozioni di metrica e retorica:
- - A. QUILIS, Métrica española, Barcellona, Ariel, 2013.
- - J. L. GARCÍA BARRIENTOS, Las figuras retóricas.El lenguaje literario 2, Madrid, ArcoLibros, 2000.
- Ulteriori indicazioni bibliografiche e fotocopie integrative verranno fornite nel corso le lezioni.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Martedì 12:00 - 14:00 Mercoledì 12:00 - 14:00 Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
Nota: Dal 21/11/2016 le lezioni si terranno presso la Sala Lauree ex Scienze della Formazione primaria, al piano terra di Palazzo Nuovo, ad eccezione del 28/11, 30/11 e 14/12 per cui sarà attribuità unaltra aula.
- Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: