Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua hindi - lettorato (prima annualità)

Oggetto:

Hindi language (first year) - training

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Alessandra Consolaro (Titolare del corso)
Vaishali Shivling Raokhande (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è il raggiungimento di una conoscenza di base della lingua hindi. In particolare le competenze linguistiche acquisite comporteranno una solida padronanza della lettura e della scrittura nagri, la conoscenza delle fondamentali strutture fonologiche, grammaticali e sintattiche e l'acquisizione di un lessico di base, specialmente di quello connesso con la vita quotidiana.

Le competenze linguistiche raggiunte metteranno in grado gli studenti di leggere e di tradurre dei semplici testi in lingua e di sostenere conversazioni elementari.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

l livello di hindi raggiunto al termine del modulo 1 è A1/A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Alla fine del modulo:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: le e gli studenti sapranno leggere e scrivere in alfabeto nagri. Sapranno comprendere si usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sapranno presentare se stessi e gli altri e fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: sapranno interagire in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Comunicheranno in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sapranno descrivere in termini semplici aspetti della propria vita, dell'ambiente circostante; sapranno esprimere bisogni immediati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche) sulla lingua hindi. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Esercitazioni da svolgersi in aula a partire dalla didattizzazione, da parte della docente, del materiale esaminato.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove scritte e orali in itinere.

Oggetto:

Programma

Esercitazioni sulla scrittura e sulla lettura dei caratteri nagri. Esercitazioni di lettura e di traduzione in appoggio alle lezioni di grammatica dell'insegnamento di Lingua hindi. Esercizi di conversazione, drill e dettati. Particolare cura sarà posta nell'apprendimento di una corretta pronuncia.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

i testi saranno forniti dall'insegnante

Oggetto:

Note

 

NOTA BENE:  Si invitano gli studenti che intendono frequentare il lettorato in presenza a registrarsi al corso. La lista degli studenti frequentanti in presenza è utile ai fini della tracciabilità degli studenti nelle aule raccomandata da DPCM del 7/9/20. L'aula ha una capienza massima limitata dalle misure di prevenzione sanitaria, si chiede agli studenti registrati un impegno responsabile alla frequenza in presenza. 

PER PARTECIPARE IN PRESENZA OCCORRE ISCRIVERSI CLICCANDO SULL'ICONA IN FONDO ALLA PAGINA "Registrati al corso"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/10/2020 10:01
Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!