Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura di lingua spagnola moderna e contemporanea

Oggetto:

Modern and contemporary Spanish language literature

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0494
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della lingua spagnola di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

- L’insegnamento ha per obiettivo la conoscenza della lirica spagnola del Novecento di cui si intende offrire un’articolata panoramica dando rilievo a correnti, movimenti, generi e autori. Si forniranno adeguati strumenti teorici e metodologici per l’analisi dei testi letterari proposti e per il loro inquadramento storico-politico. Particolare attenzione verrà riservata alla figura di Federico García Lorca, di cui si prenderanno in esame le opere Romancero Gitano e Llanto a Ignacio Sánchez Mejía.

- Grazie alla prospettiva cronologica adottata, lo studente acquisirà un quadro dell’evoluzione culturale del Novecento letterario spagnolo nel suo contesto storico-politico. L’analisi puntuale dei testi in lingua originale mirerà inoltre a sviluppare conoscenze linguistiche, metalinguistiche ed ermeneutiche e porterà all’acquisizione di capacità espositive dei temi trattati.

- Gli strumenti d'apprendimento utilizzati favoriranno lo sviluppo della capacità di conseguire nuove conoscenze e competenze in modo autonomo.

 

 

 

The course will point out García Lorca's poetic production and the evolution of Spanish Poetry of XXth century, from Modernism to our time, analysing the most important texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine delle lezioni gli studenti avranno acquisito:

- conoscenza della storia della letteratura spagnola del Novecento, con particolare riguardo all’evoluzione della poesia e alla figura di Federico García Lorca.

- un metodo di analisi poetica;

Saranno pertanto in grado di:

- riconoscere le varie correnti letterarie spagnole del Novecento nelle loro linee fondamentali;

- leggere, tradurre i testi trattati a lezione, analizzarli, contestualizzarli e commentarli facendo uso di adeguati strumenti critici e bibliografici.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni sono strutturate in 72 ore frontali. La docente potrà assegnare parte dei testi consigliati o suggerire letture integrative, in preparazione delle lezioni successive.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova finale si svolge in forma orale. Attraverso un colloquio riguardante gli argomenti trattati, in cui si proporrà la lettura, traduzione, analisi e contestualizzazione di uno o più testi poetici, si valuterà l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze sopraindicate, nonché la capacità di approfondirle e rielaborarle in forma originale.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non prevista

Oggetto:

Programma

Romancero Gitano e Llanto a Ignacio Sánchez Mejía di Federico García Lorca nella lirica spagnola del Novecento.

Il corso si propone come introduzione allo studio universitario della letteratura spagnola contemporanea e intende offrire una panoramica della letteratura spagnola del Novecento nei suoi tratti principali dando rilievo a correnti e movimenti, generi e autori. Si illustreranno il profilo storico e i principali autori e fenomeni letterari del Novecento, partendo dal Modernismo, proseguendo con la Generación del 98, la Generación del 14, los Vanguardistas, la Generación del 27, gli Scrittori in guerra, la Poesía arraigada e desarraigada, la Generación del 36, la Generación del 50, los Novísimos e le ultime tendenze della poesia contemporanea. Si dedicherà un maggior spazio di approfondimento alla figura di Federico García Lorca, di cui si analizzeranno dettagliatamente le opere Romancero Gitano e Llanto a Ignacio Sánchez Mejía.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

I TESTI:

  • García Lorca, Primer Romancero gitano. Llanto por Ignacio Sánchez Mejía, edición de Miguel García-Posada, Madrid, Clásicos Castalia, 1988.
  • Dispensa a cura della docente con una scelta antologica della poesia spagnola del Novecento.

LORCA - Un’introduzione a Federico García Lorca da scegliere tra:

  • G. Morelli, García Lorca, Roma, Salerno Editrice, 2016.
  • P. Menarini, Introduzione a García Lorca, Roma, Laterza, 1993.
  • G. Caravaggi, Invito alla lettura di Federico Garcia Lorca, Milano, Mursia, 1980.
  • A. Melis, Federico García Lorca, Firenze : La Nuova Italia, 1976.

CRITICA:

  • L. Fernández Cifuentes, Estudios sobre la poesía de Lorca. Madrid, Istmo, 2005.
  • M. Gauthier, Poesía y realidades en el Romancero Gitano de Federico García Lorca, Madrid, Editorial Pliegos, 2010.
  • L. Beltrán, La arquitectura del humo: una reconstrucción del “Romancero gitano” de Federico García Lorca, Tamesis Books, Londra, 1986.
  • M. A. Arango, Símbolo y simbología en la obra de Federico García Lorca, Madrid, Fundamentos, 1995.
  • G. Correa, La poesía mítica de Federico García Lorca, Gredos, Madrid, 1970.
  • C. Panebianco, Lorca e i gitani, Roma, Bulzoni, 1984.

STORIA DELLA LETTERATURA DEL NOVECENTO - un volume a scelta tra:

  • G. Morelli, D. Manera, Letteratura Spagnola del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
  • L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2001, pp. 3-343.
  • C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, vol. II: L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000 (IIIª parte, cap. III “Il XX secolo”).

STORIA – Una lettura a scelta tra:

  • G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 1999.
  • F. García de Cortázar, J.M. González Vesga, Storia della Spagna, Milano, Bompiani, 2001 (capp. I, XIV, XV)

STRUMENTI DI METRICA E RETORICA:

  • A. QUILIS, Métrica española, Barcellona, Ariel, 2013.
  • J.L. GARCÍA BARRIENTOS, Las figuras retóricas. El lenguaje literario 2, Madrid, ArcoLibros, 2000.
  • CESERANI, Il testo poetico, Bologna, Il Mulino, 2005.

Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà indicata nel corso delle lezioni.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

L'esame può essere sostenuto anche in lingua spagnola.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

The exam can also be taken in Spanish.
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2021 09:54

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!