Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua hindi - seconda annualità Mod. 2

Oggetto:

Hindi language

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Veronica Ghirardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Per accedere all’insegnamento è necessario aver seguito la prima annualità di lingua hindi.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, facente parte delle attività caratterizzanti il Corso di Studio, si propone di mettere le/gli studenti nella condizione di affrontare e produrre testi, orali e scritti, in lingua straniera tenendo conto della loro globale complessità, prestando dunque attenzione non solo agli aspetti grammaticali e situazionali, ma anche storico-culturali. L’insegnamento, inoltre, mira a promuovere la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze necessarie all’acquisizione di una lingua straniera extra-europea, anche attraverso l'uso di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete.

The course is part of the characterizing activities of the Degree Course. It aims to put students in a position to understand and produce oral and written texts in a foreign language, taking into account their overall complexity, thus paying attention not only to grammatical and situational aspects, but also to historical-cultural issues. The course also aims to promote the ability to independently achieve new knowledge and skills necessary for the acquisition of a non-European foreign language, for example through the use of electronic corpora and specialist lexicons in print or online. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del modulo le/gli studenti avranno raggiunto i seguenti risultati:

  • saper comprendere e produrre brevi testi, in forma scritta e orale, in hindi standard su argomenti noti e di base;
  • saper commentare criticamente i testi letti in classe, con particolare riferimento alle strutture grammaticali, alle specificità situazionali e culturali;
  • sapere utilizzare strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche ed enciclopedie) necessari a uno studio di base della lingua hindi;
  • conoscere l’origine della lingua hindi e la sua affermazione in contrapposizione alla lingua urdu.

At the end of this course students will be able to:

  • understand and produce short texts in Modern Standard Hindi, both in a written and oral form on known and selected topics.
  • read and analyze the texts presented during the course; they will use the critical notions and the bibliographical tools, presented in the course, in the analysis of and commentary on the texts.
  • familiarize with bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars and reference works) necessary for a Hindi pre-intermediate level. 
  • understand the origins of Hindi language and its evolution in opposition to Urdu language.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore complessive (6 CFU) di lezioni in presenza. La frequenza in aula è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con la docente e la classe. Sarà garantita per tutto l'anno accademico la possibilità di seguire le lezioni in streaming da remoto. Non è in ogni caso prevista la registrazione delle lezioni.

Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni, in aula o da remoto (nei limiti di interazione imposti dallo streaming), può preparare l'esame col programma sotto indicato per i non frequentanti.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

36 hours (6 CFU) of lessons / workshop activities. Classroom attendance is strongly recommended to allow students face to face interaction with the teacher and the other students. Live streaming broadcasts of lessons and classroom activities will be offered. Audio-video recordings of the lessons will not be provided.

Who for reasons of time or other limitations cannot attend the lessons, face to face in the classroom or with the limited interaction of the live streaming, can prepare the exam with the program indicated below for non-attending students.

It is recommended to consult this page regularly for any change and update.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento verranno verificati attraverso una prova scritta e una orale (entrambe obbligatorie per il superamento del corso) con obiettivi distinti. La prova scritta (che non sarà verbalizzata e il cui superamento è necessario per l'accesso alla prova orale) comporterà una serie di esercizi di completamento o a scelta multipla, un breve esercizio di traduzione (dalla hindi all'italiano e dall'italiano alla hindi) e una composizione guidata. Durante  ogni accademico sono previsti tre appelli per la prova scritta, uno per ogni sessione di esame.

Nella prova orale le/gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di descrivere e padroneggiare le regole di morfologia e sintassi grammaticale impartite. Dovranno inoltre conoscere il contenuto dei testi previsti per l'esame, essere in grado di leggerli e tradurli correttamente e contestualizzarli in termini culturali e situazionali. Almeno una domanda riguarderà la storia della hindi standard moderna.

Il voto è espresso in trentesimi. Nella determinazione del voto finale si seguiranno i seguenti criteri:

prova scritta 27-30 - votazione massima complessiva 30 e lode

prova scritta 24-26 - votazione massima complessiva30

prova scritta 21-23 - votazione massima complessiva 28

prova scritta 18-20 - votazione massima complessiva 26.

A written and an oral exam (both compulsory) assess the learning outcomes. The written exam verifies the acquisition of grammatical rules through exercises and translation of short sentences, plus a brief guided essay. There are three written sessions per year. Those who successfully pass the written test can take the oral test. A student who passed the written test must pass the relative oral test within two years (since the date of the written test). In the oral test, students must demonstrate knowledge of the rules of the grammar taught in the course. They must also know the contents of the texts provided for the exam, be able to read and translate them properly, and answer to questions that activate conversations. At least one question will deal with the history of Modern Standard Hindi. The oral test assesses and evaluates the level of oral comprehension reached by the students.

Marks are in /30. The final mark will be issued as follows:

written test 27-30 - final mark maximum 30 cum laude

written test 24-26 - final mark maximum 30

written test 21-23 - final mark maximum 28

written test 18-20 - final mark maximum 26.

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento è affiancato da esercitazioni di lettorato.

Supplementary language training classes are part of the course.

Oggetto:

Programma

  • Lettura, traduzione e commento linguistico e grammaticale di testi moderni e contemporanei (i testi in questione saranno indicati durante il corso);
  • produzione scritta e orale di brevi testi in lingua hindi con focus su specifici argomenti di base e di immeditato utilizzo (cibo, cucina, salute, viaggi e spostamenti);
  • approfondimenti sulle strutture grammaticali e sintattiche della lingua hindi (congiuntivo, ipotetico e dubitativo; principali verbi intensivi e servili; il passivo; participi avverbiali e aggettivali; periodo ipotetico; subordinate relative);
  • elementi di storia della lingua hindi con particolare attenzione per la sua evoluzione fra fine Ottocento e primo Novecento.

  • Reading, translation and commentary of modern and contemporary Hindi prose texts.
  • Production of written and oral texts in MSH with a focus on specific topics related to everyday life (food, cooking, health, journeys and travel)
  • Hindi Language – pre-intermediate level: morphological and syntactical structures.
  • Topics in history of the Hindi language. Focus on the formation of MSH (19th-20th century)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Grammatica:

Caracchi, Grammatica hindi, Magnanelli Promolibri, Torino 2007 (VI ed.).

Storia della lingua:

Consolaro, Madre India e la Parola, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2003 (capitoli I, IV, V, VII)

Brevi testi in lingua hindi saranno forniti durante il corso delle lezioni e saranno da considerarsi parte integrante dell’insegnamento e obbligatori per l’esame.

Dizionari consigliati:

  1. S. McGregor, The Oxford Hindi - English Dictionary, Oxford University Press 2004.
  2. Chaturvedi & B. Tiwari, A practical Hindi English Dictionary, National Publishing, New Delhi 2004.
  3. Bulke, An English-Hindi Dictionary, S. Chand & Company, Delhi 2004.
  4. Sharma, Il dizionario di hindi - Dizionario hindi italiano - italiano hindi, Zanichelli, Bologna 2004.

GRAMMAR:

  1. Caracchi, Grammatica hindi, Magnanelli Promolibri, Torino 2007 (VI ed.).

HISTORY OF MSH:

Consolaro, Madre India e la Parola, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2003 (chapters I, IV, V, VII).

Additional Hindi texts will be provided during the classes and will be considered part of the teaching programme.

DICTIONARIES:

  1. S. McGregor, The Oxford Hindi - English Dictionary, Oxford University Press, 2004.
  2. Chaturvedi & B. Tiwari, A practical Hindi English Dictionary, National Publishing, New Delhi 2004.
  3. Bulke, An English-Hindi Dictionary, S. Chand & Company, Delhi 2004.
  4. Sharma, Il dizionario di hindi - Dizionario hindi italiano - italiano hindi, Zanichelli, Bologna 2004.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Gli studenti non frequentanti devono concordare un programma sostitutivo con la docente con congruo anticipo. L'esame potrà essere sostenuto anche in lingua inglese. 

Classes might be rearranged in case of new limitations connected to a pandemic upsurge. Students who cannot attend classes must agree a special program with the instructor. It is possible to take the exam in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/01/2022 09:56

Non cliccare qui!