Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua hindi - seconda annualità Mod. 2

Oggetto:

Hindi language

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Veronica Ghirardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/19 - lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, in linea con gli obiettivi del corso di studi, si propone di:

  • portare all'acquisizione di tutti gli elementi grammaticali fondamentali della lingua hindi standard usata nella comunicazione scritta e orale in contesti formali e informali, nonché di un bagaglio lessicale adeguato per una comunicazione, orale e scritta, su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (famiglia, lavoro, attualità).
  • approfondire la conoscenza della storia della lingua e della sua collocazione nel panorama linguistico del subcontinente indiano.
  • mettere gli/le studenti nella condizione di tradurre e analizzare testi di vario tipo e produrre testi in forma orale e scritta, cogliendo e utilizzando riferimenti culturali e modalità espressive caratteristiche della cultura indiana veicolata dalla lingua hindi.
  • promuovere la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze, anche attraverso l'uso di corpora elettronici e lessici specialisti a stampa o in rete.

The course aims to

  • give all the basic grammatical elements of MSH used in written and oral communication in formal and informal contexts, as well as a lexical knowledge suitable to a written and oral communication on familiar topics, related to personal interests or to everyday life (family, work, current events)
  • give a deeper knowledge of the history of Hindi language and of the position of MSH in the South Asian linguistic context.
  • enable students to translate and analyze different kinds of texts, and to produce written and oral texts utilizing cultural references and idioms and expressions typical of the Indian culture expressed in MSH
  • foster the ability to independently achieve new knowledge and skills, also through the use of electronic corpora and lexicons in print or online.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il livello linguistico raggiunto al termine del modulo è A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Alla fine del modulo le/gli studenti avranno raggiunto i seguenti risultati:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: le/gli studenti sapranno comprendere e produrre brevi testi in hindi standard. Riusciranno ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla hindi. Riusciranno a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti. Riusciranno a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di loro interesse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: le/gli studenti sapranno leggere e analizzare i testi in hindi letti a lezione; nell'analisi e commento dei testi, faranno uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: le/gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, grammatiche ed enciclopedie) sulle lingue neo-indo-arie, con particolare attenzione alla lingua hindi.  

 

The level reached at the end of this course is A2 / B1 of the Common European Framework of Reference for Languages. At the end of this course:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will be able to understand and produce short texts in MSH. They will be able to cope with many situations that can be faces when traveling in an area where Hindi is spoken. They will be able to describe experiences and events connecting simple sentences. They will be able to write simple and congruent texts on known and selected topics.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS: students will be able to read and analyse the texts presented during the course; they will use the critical notions and the bibliographical tools, presented in the course, in the analysis of and commentary on the texts.

LEARNING SKILLS: students will familiarize with bibliographic tools (handbooks, dictionaries, grammars and reference works) on the NIA languages, specifically on Hindi. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa delle perduranti condizioni di incertezza legate al Covid l'insegnamento si svolgerà interamente in modalità online. Verrà adottata la modalità flipped classroom, con un'alternanza di lezioni in asincrono e sincrono. Queste ultime si svolgeranno su Webex, presso la sala riunioni della docente (https://unito.webex.com/meet/veronica.ghirardi) il giovedì dalle 10:00 alle 11:00, a partire dal primo ottobre. I materiali di studio per le lezioni in asincrono saranno disponibili su Moodle alla pagina https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2718.

Nel corso delle dodici settimane, partendo da testi scritti o audio-visivi di varia natura, verranno toccate differenti tematiche (cucina, salute, viaggi e spostamenti) e ripresi argomenti grammaticali di particolare rilievo. Ogni settimana, inoltre, la docente assegnerà esercizi scritti o orali da svolgersi per la settimana successiva.

In order to facilitate the management of the post-emergency phase, the course is designed according to the flipped classroom approach. Students will engage with lectures and various input materials through asynchronous classes (on Moodle https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2718) that will be followed by synchronous activities (every Thursday from 10:00 to 11:00 on Webex https://unito.webex.com/meet/veronica.ghirardi). Different topics (cooking, health, journeys ...) and relevant grammatical structures will be discussed. Every week the instructor proposes some exercises (multiple chioce quiz, sentence translation, brief oral and written production) to be completed within the following week.  

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà interamente in modalità online e sarà diviso in due fasi: una scritta e una orale.

La prova scritta avrà due parti, una propedeutica alla successiva. Ciò significa che se non si supera la prima parte non si potrà accedere alla seconda parte. La prima parte sarà un quiz su Moodle, previsto per questa sessione in data 08/02/2021 alle h. 09:00.  La prova si potrà svolgere solo una volta e resterà aperta per 30 minuti. Consisterà in alcuni esercizi strutturati (es: scelta multipla) modellati su quelli che sono stati assegnati durante le lezioni. Si tratterà di esercizi in autovalutazione: alla fine del test si saprà immediatamente se il test è stato superato o meno.

Chi avrà superato il test grammaticale accederà alla parte di traduzione e produzione scritta prevista per lo stesso lunedì 08/02/2021, ore 10:00. A tale ora i candidati si collegheranno alla sala riunioni virtuale della docente (https://unito.webex.com/meet/veronica.ghirardi) con audio e video attivato. La telecamera dovrà inquadrare il tavolo su cui si scrive e le mani della persona che scrive. Sarà necessario aver predisposto un foglio di carta e una biro. Il foglio dovrà contenere Nome e Cognome e numero di matricola del/la candidato/a in ogni pagina che sarà inviata. L’insegnante invierà via mail il testo di due frasi da tradurre dalla hindi in italiano e due frasi da tradurre dall’italiano in hindi, e la consegna per una breve composizione (150 parole). Si tratterà di un testo breve che sarà possibile stampare o ricopiare velocemente sul foglio (non più di 5 minuti). Anche in questo caso le richieste saranno modellate sulle attività svolte durante le lezioni. Non è necessario l’uso del dizionario: il lessico sarà quello utilizzato nelle lezioni e negli esercizi durante il corso.

Dopo 45 minuti, calcolati dal momento in cui tutte le persone avranno acquisito il testo, la prova si concluderà e le candidate e i candidati dovranno fotografare (per esempio con lo smartphone) il compito e inviarlo alla mail: veronica.ghirardi@unito.it. In caso di invio di più foto ogni foto dovrà contenere Nome e Cognome e numero di matricola del/la candidato/a.

I risultati della prova saranno comunicati via mail e su Moodle entro le h. 12:00 del giorno successivo. La prova non avrà un voto separato, ma contribuirà alla determinazione del voto finale insieme al colloquio orale. Lo scritto avrà validità per tutto l’anno accademico, perciò l’orale si potrà sostenere in uno qualsiasi degli appelli previsti per l’a.a. 2020-21.

Si ricorda che ogni sessione prevede un solo appello scritto, perciò nel 2020-21 sono previsti, oltre all’appello di febbraio, altri due appelli nei quali si potrà sostenere lo scritto: il 18 giugno 2021 e l’08 settembre 2021.

L’orale (primo appello disponibile mercoledì 10/02/2021) consisterà in una prova di lettura di uno dei testi affrontati durante il corso, con un piccolo commento linguistico-grammaticale del brano letto. La prova di lettura è volta a constatare la scioltezza nella lettura e la comprensione. Una lettura fluente richiede una comprensione del 97-98% del vocabolario incontrato nel testo, una sufficiente automaticità nel riconoscere queste parole e un modello grammaticale sufficientemente robusto da consentire un’efficace organizzazione e creazione di unità di significato dalle parole incontrate. La prova orale prevede inoltre due domande di storia della lingua hindi (basate sui capitoli I-IV-V-VII di Madre India e la Parola di A. Consolaro), di cui la prima a scelta del candidato.

Nella determinazione del voto finale si seguiranno i seguenti criteri:

prova scritta 27-30 - votazione massima complessiva 30 e lode

prova scritta 24-26 - votazione massima complessiva30

prova scritta 21-23 - votazione massima complessiva 28

prova scritta 18-20 - votazione massima complessiva 26.

Il materiale per la preparazione dell’esame è disponibile sulla piattaforma Moodle, iscrivendosi al corso Lingua hindi II annualità, Mod. 1  (STU0019) - Ghirardi - 2020/2021 https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2718

Chiunque avesse problemi nell’utilizzo dello smartphone o di una connessione internet deve informare l’insegnante almeno 15 giorni prima della data dell’esame.

The exam will involve a written test and an oral examination. For the admission to the oral examination will be necessary to have passed the written test. Students who pass the written examination must pass the relative oral examination within two years. In the oral test, students must demonstrate knowledge of the rules of the grammar taught in the course. They must also know the contents of the texts provided for the exam, be able to read and translate them properly, and answer to questions that activate conversations. At least one question will deal with the history of Modern Standard Hindi. The oral test assesses and evaluates the level of oral comprehension reached by the students.

Marks are in /30. The final mark will be issued as follows:

written test 27-30 - final mark maximum 30 cum laude

written test 24-26 - final mark maximum 30

written test 21-23 - final mark maximum 28

written test 18-20 - final mark maximum 26.

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento è affiancato da esercitazioni di lettorato 

Supplementary language training classes are part of the course 

Oggetto:

Programma

1) Approfondimenti sulle strutture grammaticali e sintattiche della lingua hindi (a titolo esemplificativo: forme del passivo, principali verbi intensivi e servili, uso di participi avverbiali e aggettivali, costruzione di periodo ipotetico e subordinate relative)

2) Lettura, traduzione e commento linguistico e grammaticale di testi moderni e contemporanei (i testi in questione saranno indicati durante il corso).

3) Elementi di storia della lingua hindi con particolare attenzione per la sua evoluzione fra fine ottocento e primo Novecento.

1) Hindi Language - Intermediate level: morphological and syntactical structures.

2) Translation and commentary of modern and contemporary Hindi prose texts.

3) Topics in history of the Hindi language. Focus on the formation of MSH (19th-20th century)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

GRAMMATICA:

P. Caracchi, Grammatica hindi, Magnanelli Promolibri, Torino 2007 (VI ed.).

STORIA DELLA LINGUA:

A. Consolaro, Madre India e la Parola, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2003 (durante le lezioni verranno indicate le parti da portare all’esame).

Ulteriori testi verranno forniti attraverso la piattaforma Moodle. Tali testi sono da considerarsi parte integrante per il corso e sono obbligatori per l’esame.

DIZIONARI CONSIGLIATI:

R. S. McGregor, The Oxford Hindi - English Dictionary, Oxford University Press, 2004.

M. Chaturvedi & B. Tiwari, A practical Hindi English Dictionary, National Publishing, New Delhi 2004.

K. Bulke, An English-Hindi Dictionary, S. Chand & Company, Delhi 2004.

G. Sharma, Il dizionario di hindi - Dizionario hindi italiano - italiano hindi, Zanichelli, Bologna 2004.

GRAMMAR:

P. Caracchi, Grammatica hindi, Magnanelli Promolibri, Torino 2007 (VI ed.).

HISTORY OF MSH:

A. Consolaro, Madre India e la Parola, Edizioni dell'Orso, Alessandria 2003 (the portions to be studied will be shown during classes).

DICTIONARIES:

R. S. McGregor, The Oxford Hindi - English Dictionary, Oxford University Press, 2004.

M. Chaturvedi & B. Tiwari, A practical Hindi English Dictionary, National Publishing, New Delhi 2004.

K. Bulke, An English-Hindi Dictionary, S. Chand & Company, Delhi 2004.

G. Sharma, Il dizionario di hindi - Dizionario hindi italiano - italiano hindi, Zanichelli, Bologna 2004.



Oggetto:

Note

Le/gli studenti sono tenute/i a registrarsi all'insegnamento per ricevere informazioni e accedere ai materiali nella piattaforma Moodle.

L'esame può essere sostenuto anche in lingua inglese. In questo caso la lista delle letture verrà concordata.

Students have to register to the course to receive further information and have access to Moodle materials and activities.

It is possible to take the exam in English. In this case texts to be prepared must be agreed upon with the instructor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2021 08:22

Non cliccare qui!