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Lingua e traduzione inglese (I annualità) Mod. 2

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English Language 2 (Module 2)

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Marco Piovaz (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per riconoscere e descrivere le strutture della lingua inglese a livello fonologico, lessicale, morfologico, sintattico e testuale. Si propone inoltre di illustrare le variazioni della lingua in uso in diversi contesti geografici e culturali, esplorando l’inglese come lingua globale e osservandone lo sviluppo in realtà postcoloniali.

 

The course aims at enabling students to recognize and describe the structures of the English language at phonological, lexical, morphological, syntactic and textual level. It will also explore the varieties of English in use in different geographical and cultural contexts, focusing on English as a global language and following its development in postcolonial settings.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE:

Al termine del secondo modulo lo studente dovrà essere in grado di  comprendere i principali fattori di variazione linguistica con particolare riferimento alla dimensione diastratica e diatopica, identificare le principali varietà di inglese nel mondo e comprendere le cause culturali politiche e sociali che hanno favorito il suo ruolo di lingua franca nella comunicazione internazionale.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITA’ COMUNICATIVE:

Al termine del secondo modulo lo studente dovrà essere in grado di utilizzare i concetti  di sociolinguistica relativi alla stratificazione verticale  e orizzontale della lingua per classificare le principali varietà di inglese nel mondo e per analizzare alcuni testi di global English.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO:

Al termine del modulo lo studente avrà acquisito i concetti chiave della sociolinguistica relativi alla stratificazione verticale e orizzontale della lingua inglese e saprà classificare le principali varietà di inglese nel mondo.

At the end of module two students will be able to understand the main principles of language variation from a sociolinguistic perspective, identify the main varieties of English around the world and understand the cultural, political and social factors which have favoured its role as ‘lingua franca’ in international communication.

At the end of module two, students will be able to use the sociolinguistic notions of language variation to classify the main varieties of English in the world and to analyse a fex texts produced in the outer circle.

At the end of module two, students will possess the basic concepts of sociolinguistics, which are essential to explain the notion of language variation. They will also be able to classify the main varieties of English in the world.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni sono principalmente frontali con l’uso di diapositive, che saranno pubblicate sulla pagina web del corso. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente al corso svolgendo gli esercizi proposti durante le lezioni e/o assegnati come lavoro a casa dal docente.

 

Lectures will be supplemented with power point presentations, available on the course website. Students are encouraged to engage actively in the course by doing the exercises set by the teacher as class activity and/or as homework.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale è una prova scritta in inglese suddivisa in due parti corrispondenti ai due moduli del corso. Le conoscenze del primo modulo saranno verificate attraverso una serie di esercizi di analisi e trasformazione. Le conoscenze relative al secondo modulo saranno verificate attraverso una serie di domande chiuse di varia tipologia, e.g. scelta multipla, open cloze, abbinamento, vero-falso, etc. Per sostenere l'esame di Lingua Inglese I gli studenti devono aver superato la prova propedeutica di primo anno, la cui valutazione sarà integrata al voto finale.

Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni sono previste valutazioni in itinere che concorreranno alla valutazione finale.

 

The final exam consists of a written test divided into two sections, one for each module of the course.

Knowledge of the main concepts introduced in module one will be assessed with  a series of analysis and transformation exercises. The concepts introduced in module two will be tested using a set of close questions, e.g. multiple choice, open cloze, multiple matching, true-false, etc.. Students intending to sit the ‘lingua e traduzione I’ exam must have passed the corresponding ‘lettorato I’ exam, whose result will be integrated with the mark of the ‘lingua e traduzione’ course.  Students who attend the course regularly will be entitled to take ‘in itinere’ tests, which will be part of their final mark.

 

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Programma

Il corso, tenuto in lingua inglese, è un’introduzione alla descrizione dell’inglese contemporaneo e alla sua diffusione nel mondo. Il primo modulo introduce gli strumenti necessari all’analisi della lingua a livello fonologico, lessicale, morfologico, sintattico e testuale. Il secondo modulo propone una panoramica delle principali varietà geografiche dell’inglese nel mondo e delle motivazioni storiche, politiche e culturali che ne spiegano l’attuale ruolo di ‘lingua franca’.

 

The course, taught in English, provides a description of contemporary English and its spread around the world as ‘lingua franca’. It is divided into two modules. The first one aims at introducing the main concepts pertaining to a theoretical analysis at lexical, phonological, morphological, syntactic and textual level. The second module offers a survey of the main varieties of English in the world, paying attention to the cultural, historical and political reasons which have favoured its role as a global language.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Jennifer Jenkins (2015) Global Englishes, Routledge, Abingdon (terza edizione)

David Crystal (2003) English as a Global Language, CUP, Cambridge (seconda edizione)

Jennifer Jenkins (2015) Global Englishes, Routledge, Abingdon (3rd edition)

David Crystal (2003) English as a Global Language, CUP, Cambridge (2nd edition)

 

 



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Note

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

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Ultimo aggiornamento: 14/12/2020 12:13

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