Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura cinese

Oggetto:

Chinese Literature

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LS232
Docente
Stefania Stafutti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Si consigliano vivamente gli studenti di sostenere l'esame di questo corso PRIMA di ogni altro esame di Letteratura cinese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Raggiungimento delle competenze generali necessarie per orientarsi e comprendere lo sviluppo della letteratura cinese nella Cina imperiale, abvendo affrontato la lettura guidata di alcuni testi. Si vuole altresi' che lo studente sia in grado di situare i fenomeni letterari nell'ambito del contesto storico e culturale di riferimento.

 

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso e acquisito la capacita’ di lettura, di traduzione e di analisi di tutti i testi originali affrontati a lezione.

  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese collocandole nell’ambito piu’ complesso dello studio della civilta’ cinese e collegandole laddove possibile con analoghi fenomeni culturali propri del suo universo culturale di provenienza.

  1. Autonomia di giudizio (making judgements)

Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso, di contestualizzare le proprie conoscenze collegandole con altre conoscenze acquisite, attraverso un percorso di riflessione personale che consenta di giungere a una rielaborazione critica consapevole.

  1. Abilità comunicative (comunication skills)

Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico, facente parte delle competenze professionali del laureato in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa, con particolare riferimento alla decrizione dei fenomeni letterari.

  1. Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente dovrà essere in grado di perfezionare le proprie metodologie di studio e comprensione dei vari contenuti presentati durante il corso, interagendo attivamente col docente e coi compagni di studio e rafforzando una autonoma capacita’ critica finalizzata alla elaborazione di un modello di apprendimento.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frontale

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, preceduto da test propedeutico obbligatorio PRIVO di voto (test di accesso).

Il test non puo' essere sostenuto per due appelli SUCCESSIVI nella stessa sessione. Il programma del corso e il test hanno validita' BIENNALE (DUE ANNI) a partire dal primo appello della prima sessione utile  (Febbraio 2019)  . E' considerata VALIDA anche la sessione d'esame in cui lo studente si presenta e riconsegna il test in bianco e-o si ritira dalla prova. Non sara' quindi possibile presentarsi all'appello successivo.

 

 

 

Da definire

 

Oggetto:

Attività di supporto

Incontri con autori cinesi ed esperti di letteratura cinese nel corso del semestre. Conferenze di esperti e studiosi su temi affontati a lezione. Queste iniziative costituiscono parte integrante del corso.

Da definire

 

 

Da definire

 

Oggetto:

Programma

Obiettivo del corso e’ la presentazione di un quadro ragionato e complessivo dello sviluppo della letteratura cinese dalle origini alla caduta dell’impero (inizio XX secolo), introducendo e delineando i concetti “fondanti” della tradizione culturale cinese ed evidenziando gli elementi che permangono nella cultura contemporanea. Il legame tra “tradizione letteraria” e modernita’, ovvero le modalità con cui la cultura e la letteratura classica “dialogano” con la modernità costituirà elemento caratterizzante le lezioni frontali e parte integrante del programma d’esame.

Sarà altresì evidenziato l’elemento di forte pluralita’ della cultura cinese,fin dall’antichita’ frutto di contatti diversi anche con popolazioni non cinesi, e l’influenza in campo letterario di tali rapporti.

Verra’ affrontata in classe anche la traduzione guidata di alcuni testi, in relazione ad alcuni tra gli autori piu’ significativi dei diversi periodi. L’analisi e la traduzione dei testi costituira’ parte integrante del corso e dell’esame.

Da definire

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lanciotti, Lionello, Letteratura cinese, Isiao, Roma, 2007.

Bertuccioli, Giuliano, La letteratura cinese, Sansoni, Firenze, 1968 (attualmente disponibile nella edizione de L’Asino d’oro)

Masi, Edoarda, Storie del bosco Letterario, Scheiwiller, Milano, 2002 (solo le parti che verranno indicate a lezione).

Lavagnino, Alessandra, Sandra Pozzi, Cultura cinese. Segno, scrittura e civilta'Carrocci, Roma, 2013.

Altre letture obbligatorie (con inclusione delle introduzioni/post-fazioni, laddove presenti):

Alec Ash, Lanterne in volo, ADD, Torino, 2017

Cao Xueqin (Ts’ao Hsueh-ch’in), Il sogno della camera rossa, Einaudi, Torino, 2006

Wu Cheng 'en, Lo scimmiotto, (preferibile la edizioni Adelphi, per altre edizioni, consultare la docente)

Liu Zhenyun, Oggetti smarriti, Metropoli d'Asia, Milano, 2015

Yu Hua, Il settimo giorno, Milano, Feltrinelli, 2017.

Yu Hua, Mao Zedong e' arrabbiato, Milano, Feltrinelli, 2018

Uno a scelta tra questi due testi:

Bagozzi Marco, Andrea Bisceglie, Storia del calcio cinese, BradipoLibri, Torino, 2017

Franceschini, Ivan, Lavoro e diritti in Cina, Il Mulino, Bologna, 2016.

ALTRI SAGGI VERRANNO MESSI IN RETE DAL DOCENTE NELLA PAGINA DEI MATERIALI DIDATTICI E, COME I TESTI IN LINGUA, SONO DA CONSIDERARSI PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA, SECONDO LE INDICAZIONI FORNITE DALLA DOCENTE

Da definire

 

 

Da definire

 



Oggetto:

Note

Gli studenti sono tenuti a controllare il materiale didattico caricato dalla docente sulla pagina del corso, seguendo scrupolosamente le indicazioni relative alla eventuale obbligatorieta' di lettura. Tale materiale verra' carricato in momenti diversi durante il corso. Si richiede agli studenti di effettuare un settimanale controllo della pagina del corso e dei materiali caricati

Da definire

 

 

Da definire

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/02/2019 13:18

Non cliccare qui!