Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura cinese

Oggetto:

Chinese Literature

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LS232
Docente
Stefania Stafutti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo principale e’ la presentazione di un quadro ragionato e complessivo dello sviluppo della letteratura cinese dalle origini alla caduta dell’impero, introducendo e delineando i concetti “fondanti” della tradizione culturale cinese; si intende anche offrire una serie complessiva di conoscenze di riferimento, utili anche al di fuori dell’ambito strettamente letterario,  per meglio completare il  futuro percorso formativo dello studente. Si intende altresi’ evidenziare e rendere consapevoli gli studenti dell’importanza di un approccio che privilegi una visione di insieme dei fenomeni culturali, dove i fenomeni letterari non costituiscono mondo a se’,  ne' sono espressione di valori e di visioni della realta’ confinati all’interno di steccati cronologici rigidi, ma operano al contrario sotto traccia nel tempo.  

Il primo corso di letteratura presenta lo sviluppo della letteratura dalle origini alla caduta dell’Impero (1911), e intende inquadrare i fenomeni letterari all’interno del complesso quadro culturale e storico di riferimento, con un approccio comparativo laddove questo risulti utile a meglio comprendere concetti e tematiche propri della produzione letteraria cinese e della “classificazione” dei generi letterari. Verra’ affrontata in classe anche la traduzione guidata di alcuni testi, la cui analisi costituisce parte integrante del corso e dell’esame.

 

 

The course will provide the students with the critical tools to embed the literary production into the  historical development of Chinese culture as a whole, from its origins to the XIX century. Critical readings, translations and constant references to the different historical and philosophical contexts with a comparative approach also  taking into consideration the most meaningful Western cultural phenomena. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso e acquisito la capacita’ di lettura, di traduzione e di analisi di tutti i testi originali affrontati a lezione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese collocandole nell’ambito piu’ complesso dello studio della civilta’ cinese e collegandole laddove possibile con analoghi fenomeni culturali propri del suo universo culturale di provenienza.

3.  Autonomia di giudizio (making judgements)

Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso, di contestualizzare le proprie conoscenze collegandole con conoscenze precedentemente acquisite e consolidate, attraverso un percorso di riflessione personale che consenta di giungere a una rielaborazione critica consapevole.

 4. Abilità comunicative (comunication skills)

Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo chiaro, pertinente e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza del linguaggio scientifico, facente parte delle competenze professionali del laureato in Lingue e Culture Moderne, con particolare riferimento alla decrizione dei fenomeni letterari.

5. Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente dovrà essere in grado di perfezionare le proprie metodologie di studio e comprensione dei vari contenuti presentati durante il corso, interagendo attivamente col docente e coi compagni di studio e rafforzando una autonoma capacita’ critica finalizzata alla elaborazione di un modello di apprendimeLo studente sarà in grado di acquisire gli strumenti per comprendere e contestualizzare le principali opere letterarie cinesi dell'antichità, di leggere e tradurre i testi studiati in classe e di esporre e inquadrare criticamente i contenuti dei testi e delle letture obbligatorie.

The students will be able to understand and contextualize the most important literary works and the main authors in ancient China; they will also be able to carry on a conversation on an assigned topic, to read and translate the texts studied in class and to critically analize the contents and the features of the most representative Chinese texts from the origins to the XIX century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

frontale

ex cathedra

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: Test a domande aperte (fino a un max di 30 quesiti) con possibilità di soli 5  errori per poter accedere alla prova orale. Il test non prevede una valutazione indipendente, ma e' propedeutico e obbligatorio per potere accedere alla prova orale. In caso di esito negativo, anche qualora il test venga riconsegnato incompleto o del tutto non compilato, prima della conclusione della prova, lo stesso esame NON PUO' essere sostenuto nel corso dell'appello immediatamente successivo.

Prova orale

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti saranno invitati a seguire convegni, conferenze e altre attivita' proposte all'interno dell'Ateneo e in altri luoghi non difficilmente raggiungibili, al fine di conseguire ulteriori strumenti utili alla migliore comprensione dei fenomeni letterari .

Oggetto:

Programma

 

An excursus of Chinese literature, from the oracle bones the inscriptions (thirteenth century BC) to the literary works from the Chinese imperial era (up to the XIV century AD). The course will offer a presentation of the main authors and, above all, of the major Chinese works of antiquity, through a critical examination of their content and style.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia (testi obbligatori):

Si precisa che sono da leggere e conoscere tutti i testi e i materiali in formato digitale presenti sulla pagina del Corso.

I testi in cinese, che vengono regolarmente presentati e tradotti a lezione, costituiscono parte integrante della prova d'esame (sia test propedeutico che esame orale)

Manuali di studio:

Lanciotti, Lionello, Letteratura cinese, Isiao, Roma, 2007.

Bertuccioli, Giuliano, La letteratura cinese, Sansoni, Firenze, 1968 (attualmente disponibile nella edizione de L’Asino d’oro)

Lavagnino, Alessandra, Silvia Pozzi, a cura di,   Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà (solo il capitolo dedicato allo sviluppo dei generi poetici), Carrocci, Roma, 2013.

Melinda Pirazzoli, Intenti poetici. Poesia, poeti e generi poetici della Cina classica dalle origini alla dinastia Tang, Ananke, Torino, 2016

 

Altre letture obbligatorie (con inclusione delle introduzioni/post-fazioni, laddove presenti):

Cao Xueqin (Ts’ao Hsueh-ch’in), Il sogno della camera rossa, Einaudi, Torino, 2006 

Wu Cheng’en, Lo scimmiotto, Adelphi, Milano, 1971 e successive edizioni (o altre edizioni complete, con approvazione del docente) 

Luo Guanzhong, In riva all’acqua,  Luni Editrice, Milano, 2015

Wu Cheng’en, Lo scimmiotto, Adelphi, Milano, 1971 e successive edizioni (o altre edizioni complete, con approvazione del docente)

Liu Zhenyun,  Divorzio alla cinese, Bompiani, Milano , 2016

 Mo Yan, Le rane, Torino, Einaudi, 2013.  

Qiu Xiaolong, Nuove storie dal Vicolo della Polvere Rossa, Marsilio, 2015.

Lu Xun, Diario di un pazzo (qualunque edizione disponibile, di solito con altri racconti)

 

 

 

English text being updated



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 13/02/2017 al 07/06/2017

Nota: A partire dal 21/2 le lezioni si terranno dalle ore 8-10 in aula 18.

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2017 18:02

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!