Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua cinese (II annualità) mod. 2

Oggetto:

Chinese Language II

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Barbara Leonesi
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale comune ai moduli 1 e 2.

PROVA SCRITTA:

  1. Dettato (prova senza dizionario)
  2. Prova di conoscenza del vocabolario e delle collocazioni delle parole (traduzione di 20 termini e collocazione di 10 termini)

Il superamento di queste prove darà l'accesso alle successive prove:

  1. Traduzione di un testo organico dal cinese (3 ore; con dizionario)
  2. Traduzione di un testo organico dall'italiano (1,5 ore; senza dizionario)
  3. Lettura e comprensione (30 minuti/15 domande a risposta chiusa. A cura del lettore madrelingua).

La prova scritta è propedeutica all'orale

PROVA ORALE:

Gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare la grammatica e la sintassi complessa della lingua e saper leggere, tradurre e analizzare i testi affrontati nel corso del modulo 2. Dovranno altresì saper sostenere una conversazione quotidiana, e conoscere la scrittura dei caratteri inclusi nel testo di lettorato.

Dovranno conoscere il contenuto dei testi previsti per l'esame, ivi compresi i testi di narrativa, per i quali dovranno essere in grado di fornire anche un corretto inquadramento storico, utilizzando le indicazioni e i suggerimenti bibliografici forniti dal docente nel corso dell'anno.

 

NOTA BENE: Le modalità di verifica indicate si riferiscono agli esami svolti in presenza. In caso di svolgimento delle prove online a causa dell'emergenza sanitaria, le modalità potrebbero subire delle variazioni

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il lettorato annuale e gli incontri di esercitazione del I e del II semestre sono parte integrante del corso.

Oggetto:

Programma

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Abbiati Magda, La lingua cinese, Cafoscarina, 1992.

Abbiati Magda, Grammatica del cinese moderno, Cafoscarina, 1998

Abbiati Magda, Zhang Ruoying, Dialogare in cinese, Cafoscarina, 2010

 Romagnoli Chiara, Grammatica d'uso della lingua cinese, Hoepli, 2016

 Colin Lagerton, Invisible China: A Journey Through Ethnic Borderlands, 2009

Mondo cinese. Rivista di Studi sulla Cina contemporanea, n. 147, anno XXXIX, n. 3, dicembre 2011, "Gli altri cinesi", pp 7-51, pp. 98-111, pp. 182-195.

 

DIZIONARI:

Dizionario cinese-italiano, Cafoscarina, 2013

Dizionario Italiano-Cinese, Beijing, Shangwu yinshuguan, 1997

 

LETTURE OBBLIGATORIE:

Jiang Rong, L'ultimo lupo, 2015

Chi Zijian, Ultimo quarto di luna, 2011

Alai, Fiori rossi del Tibet, Bur, 2004

Maillart Ella, Oasi proibite: una donna in viaggio da Pechino al Kashmir, 2001

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/11/2020 13:56

Non cliccare qui!