Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese (I annualità) Mod. 2

Oggetto:

English Language 2 (Module 2)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Roberta Cimarosti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
L'esame si compone di due parti: un esame scritto relativo al corso tenuto dalla docente (si veda nota specifica più in basso)e una prova scritta di lettorato.
Prerequisiti
Conoscenza minima della lingua inglese livello B2 del CEFR.
Propedeutico a
lettorato di Lingua inglese triennale I livello.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre la complessa e variegata realtà della lingua inglese oggi, al fine di rendere gli studenti consapevoli delle dinamiche linguistiche e socio-culturali che la caratterizzano, e di fornire strumenti utili per lo sviluppo di una propria indipendenza operativa analitica e d’uso. In particolare, s’introdurranno i principali modelli che teorizzano la lingua inglese nel mondo e strumenti per l’analisi e la produzione di testi, essenziali per partecipare attivamente alle dinamiche di un tale contesto globale.

The main aim of this course is to introduce students to the complex and variegated reality of today’s English-speaking world by making them aware of its main linguistic and socio-cultural dynamics and by providing tools for developing operative independence of both analysis and use. Specifically, the course will introduce the main models that theorize English as a world and will provide useful tools for reading and writing texts so as enable students to actively participate in the dynamics of such a global context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere consapevoli della propria collocazione linguistica, culturale e ideologica all’interno del vasto contesto di lingua inglese; essere in grado di distinguerne i diversi approcci teorici; saper analizzare brevi testi di svariate tipologie e aver migliorato la loro capacità di produzione scritta e orale.

Students will become aware of their own linguistic, cultural and ideological position within the broad English-speaking context; they will become able to distinguish the several theoretical approaches to English as a world language; they will be able to analyse a range of text types and will improve their writing and speaking skills.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti regolarmente le lezioni sono previste valutazioni in itinere attraverso la partecipazione a discussioni e riflessioni analitiche degli argomenti introdotti; un portfolio di esercitazioni scritte consegnate entro le date che saranno indicate; la presentazione di un argomento del corso approfondito singolarmente o in piccoli gruppi di lavoro.
L’esame finale consiste in una prova scritta su ciascuna parte del corso.
Gli studenti che avranno frequentato le lezioni con regolarità, potranno chiedere di aver riconosciute le valutazioni in itinere ottenute durante il corso e sostitutive dell’esame finale.
La conoscenza della lingua inglese sarà valutata attraverso la prova scritta di lettorato relativa alle esercitazioni linguistiche.

Students regularly attending classes may partake in continous assessment through their own class participaton involving discussion and analytic reflections on the topics presented; a portfolio of short compositions handed in in due time according to scheduled deadlines; through the brief presentation of a specific topic related to the course further analysed either individually or as a team.

 Students will be assessed through a written test about each part of the course. Students who attended classes regularly may ask to replace the final exam with the mark obtained during continuous assessment.
General knowledge of the English language will be assessed through the lettorato part of the exam which is mandatory for all students.

Oggetto:

Programma

Il programma si svolge in due parti complementari presenti in ciascun modulo.

La prima parte del Modulo 2 sarà incentrata sull’approfondimento del concetto di “discorso” e di “pratiche discorsive”, essenziali per la comprensione e la produzione di testi; sulla lettura analitiche di campioni di testi di autori di paesi africani e asiatici o riguardanti le pratiche dell’inglese in tali contesti; la produzione di brevi composizioni a tema (response paper). 
La seconda parte del Modulo 2 sarà dedicata all’approfondimento di tematiche centrali riguardanti la lingua inglese in contesto globale con particolare attenzione alle realtà della lingua inglese in contesti africani e asiatici attraverso la produzione di brevi presentazioni a cura degli studenti sulla base di un testo di riferimento comune (si veda bibliografia primaria).

The course is composed of two complementary parts included in each one of the two modules.
The first part of Module 2 will be devoted to: 1) the study of the notion and of the practices  of "discourse" as crucial elements for the comprehension and the production of texts; 2) analytical readings of short texts by African and Asian authors or concerning the English language in African and Asian contexts; the production of short compositions (response paper).
The second part Module 2 will be devoted to the study of central issues concerning the English language in global contexts with special focus on Asian and African realities through short presentations done by students based on a shared resource book (see notes on Bibliography here below).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi primari (necessari per la frequenza del Modulo 2):
- Seconda e Terza Sezione della Dispensa a cura della docente (resa disponibile prima dell’inizio del corso);
- J. Jenkins. Global Englishes, London, Routledge 2014. (Gli studenti dovranno avere l’edizione del 2014);
- ulteriori materiali (obbligatori) verranno inseriti sulla pagina web del corso.

Bibliografia aggiuntiva
Ai corsisti interessati ad approfondire gli argomenti trattati verrà fornita una bibliografia aggiuntiva durante lo svolgimento del corso.

Primary Course materials:
-
Sections 2 and 3 of the Course Reader (available before the beginning of the course);
- J. Jenkins. Global Englishes, London, Routledge, 2014. (Please make sure you have the 2014 edition);
- additional (mandatory) materials
will be indicated on the course web page.

Additional Bibliography
Students wishing to focus more closely on topics presented in class will be provided with an additional bibliography during the course.

 



Oggetto:

Note

Il corso è tenuto interamente in lingua inglese.
La registrazione al corso è altamente consigliata in modo da facilitare la comunicazione con i corsisti.
Gli studenti che necessitano di 6 cfu devono frequentare e usare esclusivamente il Modulo 1. I corsisti che necessitano di 9 cfu saranno valutati per il programma svolto nel Modulo 1 e per metà del Modulo 2. La lista dettagliata degli argomenti sarà resa nota subito dopo l’inizio delle lezioni sulla pagina web del corso.



Classes will take place in English
.
Course enrolment is recommended in order to facilitate communication.
Students who need 6 cfu only will have to attend Module 1.
Students who need 9 cfu only will have to attend Module 1 and half of Module 2.
A detailed list of the topics to be prepared in both cases will be made available soon after the beginning of classes on the course webpage.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:58

Non cliccare qui!