Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese (II annualità) Mod. 1

Oggetto:

English Language II (Module 1)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Esterino Adami (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver sostenuto e superato Lingua e traduzione inglese - I annualità.
Propedeutico a
Il lettorato di Lingua inglese-II livello è propedeutico all'esame di questo corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento adotta un approccio interdisciplinare e mira a fornire competenze teoriche e pratiche nell’analisi linguistica, stilistica, narratologica e pragmatica di diversi generi letterari (narrativa, teatro, poesia) e non letterari (discorsi politici, testi accademici,  pubblicità) in lingua inglese. Il livello di competenza linguistica atteso in uscita dell’insegnamento completo (Modulo 1 + Modulo 2) è C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue per quanto concerne sia le abilità ricettive sia le abilità produttive. Le esercitazioni di riferimento (lettorato) mirano a rafforzare le competenze linguistiche in inglese precedentemente acquisite, in diverse aree (per esempio: accuratezza, coesione, costruzione del testo) attraverso attività di diversa tipologia (per esempio: lettura e comprensione del testo, preparazione di riassunti).

The course adopts an interdisciplinary approach and aims enable students to analyse different English-language literary and non-literary text types (for example fiction, drama, poetry, political speeches, academic texts,  advertising) using the methods and theories of stylistics, narratology and pragmatics. The expected level of competence at the end of the entire course (Module 1 + Module 2) is C1 (CEFR) with regard to both receptive and productive skills. The lettorato course aims to reinforce English language competence in various areas (e.g. accuracy, cohesion, paragraphing) through different activities (e.g. reading comprehension, summarising).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo, gli studenti devono possedere conoscenza e capacità di identificare, esporre e discutere i principali concetti della stilistica e della narratologia, nelle loro diverse articolazioni, affrontati durante il corso. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO e ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del modulo, gli studenti sapranno analizzare testi di diversa tipologia (letteraria, non-letteraria, multimodale) e sviluppare proprie considerazioni critiche utilizzando appropriata terminologia descrittiva; nell’analisi e nel commento dei testi, faranno uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del modulo, gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, dizionari, siti) dedicati ai principali concetti della stilistica e delle sue applicazioni pratiche.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By the end of the module students will be able to know, identify, present and discuss the main notions of stylistics and Narratology.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS and COMMUNICATION SKILLS:  By the end of the course students will be able to analyse different text-types (literary, non-literary and multimodal) and develop their own critical judgments by using appropriate descriptive terminology. In their practical work, student will be using critical and bibliographical tools.

LEARNING SKILLS: By the end of the module, students will be able to use some bibliographical tools (manuals, dictionaries, websites) concerning the main notions of stylistics and their practical application.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento completo (12 cfu) si articola in due moduli per un totale di 72 ore frontali di lezioni (36 + 36), e richiede la partecipazione attiva degli studenti attraverso esercizi, attività e presentazione.  I lavori presentati dagli studenti con regolare frequenza concorreranno alla determinazione del voto finale. Tutte le lezioni sono tenute in lingua inglese.

 

 

The full course is made up of two modules of 36 h each, and requires active participation from the students through tasks and activities. Students who attend the course regularly will also be assessed on their in-class work. All classes held in English.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame completo da 12 cfu si compone delle seguenti parti: prova relativa alle esercitazioni linguistiche (con i lettori), prova scritta e prova orale (con il docente).

La prova scritta di lingua con il docente include domande sulle teorie e nozioni della stilistica affrontate in classe e analisi di testi (non letterari e letterari) da svolgere utilizzando le metodologie spiegate a lezione. La prova scritta -disponibile una volta per sessione- dura due ore ed è consentito l’utilizzo del dizionario monolingue inglese. La prova orale con il docente consiste in domande specifiche sui contenuti dell’insegnamento e nel caso di studenti frequentanti che hanno svolto presentazioni anche il proprio project work.

(Si vedano anche le note per ulteriori indicazioni)

 

Oggetto:

Programma

In entrambi i moduli, il corso intende affrontare la macro-area della stilistica nell’analisi del testo (letterario e non-letterario) attraverso un’ampia serie di strumenti critici e orientamenti metodologici.

In particolare, il modulo 1 intende presentare e discutere i principali concetti utili per lo studio di varie tipologie testuali dal punto di vista linguistico/stilistico/narratologico (come per esempio uso delle metafore e del linguaggio figurato, deissi, foregrounding, modalità, punto di vista e focalizzazione, pragmatica). Verranno altresì prese in considerazione prospettive riguardanti la ricezione ed elaborazione cognitiva del testo da parte del lettore (per esempio: teoria dello schema, metafora concettuale, teoria dei mondi testuali) in relazione alle scelte linguistiche proposte dall’autore.

The purpose of the course in both modules is to introduce students to the area of stylistics and analysis of texts (literary and non-literary) through a wide range of critical tools and frameworks.

In particular, Module 1 focuses on the main notions and methods for the linguistic/stylistic/narratological analysis of texts (for example: metaphor and figurative language, deixis, foregrounding, narrative structures, modality, point of view and focalisation, pragmatics). The Module also looks at the active role of the reader in the interpretation of texts (e.g. schema theory, conceptual metaphor, text world theory).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa verrà indicata all’inizio del corso

Dispensa a cura del docente, Modulo 1, a.a. 2016-17

Ulteriori materiali (obbligatori) verranno inseriti sulla pagina web del corso.

Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma con ulteriori materiali che verranno indicati in seguito (vedere programma del Modulo 2).

Detailed bibliographical references will be available at the beginning of the course.

- A collection of lecture notes and materials 2016-17 (Module 1)

Additional (obligatory) material will be uploaded to the webpage of the course.

Non-attending students have to include further obligatory materials (see syllabus for Module 2). Details will be posted here.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017

Oggetto:

Note

La conoscenza della lingua inglese sarà valutata attraverso la prova di lettorato.

L’insegnamento prevede la partecipazione attiva degli studenti, e per gli studenti con frequenza regolare sono previsti momenti di valutazione in itinere (discussione e analisi di testi in classe, presentazione di projectwork).

Tutte le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese. La registrazione online al corso è altamente consigliata al fine di ricevere aggiornamenti e informazioni aggiuntive sul corso.

Gli studenti che necessitano solo di 6 cfu devono fare riferimento al modulo 1 dell'insegnamento.

Language competences will be assessed through the Lettorato test, which is connected with the Lettorato course.

Students who attend the course are expected to participate actively, and will also be assessed through project work and presentations in class.

All classes will be held in English. In order to receive updated information about the course, online enrolment is highly recommended.

Students who need 6 credits must attend and use Module 1 only.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 11:00

Non cliccare qui!