Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua cinese - lettorato (prima annualità)

Oggetto:

- Chinese Language assistantship

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Barbara Leonesi (Titolare del corso)
Stefania Stafutti (Titolare del corso)
Tanina Zappone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Consentire l’acquisizione di una competenza linguistica orale (declinata nella capacità di comprensione di quesiti e comunicazioni relativi ad argomenti familiari preventivamente affrontati e studiati e nella capacità di sostenere un semplice dialogo sugli stessi argomenti, e di comunicare semplici informazioni di base).

Consentire la scrittura di semplici testi dettati dal docente, basata sulla preventiva preparazione di appositi materiali didattici di riferimento. Consentire la lettura corretta di brevi testi, tanto sulla base della trascrizione fonetica, quanto direttamente scritti utilizzando caratteri.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente padroneggerà almeno 600 - 700 caratteri e circa 1500 parole, essendo in grado di pronunciarle in modo corretto in relazione alla sillaba e al tono; sarà in grado di condurre semplici conversazioni relative alla vita quotidiana su temi selezionati e di leggere correttamente brevi testi, comprendendone il significato ed essendo in grado di riprodurli in brevi esercizi di Q&A o di conversazione.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale in italiano e  cinese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IL LETTORATO COMPRENDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE IN CONCOMITANZA CON LE PROVE SCRITTE/ORALI DELL'ESAME DI LINGUA CINESE I ANNO. Di seguito, la descrizione completa dell'esame di lingua cinese I anno. Viene indicato tra parentesi quali prove sono curate dai docenti lettori 

 

PROVA SCRITTA

Prima prova: dettato; conversione in caratteri di tre frasi dal pinyin (50/60 caratteri); test di scrittura con ordine dei tratti (5 caratteri) (prova a cura del docente madrelingua).

Seconda prova: traduzione di proposizioni dalla sintassi non complessa dall'italiano in cinese (durata: un'ora; prova senza dizionario).

Nota Bene: Il superamento con esito positivo della prima prova è condizione necessaria per essere ammessi alle prove successive. La prova scritta è strettamente propedeutica all'orale.  Il voto della prova scritta sarà ottenuto dalla media dei risultati delle prove di traduzione e di lettorato.

Attenzione:

- gli studenti delle coorti precedenti all'anno accademico 2020/2021 dovranno sostenere anche una prova di traduzione dal cinese in italiano (un'ora e mezza con dizionario)

PROVA ORALE

Gli studenti dovranno:

conoscere le basi della fonetica del cinese mandarino e le norme di trascrizione pinyin, e saper sostenere una semplice conversazione in lingua (prova a cura del docente madrelingua);

essere in grado di descrivere e padroneggiare la grammatica e la sintassi fondamentale. Dovranno conoscere il contenuto dei testi previsti per l'esame, ivi compresi i testi di narrativa, per i quali dovranno essere in grado di fornire anche un corretto inquadramento storico.

Il voto dell'esame finale sarà ottenuto dalla media dei risultati della prova scritta, e delle prove orali di lettorato e di grammatica.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Preparazione alle prove di certificazione internazionali di livello bese (HSK 1-2).

Oggetto:

Programma

Sulla base della organizzazione dei materiali didattici prevista dal manuale, il lettore madre-lingua guida gli studenti a un apprendimento graduale, organizzato diacronicamente come segue: studio dei fonemi, delle sillabe e dei toni, studio dell’ordine dei tratti e dei caratteri in una progessione ordinata sulla base della difficoltà di scrittura; sviluppo di capacità comunicative di base. Le lezioni saranno articolate prevedendo una forte componente di esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dialogare in cinese, vol. 1
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Cafoscarina
Oggetto:

.



Oggetto:

Note

Il corso di lettorato è annuale, e si accompagna al corso di Lingua cinese I anno semestrale (I semestre) e alle esecitazioni linguistiche (II semestre). Il primo appello utile per il corso di lingua cinese I anno è giugno 2022. Il programma ha validità 2 anni accademici, fino ad aprile 2024.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/10/2021 07:21

Non cliccare qui!