- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua cinese - lettorato (prima annualità)
- Oggetto:
- Chinese Language assistantship
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docenti
- Wen Mao (Titolare del corso)
Barbara Leonesi (Titolare del corso)
Stefania Stafutti (Titolare del corso)
Tanina Zappone (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/21 - lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Consentire l’acquisizione di una competenza linguistica orale (declinata nella capacità di comprensione di quesiti e comunicazioni relativi ad argomenti familiari preventivamente affrontati e studiati e nella capacità di sostenere un semplice dialogo sugli stessi argomenti, e di comunicare semplici informazioni di base).
Consentire la scrittura di semplici testi dettati dal docente, basata sulla preventiva preparazione di appositi materiali didattici di riferimento. Consentire la lettura corretta di brevi testi, tanto sulla base della trascrizione fonetica, quanto direttamente scritti utilizzando caratteri.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente padroneggerà almeno 600 - 700 caratteri e circa 1500 parole, essendo in grado di pronunciarle in modo corretto in relazione alla sillaba e al tono; sarà in grado di condurre semplici conversazioni relative alla vita quotidiana su temi selezionati e di leggere correttamente brevi testi, comprendendone il significato ed essendo in grado di riprodurli in brevi esercizi di Q&A o di conversazione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale in italiano e cinese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
IL LETTORATO COMPRENDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE IN CONCOMITANZA CON LE PROVE SCRITTE/ORALI DELL'ESAME DI LINGUA CINESE I ANNO. Di seguito, la descrizione completa dell'esame di lingua cinese I anno. Viene indicato tra parentesi la dicitura "lettorato" accanto alle prove curate dai docenti lettori
PROVA SCRITTA:
Giorno 1:
- dettato (Lettorato)
- conversione in caratteri di tre frasi dal pinyin (50/60 caratteri); test di scrittura con ordine dei tratti (5 caratteri) (lettorato)
NOTA BENE: le prove del giorno 1 sono di sbarramento. Verranno ammessi alle prove di traduzione del giorno 2 coloro che avranno superato con esito positivo le prove del giorno 1.
Giorno 2
- traduzione di proposizioni dalla sintassi non complessa dall'italiano in cinese (durata: un'ora; prova senza dizionario)
- traduzione di un brano dal cinese (durata: un'ora e mezza; prova con dizionario cartaceo).
Nota Bene: La prova scritta è strettamente propedeutica all'orale. La prova scritta (3 in un anno, giugno, settembre e gennaio) ha validità nell'anno accademico in corso. Le prove scritte di giugno, settembre 2021 e gennaio 2022 scadono tutte improrogabilmente con l'ultimo appello orale di aprile 2022.
PROVA ORALE
- Gli studenti dovranno conoscere le basi della fonetica del cinese mandarino e le norme di trascrizione pinyin e sostenere una semplice conversazione in lingua (lettorato)
- Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere e padroneggiare la grammatica e la sintassi fondamentale, dovranno conoscere il contenuto dei testi previsti per l'esame, ivi compresi i testi di narrativa, per i quali dovranno essere in grado di fornire anche un corretto inquadramento storico.
- Oggetto:
Attività di supporto
Preparazione alle prove di certificazione internazionali di livello bese (HSK 1-2).
- Oggetto:
Programma
Sulla base della organizzazione dei materiali didattici prevista dal manuale, il lettore madre-lingua guida gli studenti a un apprendimento graduale, organizzato diacronicamente come segue: studio dei fonemi, delle sillabe e dei toni, studio dell’ordine dei tratti e dei caratteri in una progessione ordinata sulla base della difficoltà di scrittura; sviluppo di capacità comunicative di base. Le lezioni saranno articolate prevedendo una forte componente di esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Abbiati Magda, Zhang Ruoying, Dialogare in cinese, vol. 1, Cafoscarina, 2010
- Oggetto:
Note
Il corso di lettorato è annuale, e si accompagna al corso di Lingua cinese I anno semestrale (I semestre) e alle esecitazioni linguistiche (II semestre). Il primo appello utile per il corso di lingua cinese I anno è giugno 2020. Il programma ha validità 2 anni accademici, fino ad aprile 2023.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: