Vai al contenuto principale
Oggetto:

Insegnare storia nel mondo globale: obiettivo Cina

Data
Mercoledì 6 settembre 2017
Partecipanti
Descrizione

Lezione presentata nell'ambito di un Corso di aggiornamento e formazione per insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in associazione con l'Istituto Confucio della medesima università.

«Dall'impero alla Repubblica di Cina» 

Partendo dalla rivolta dei Boxer (1900), si è evidenziato come la crescita dei pregiudizi verso i cinesi in Europa e negli Usa sia andato crescendo con il progredire dello sfruttamento delle risorse della Cina, materiali e umane, a fronte dei un fiorente traffico di oppio contrabbandato dalla British East India Company in territorio cinese dalla fine del XVIII secolo. Dalle due guerre dell'oppio (1839-42, 1856-60) e dal loro impatto sul commercio interno dell'impero cinese sono derivate conseguenze inattese: non solo effetti negativi interni, ma anche ostilità all'esterno, dopo lo sfruttamento della manodopera cinese immigrata (Chinese Exclusion Act - 1882). I decenni successivi sono stati presentati mostrando le dinamiche di interazione tra fatti realti e creazione del pregiudizio del "Pericolo giallo", arrivando a tratteggiare gli ultimi anni dell'impero Qing e il primo decennio della Repubblica di Cina, con alcuni dei suoi principali protagonisti.

Impatto
40
Link
http://istitutoconfucio.unicatt.it/confucius-formazione-docenti-formazione-per-i-docenti-di-storia-delle-scuole-superiori
Oggetto:
Last update: 25/09/2017 12:03

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!