Vai al contenuto principale
Oggetto:

Daniele Ruffinoni e la Concessione italiana. Strategie, modelli, eredità di un progettista a Tianjin, Cina

Data
Martedì 13 novembre 2018
Partecipanti
Descrizione

Il volume Daniele Ruffinoni e la Concessione italiana. Strategie, modelli, eredità di un progettista a Tianjin, Cina, pubblicato da Sagep, fa luce sulla figura dell'ingegnere torinese Daniele Ruffinoni, autore in gioventù, tra il 1913 e il 1915, di alcuni edifici nell’area della ex Concessione italiana di Tianjin, in Cina.

La vicenda professionale di Ruffinoni a Tianjin, sino ad ora praticamente inesplorata, fornisce l’occasione per riflettere su uno scambio intellettuale e tecnico tra l’Italia e la Cina e sul suo significato attuale, mentre ci si interroga sempre più sulle opportunità offerte dal grande Paese asiatico.

Il volume è curato da Alberto Bologna (architetto, ricercatore in composizione architettonica e urbana presso il Politecnico di Torino) e Michele Bonino (architetto, professore associato in composizione architettonica e urbana presso il Politecnico di Torino). Hanno contribuito Gian Luigi ArnaudEnrica PerrotCarla QuagliaPaolo Scrivano.

Impatto
100
Link
https://www.mentelocale.it/torino/eventi/103509-daniele-ruffinoni-concessione-italiana-strategie-modelli-eredita-progettista-tianjin-cina.htm
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2019 18:00
Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!