Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Conferenza online Occidente verso Oriente: Cina e Giappone

Data
Martedì 15 dicembre 2020
Fino a
Martedì 15 dicembre 2020
Partecipanti
Descrizione

La letteratura cinese: temi, correnti e protagonisti. 

L'intervento si è focalizzatosullo sviluppo della letteratura cinese moderna e contemporanea post fondazione della Repubblica Popolare Cinese. La Nuova Cina, infatti, ha proposto un’idea di cultura che ha influenzato lo sviluppo letterario fino alla fine degli anni ’70. La particolare concezione dei beni culturali si sviluppa all’inizio degli anni ’40, quando Mao Zedong ha pronunciato il suo discorso sulla letteratura e sull’arte, che per il capo dello stato devono avere una funzione didattica e didascalica.

Il periodo in cui sono state fatte queste dichiarazioni, però, era caratterizzato da un tasso ancora molto alto di analfabetismo popolare. L’intenzione del leader era, infatti, proprio quella di spronare e incuriosire i cittadini ad approcciarsi alla cultura, intento che ha richiesto il dispendio di enormi risorse economiche per pensare a un progetto scolarizzazione di massa. La professoressa ha, però, sottolineato che, sebbene quest’operazione del governo fosse sintomo di un reale interesse nell’elevare il livello culturale dei concittadini, dall’altro una così forte connotazione politica dell’arte ha portato molti intellettuali attivi da prima del 1949, anno d’inizio della Nuova Cina, a scrivere sempre meno, soprattutto opere creative. Non riuscivano, infatti, ad adattarsi all’idea che la letteratura dovesse essere uno strumento del socialismo.

La relatrice ha, poi, analizzato tre tra i principali autori particolarmente significativi della narrativa cinese, Ba Jin, Lu Xun e Lu Wenfu, alcuni degli letterati il quale operato risale al periodo pre-rivoluzione culturale i più celebri scrittori contemporanei, che tramite i loro testi incarnano le molteplici sfumature e descrivono le complessità e le contraddizioni della Cina, per poi terminare accennando a quegli autori cinesi che vivono in Italia e che raccontano la loro vita da immigrati e lavoratori.

Impatto
300
Link
https://www.youtube.com/watch?v=8u_l61KsJHU&feature=youtu.be
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/02/2021 16:18

Non cliccare qui!