Vai al contenuto principale

 

Guida dello studente - a.a. 2017/2018

 

Perché studiare Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa?immagine di studenti

La triennale in Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa appartiene alla classe L-12 Mediazione linguistica. Accanto all'apprendimento linguistico vero e proprio (cominciando da zero si arriva alla possibilità di usare le lingue apprese in un contesto lavorativo), il corso di laurea combina la tradizione torinese di studi classici sull'India e il Vicino Oriente ad una grande attenzione per la realtà contemporanea in Africa, Cina, Giappone, India e Medio Oriente.

Nella Guida per la compilazione del piano carriera gli studenti che iniziano il primo anno nell'a.a. 2017-2018 troveranno istruzioni per compilare il piano carriera, ovvero informazioni su quali insegnamenti/esami possono o devono scegliere nei vari anni di studio, insieme a molte altre informazioni e link utili.

I percorsi corrispondenti alle varie lingue (arabo, cinese, ebraico, giapponese, hindi, persiano, sanscrito e swahili) comportano conoscenze culturali specifiche. Alcuni insegnamenti comuni forniscono strumenti culturali e critici di base, indispensabili anche per affrontare lo studio delle culture asiatiche e africane. Tali insegnamenti riguardano, obbligatoriamente, settori quali la letteratura italiana e la linguistica, e, a scelta dello studente, storia, filosofia, religioni, lingue classiche, archeologia, antropologia, sociologia, diritto, economia, geografia e discipline artistico-letterarie.

Lo studio delle lingue e delle letterature si articola in una prima e in una seconda lingua, dette Lingua A e Lingua B. La Lingua A, con la relativa letteratura, dovrà essere scelta fra le lingue delle quattro aree e consisterà in tre annualità per un totale di 48 cfu. Lo studio della Lingua A può anche comportare un'annualità di una lingua della stessa area considerata complementare, come l'arabo per l'ebraico e lo swahili, la hindi per il sanscrito e il sanscrito per la hindi. La Lingua B, con la relativa letteratura, può essere una delle lingue asiatiche e africane insegnate nel corso di laurea o una lingua europea (francese e inglese per due anni, spagnolo e tedesco per un anno) e prevede l'acquisizione di 36 cfu.

Ciascuna area si caratterizza per la presenza di discipline specifiche di carattere storico, filologico-linguistico e filosofico-religioso, che consentono di approfondire lo studio almeno dell'area culturale della Lingua A. Oltre allo studio delle lingue e letterature moderne sono proposti corsi specifici di linguistica, dialettologia, filologia (linguistica comparata e studio delle tradizioni manoscritte), lingue e letterature classiche e medievali asiatiche e africane, e inoltre corsi utili per acquisire competenze di carattere linguistico-tecnico nel campo della mediazione economico-commerciale e conoscenze di base di natura giuridica.

Nel corso di studi la formazione degli studenti avviene attraverso varie modalità: lezioni frontali, seminari, tirocini, servizio di tutoraggio. Le esperienze all'estero (Erasmus o esperienze di studio nei paesi asiatici o africani) sono molto incoraggiate.

L'apprendimento linguistico, triennale o biennale, è sostenuto da esercitazioni di lettorato con docenti madrelingua.

Il corso di Laurea in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa è ad accesso libero ossia non è a numero chiuso. L'immatricolazione è l'atto amministrativo con cui ci si iscrive per la prima volta all'Università di Torino e avviene totalmente online. All'immatricolazione si dovranno scegliere il Corso di Studio (Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa, Dip. Studi Umanistici) e NON le lingue che si intendono studiare. Per la scelta delle lingue (le lezioni iniziano il 18 settembre!) si veda la Guida per la compilazione del piano carriera.

La preparazione di base sarà verificata con il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM), da svolgersi all'inizio dell'anno accademico. La prima parte conterrà domande di lingua italiana, grammatica, ortografia, sintassi. La seconda parte prevedrà domande di cultura lessicale e di comprensione dei testi. Gli studenti insufficienti nella prima parte del test saranno avviati al recupero on-line dei debiti di italiano. Gli studenti insufficienti nella seconda parte del test saranno avviati a una settimana di lezioni di recupero di proprietà lessicali specifiche e comprensione del testo.

Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, derivanti dal mancato superamento di una o di entrambe le parti del test, dovranno essere recuperati entro il primo anno.

Chi si iscrive al primo anno del corso di Laurea in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa, prima di sostenere esami, dovrà aver superato un Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM). Non si tratta di un test selettivo (il corso di Laurea è ad accesso libero, ovvero NON è a numero chiuso), ma di uno strumento che mira a valutare le conoscenze acquisite dagli studenti nelle scuole superiori ed eventualmente ad indirizzare a insegnamenti e attività di recupero chi non superasse in maniera soddisfacente la prima parte del test (italiano), la seconda parte (capacità lessicali e di comprensione) o entrambe.

Un'apposita pagina web della Scuola di Scienze umanistiche (TARM) fornisce tutte le informazioni necessarie su:

  • modalità di iscrizione e prenotazione della prova
  • calendario per l'iscrizione e per le prove
  • modalità di svolgimento e programma del test
  • possibili esiti ed eventuali recuperi
  • link al sito dove eseguire un test di prova

Il servizio on line per la compilazione del piano carriera consente agli studenti di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio di iscrizione (secondo le regole definite dalla struttura didattica di riferimento) al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello.

La compilazione on line del piano carriera è consentita solo agli studenti in regola con il pagamento della prima rata prevista per l'anno accademico e si effettua tramite il login nella propria pagina MyUnito.

Il piano carriera va compilato integralmente e per l'intera durata del corso di studi, mediante l'apposita procedura informatica attiva nella propria area studente MyUnito da ottobre/novembre 2017 al 28 febbraio 2018 (dal 16 aprile 2018 al 18 maggio 2018 è possibile modificare, senza indennità di mora, solo il piano carriera; la scelta dell'impegno non è più consentita).

Gli studenti sono tenuti a compilare il piano carriera per coorte di appartenenza, cioè per il ciclo completo del corso di studio di appartenenza.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo per l'a.a. 2017-2018 devono intervenire in modifica al proprio piano per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica.

La funzionalità di presentazione on line del piano carriera non è attiva per gli studenti con un numero anni di iscrizione superiore alla durata legale del corso di studio (fuori corso), eventuali modifiche dovranno essere effettuate direttamente presso la segreteria studenti di appartenenza.

Sarà in ogni caso possibile - e in qualche caso necessario - effettuare modifiche negli anni successivi.

Per informazioni ulteriori sul piano carriera:

In questa Guida gli studenti che iniziano il primo anno nell'a.a. 2017-2018 troveranno istruzioni per compilare il piano carriera, ovvero informazioni su quali insegnamenti/esami possono o devono scegliere nei vari anni di studio.

Si consiglia di scaricare la Guida, stamparla, leggerla accuratamente e conservarla per tutta la durata del percorso di studi.

Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del corso di studi, mediante l'apposita procedura informatica aperta fino a fine febbraio 2018 attiva all'interno della MyUnito, l'area personale di ogni studente sul portale Unito.it.

Attenzione! Alcuni corsi (per es., le prime annualità di Lingua araba, Lingua cinese e Lingua e letteratura sanscrita) iniziano dal 18 settembre 2017.

Sarà in ogni caso possibile - e in qualche caso necessario - effettuare modifiche negli anni successivi.

Per informazioni su come iscriversi all'università (immatricolazione), come trovare programmi e orari delle lezioni (Insegnamenti), iscriversi al test di accertamento dei requisiti minimi (TARM) o agli appelli di esame, si vedano le apposite pagine del portale Unito, del sito della Scuola di Scienze umanistiche o del corso di Laurea.

Per la compilazione del piano carriera gli studenti del corso in Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa devono fare riferimento alle indicazioni del Manifesto degli Studi relative all'anno accademico di immatricolazione.

In altre parole il piano carriera seguirà le regole stabilite nell'anno accademico di immatricolazione per tutti i tre anni di studio. Di seguito, i piani carriera degli anni precedenti e le relative guide alla compilazione.

Il percorso culturale relativo a ogni lingua asiatica o africana e, inoltre, i percorsi di inglese e di spagnolo hanno un tutor al quale lo studente può rivolgersi per ricevere aiuto e consiglio nella risoluzione di problemi relativi al suo percorso di studi.

arabo: Alessandro Mengozzi
cinese: Stefania Stafutti
ebraico: Corrado Martone
giapponese: Matteo Cestari
hindi: Pinuccia Caracchi, Alessandra Consolaro
inglese: Esterino Adami
persiano: Mauro Tosco
sanscrito: Alberto Pelissero
spagnolo: Lia Ogno
swahili: Mauro Tosco

Calendario didattico INSERIRE LINK

Il Corso di Laurea è attivo a Torino nella sede di Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20. Gli uffici dei docenti della Sezione Asia Africa Mediterraneo si trovano nella palazzina Gorresio, in via Giulia di Barolo 3/A.

Profili professionali

Il primo sbocco del corso di studi è l'accesso alla laurea magistrale LM-38 in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa o ad altre lauree magistrali (ad es. Scienze linguistiche). Gli altri profili saranno soprattutto in attività concernenti la mediazione linguistica e culturale, in campo letterario, sociale, economico e giuridico (con particolare riferimento all'editoria, stampa e supporti registrati; alla ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche; alla pubblicità; ai servizi di ricerca, selezione fornitura di personale; ai servizi di reprografia (riproduzione di testi e documenti) e traduzioni; all'attività dell'amministrazione pubblica rivolta alla regolamentazione delle attività di carattere sociale; all'istruzione; agli Affari esteri; ad attività di altre organizzazioni associative; ad attività delle agenzie di stampa; ad attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali; ad organizzazioni e organismi extra-territoriali).

Il corso di laurea ha, in particolare come profili professionali (categorie ISTAT):

  • Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate
  • Agenti di pubblicità
  • Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
  • Tecnici dei musei
  • Tecnici delle biblioteche
  • Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale

Contatti

 

Ultimo aggiornamento: 22/05/2019 11:47

Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!