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Oggetto:
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Studi culturali dell'Asia Orientale

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East Asian Cultural Studies

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0658
Docente
Matteo Cestari (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/20 - archeologia, storia dell'arte e filosofie dell'asia orientale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
Religioni e filosofie dell'Asia Orientale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

l corso (in lingua italiana) fornirà un'introduzione ad alcuni problemi metodologici e critici relativi alla storia del pensiero dell'Asia Orientale dalla prospettiva dei cultural studies e dei postcolonial studies.

 

 

This course (in Italian) will provide an introduction to some critical and methodological problems concerning East Asian history of thought from the perspective of cultural studies and postcolonial studies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso introdurrà alcuni temi critici di grande importanza nel dibattito storico-culturale, che permetteranno agli/alle studenti/esse di interpretare in modo critico e autonomo numerosi fenomeni storici, sociali, culturali e religiosi dei paesi dell’Asia Orientale (Cina e Giappone). In particolare, saranno considerati problemi quali: come si è formata l’idea di cultura e di culture? Come interpretare i rapporti le culture secondo vari modelli teorici (trans-culturalità)? Che incidenza ha la modernità nella storia intellettuale dell’Asia Orientale e nella reinterpretazione del passato? Che cos’è una nazione e come si differenzia dallo stato? Che rapporto c’è fra la nazione e la formazione delle culture moderne? Cosa sono le tradizioni inventate? Che cosa sono l'orientalismo e l'occidentalismo e come si collegano con il colonialismo e l'approccio postcoloniale? Come si sono formate le discipline accademiche nello sviluppo intellettuale delle nazioni moderne e come influiscono sul modo in cui noi interpretiamo il mondo?

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE. Gli/Le studenti/esse sapranno cogliere gli elementi essenziali dei testi proposti; sapranno affrontare criticamente tematiche quali modernità, nazione, cultura, tradizione e orientalismo e riusciranno ad applicare tali nozioni a fenomeni delle società moderne e contemporanee e alla storia del sapere relativo alle società antiche. Sapranno inoltre esporre oralmente i contenuti proposti ed elaborare giudizi autonomi circa i meccanismi fondamentali delle società contemporanee, specialmente dell’Asia Orientale.

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. The students will learn how to understand critically issues such as "modernity", "nation", "culture", "tradition" and "orientalism", now widely discussed in many academic fields, such as sociology, historiography and cultural studies. Learning these issues is essential in order to contextualize East Asian (Chinese and Japanese) religions and philosophies. Thanks to this knowledge, the students will be able to read in a critical and autonomous manner many important historical and cultural phenomena in East Asia. More specifically, the following issues will be introduced: how has "culture" been discussed and understood in modern societies? How has "nation" determined the development of modern cultures and cultural traditions? What is the meaning of "orientalism" and "occidentalism" ; "colonialism" and "postcolonial approach"; "trans-culturality"?

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, MAKING JUDGEMENTS, COMMUNICATION SKILLS: the students will understand the essential aspects of the texts explained. They will critically understand themes such as nation, culture, tradition and orientalism and will be able to apply these themes to modern and contemporary social phenomena, as well as to the history of knowledge about ancient civilizations. Moreover, they will be able to explain the content of the lectures and make autonomous judgements on the fundamental mechanisms of contemporary societies, especially in East-Asia.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso introdurrà alcuni importanti strumenti di indagine necessari ad affrontare criticamente temi come: “modernità”, “nazione”, “cultura”, “tradizione”, “orientalismo” che sono al centro di un ampio dibattito critico in varie discipline (sociologia, studi storici e culturali). Questi strumenti teorici sono essenziali per comprendere e contestualizzare le religioni e filosofie dell'Asia Orientale (Cina e Giappone).

 

 

The students will learn how to understand critically issues such as "modernity", "nation", "culture", "tradition" and "orientalism", now widely discussed in many academic fields, such as sociology, historiography and cultural studies. These notions are essential in order to contextualize East Asian (China and Japan) religions and philosophies.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

DIDATTICA SPERIMENTALE INTEGRATA

L’insegnamento (36 ore complessive) sarà strutturato in modalità mista:

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

Modalità in sincrono (in presenza, in aula): si terranno lezioni in presenza in aula (senza registrazione o diretta streaming), in cui si svolgeranno attività didattiche, di approfondimento e discussione sul materiale presentato in asincrono.

Modalità in asincrono (online, su Moodle): saranno caricate su piattaforma Moodle alcune videopillole e altro materiale didattico. Si fornirà materiale in asincrono, che dovrà essere visionato dagli/dalle studenti/esse prima delle lezioni in presenza, in cui si lavorerà per approfondire, applicare, interpretare il materiale fornito in precedenza, secondo la metodologia della classe capovolta (flipped classroom). Inoltre, verranno organizzati degli esoneri che potranno essere riconosciuti come parte dell’esame finale.

 

 

Experimental Integrated Teaching.

The course will be developed in blended modality (both synchronous and asynchronous). Synchronous lectures (in classroom): in-classroom lectures will be provided (with neither recording nor streaming). During these lectures, there will be seminars, discussions, and presentation of additional material related to the asynchronous, online lectures.

Asynchronous lectures (online, on Moodle): Some videos and teaching materials will be uploaded on the Moodle platform.

Generally speaking, the asynchronous, online material should be studied by students before the synchronous lectures, in which all the material provided will be deepened, applied, discussed and interpreted, according to the methodology of the flipped classroom. In addition, some group works on Moodle will be organized in order to be recognized as parts of the final exam.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Attenzione: per poter accedere all'esame, è necessario avere preso visione dei materiali indicati in bibliografia e del materiale presente su MoodleGli/Le studenti/esse che non avranno preso visione di tali materiali non potranno accedere agli esami

Il docente si riserva di verificare che gli/le studenti/esse che si presentano all'esame abbiano effettivamente preso visione del materiale obbligatorio caricato su Moodle.

L’apprendimento degli argomenti delle lezioni verrà testato attraverso un esame orale. Nel corso dell’esame, verranno approfonditi tre argomenti, secondo le modalità sotto riportate. Per ciascun argomento, saranno possibili più domande, volte a individuare il livello di comprensione degli argomenti da parte dello/a studente/ssa. Il voto dell’esame sarà espresso in trentesimi (minimo 18/30, massimo 30L/30). Si ricorda che l'esame si considera superato solo quando si ottiene la sufficienza in tutti e tre gli argomenti richiesti per l'esame. Data la natura complessa della materia, l’esame orale ha lo scopo di verificare il livello di preparazione raggiunto dallo/a studente/ssa, anche nel caso in cui il/la candidato/a non abbia nel suo portfolio corsi liceali o universitari relativi ad argomenti filosofici o religiosi. Le domande all’esame saranno per tipologia e natura simili a quelle fatte durante le lezioni.

All’esame, oltre al proprio argomento a piacere sarà possibile portare un argomento sviluppato in un esonero su argomenti che verranno indicati durante il corso. Inoltre, si può sostituire l'argomento a piacere con un altro esonero fra quelli indicati su Moodle, purcheé per tipologia e argomento sia diverso dal precedente. L’attività degli esoneri è soggetta a regole e limitazioni. Si prega di verificare sulla pagina Moodle.

Le possibili combinazioni di attività e argomenti all’esame orale sono le seguenti:

Tipo A: 1° argomento a scelta dello/a studente/ssa; 2° e 3° argomento a scelta della commissione d’esame.

Tipo B: 1° argomento a scelta dello/a studente/ssa; 2° argomento sostituito da un esonero (si può scegliere fra i diversi tipi di esoneri indicati sulla pagina Moodle del corso); 3° argomento scelto dalla commissione d’esame.

Tipo C: 1° argomento sostituito da un esonero; 2° argomento sostituito da un altro esonero, per argomento e tipologia diverso dal precedente; 3° argomento a scelta della commissione d’esame.

Gli esoneri vanno inviati al docente almeno 15 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame.

Si chiede agli/alle studenti/esse di specificare sempre la tipologia di esame che intendono svolgere: tipo A, tipo B o tipo C, compilando il campo "note" al momento dell'iscrizione all'appello dell'esame.

Il programma del corso ha validità un anno accademico (fino agli esami della sessione di aprile 2025 compresa). 

 

Learning will be tested through an oral examination. During the exam, three subjects will be discussed, according to the possibilities listed below. For each subject, various questions would be possible, whose aim is to understand the level of knowledge reached by the student. The examination grade will be ranged between 18/30 (minimum) to 30L/30 (maximum).

During the exam, besides the subject chosen by the student, it will be possible to prepare a second subject as the result of an activity on subjects which will be defined during the course. The activities are subject to rules and limitations. Please, verify them on the Moodle page.

The possible combinations of activities and subjects for the examinations are:

Type A: 1st subject chosen by the student; 2nd and 3rd subjects chosen by the exam committee.

Type B: 1st subject chosen by the student, 2nd subject replaced by an activity, 3rd subject chosen by the exam committee.

Type C: 1st subject replaced by an activity, 2nd subject replaced by another activity, different in type and content, 3rd subject chosen by exam committee.

The exam program is valid until the exams of April 2025.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.

Saranno attivate 6 ore di attività di supporto a cura del docente.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

6 hours of integrating activities will be held by the lecturer.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'orientalismo
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Edward Said
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Attenzione: per poter accedere all'esame, è necessario avere preso visione dei materiali indicati in bibliografia e del materiale presente su MoodleGli/Le studenti/esse che non avranno preso visione di tali materiali non potranno accedere agli esami

Tutti i testi indicati sono obbligatori per tutti gli/le studenti/esse del modulo, sia frequentanti che non frequentanti, indipendentemente dalla lingua A studiata.

Si prega di fare riferimento alla pagina Moodle del corso per gli aggiornamenti sul piano generale del corso, sulle lezioni e il materiale in asincrono.

Sezione 1 (parte generale):

1) E. Said, “Introduzione”, in Id., Orientalismo, Milano: Feltrinelli, 2001, pp. 11-36.

2) F. Tuccari, La nazione, Bari, Laterza, 2000, pp. 3-29; 99-131.

3) W. Welsch, “Transculturality - the Puzzling Form of Cultures Today”, in Spaces of Culture: City, Nation, World, ed. by Mike Featherstone and Scott Lash, London: Sage 1999, pp. 194-213.

Sezione 2 (Cina):

4) Duara, Prasenjit, “Historical Consciousness and National Identity”, in Kam L. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Chinese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2008, pp. 46-67.

5) Kam Louie, “Defining Modern Chinese Culture”, in Kam L. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Chinese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2008, pp. 1-19.

Sezione 3 (Giappone)

6) Miyake, Toshio, “Introduzione. Verso una teoria transculturale dei mostri e della mostruosità”, in Id., Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, Venezia, Edizioni Cafoscari, 2014, pp. 11-43.

7) Sugimoto Yoshio, “‘Japanese Culture’: An Overview”, in Sugimoto Y. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Japanese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2009, pp. 1-20.

8) Yoshino Kosaku, “Introduction” e “The Nihonjinron: Thinking Elites’ Ideas of Japanese Uniqueness”, in Id., Cultural Nationalism in Contemporary Japan, London, Routledge, 1995, pp. 1-28.

9) Vlastos, “Tradition: Past/Present Culture and Modern Japanese History”, in S. Vlastos (ed.), Mirror of Modernity, Berkeley, University of California Press, 1998, pp. 1-17.

Alcune variazioni di testi saranno possibili durante il corso.

All the material is compulsory for all the students of the module, both attending and non-attending, notwithstanding their major.

Please, refer to the Moodle page of the course in order to get the updates of the general plan of the course, the asynchronous lectures and material.

Section 1 (general):

1) E. Said, “Introduzione”, in Id., Orientalismo, Milano: Feltrinelli, 2001, pp. 11-36.

2) F. Tuccari, La nazione, Bari, Laterza, 2000, pp. 3-29; 99-131.

3) W. Welsch, “Transculturality - the Puzzling Form of Cultures Today”, in Spaces of Culture: City, Nation, World, ed. by Mike Featherstone and Scott Lash, London: Sage 1999, pp. 194-213.

 

Section 2 (China):

4) Duara, Prasenjit, “Historical Consciousness and National Identity”, in Kam L. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Chinese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2008, pp. 46-67.

5) Kam Louie, “Defining Modern Chinese Culture”, in Kam L. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Chinese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2008, pp. 1-19.

 

Section 3 (Japan):

6) Miyake, Toshio, “Introduzione. Verso una teoria transculturale dei mostri e della mostruosità”, in Id., Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, Venezia, Edizioni Cafoscari, 2014, pp. 11-43.

7) Sugimoto Yoshio, “‘Japanese Culture’: An Overview”, in Sugimoto Y. (ed.), The Cambridge Companion to Modern Japanese Culture, Cambridge: Cambridge University Press, 2009, pp. 1-20.

8) Yoshino Kosaku, “Introduction” e “The Nihonjinron: Thinking Elites’ Ideas of Japanese Uniqueness”, in Id., Cultural Nationalism in Contemporary Japan, London, Routledge, 1995, pp. 1-28.

9) Vlastos, “Tradition: Past/Present Culture and Modern Japanese History”, in S. Vlastos (ed.), Mirror of Modernity, Berkeley, University of California Press, 1998, pp. 1-17.

Some texts may vary during the lectures.

The materials uploaded on Moodle are compulsory, as much as the bibliography. You should be aware that the lecturer may verify whether the students have actually had access to the material uploaded on the Moodle. 

 



Oggetto:

Note

 

Il programma e la bibliografia sono validi sia per studenti/esse frequentanti che non frequentanti, indipendentemente dalla lingua che studiano.

Il programma del corso ha validità un anno accademico (fino agli esami della sessione di aprile 2025 compresa). 

Gli/Le studenti/esse del Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa della coorte 21-22 che hanno come lingua A cinese o giapponese devono obbligatoriamente sostenere questo esame (6 cfu) prima di sostenere l'esame di Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale.

Gli/Le studenti/esse iscritti/e al corso di laurea di Asia e Africa (lingua A cinese o giapponese) delle coorti precedenti devono obbligatoriamente sostenere un esame da 12 cfu (Studi culturali dell’Asia Orientale + Religioni e filosofie dell’Asia Orientale).

Gli/Le studenti/esse degli altri corsi di laurea possono scegliere fra uno dei due moduli, prendendo in precedenza accordi con il docente.

Anche se il corso non ha l’obbligo di frequenza, si consiglia caldamente di seguire le lezioni e di studiare il materiale caricato su Moodle prima delle lezioni in aula.

 

 

Both program and bibliography are valid for either attending or non-attending students, regardless their major.

The students of the degree course in Asian and African Languages and Cultures (major Chinese or Japanese languages), enrolled in the a.y. 21-22 are expected to take this exam before taking the exam of East Asian Religions and Philosophies, in the 3rd year. 

The students of the degree course in Asian and African Languages and Cultures (major Chinese or Japanese languages), enrolled in previous academic years must take both exams as one single exam (East Asian Cultural Studies and East Asian Religions and Philosophies). The students from other degree courses can follow only one module (36 hours), to be decided in arrangement with the lecturer.

Although attendance is not compulsory, it is highly recommended, as well as the study of online material before the in-classroom lectures.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 13:36

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