Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia dell'Islam

Oggetto:

History of Islam

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0495
Docente
Luca Patrizi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/10 - storia dei paesi islamici
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si propone di introdurre lo studente allo studio dei fondamenti della religione, della civiltà e della storia dell’Islam. Partendo dalla trattazione del contesto dell’Arabia preislamica, ci si soffermerà sulla figura del profeta Muḥammad, sulla rivelazione e sulla trasmissione orale e scritta del Corano, per poi toccare tutte le fasi essenziali della storia delle società islamiche, fornendo gli strumenti bibliografici e metodologici per lo studio delle principali istituzioni religiose e sociali dell’Islam (giurisprudenza, teologia e sufismo), e della storia dei differenti paesi islamici, dagli inizi fino al mondo moderno e contemporaneo. Le conoscenze e competenze analitiche raggiunte comporteranno l’acquisizione di capacità espositive dei temi trattati e capacità di riconoscimento e uso degli strumenti esegetici esposti durante le lezioni. Gli strumenti d’apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare la capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

 

 

The teaching aims to introduce the student to the study of the foundations of religion, civilization and the history of Islam. Starting from a treatment of the context of pre-Islamic Arabia, we will dwell on the figure of the prophet Muḥammad, on the revelation and oral and written transmission of the Qur'an, and then touch on all the essential phases of the history of Islamic societies, providing the bibliographical and methodological tools for the study of the main religious and social institutions of Islam (jurisprudence, theology and Sufism), and the history of the different Islamic countries, from the beginnings to the modern and contemporary world. The knowledge and analytical competences achieved will lead to the acquisition of skills in the exegetical tools exposed during the lessons. The learning tools used will allow the development of the ability to autonomously achieve new knowledge and competences.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento, gli studenti:

- conosceranno nelle sue linee principali la storia religiosa e sociale dell’Islam, nelle sue articolazioni e nelle sue correnti, dalle origini fino alla contemporaneità, collocando le differenti scuole teologiche e giuridiche, i differenti movimenti religiosi e spirituali nel loro contesto storico e geografico, analizzandone e commentandone le dottrine principali, facendo uso degli strumenti critici e bibliografici presentati a lezione;

- saranno in grado di vagliare senza pregiudizi gli elementi propulsori di coesione e di conflitto all’interno del mondo islamico contemporaneo;

- saranno in grado di esporre oralmente le conoscenze acquisite e spiegare con terminologia appropriata le teorie esposte a lezione;

- saranno in grado di consultare autonomamente i principali strumenti bibliografici cartacei ed elettronici disponibili sull’argomento.

 

 

At the end of the training, the students:

- will be familiar with the religious and social history of Islam in its main lines, its articulations and its currents, from its origins to the present day, placing the different theological and juridical schools, the different religious and spiritual movements in their historical and geographical context, analysing and commenting on its main doctrines, using the critical and bibliographical tools presented in class;

- they will be able to examine without prejudice the driving elements of cohesion and conflict within the contemporary Islamic world;

- they will be able to present orally the knowledge acquired and explain the theories presented in class with appropriate terminology;

- will be able to independently consult the main paper and electronic bibliographic tools available on the subject.

 

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento è diviso in 12 lezioni da 3 ore ciascuna.

1) Presentazione del corso; strumenti metodologici; l’Islam in cifre; sociolinguistica della lingua araba; l’epoca preislamica; Bizantini e Sasanidi; ebrei, cristiani e pagani nella penisola arabica.

2) La vita del profeta Muhammad a Mecca; l’emigrazione a Medina; la concezione di Dio; i profeti preislamici.

3) Il Corano come testo orale e come testo scritto; la formazione del canone delle scienze coraniche.

4) La Sunna e gli hadith del profeta Muhammad; la trasmissione degli hadith e la formazione delle raccolte canoniche.

5) La formazione del Sunnismo e dei movimenti sciiti; il Credo e le scuole teologiche; la nascita della letteratura religiosa.

6) Le scienze religiose e le scienze giuridiche; le scuole giuridiche sunnite e sciite.

7) L’Islam come religione; fondamenti e regole; I cinque pilastri e le pratiche facoltative; i principi etici e morali.

8) Ascetismo, Sufismo e dottrine esoteriche nell'Islam.

9) La successione a Muhammad e la concezione del potere politico; i Califfi Ortodossi; gli Omayyadi; Gli Abbasidi, l’epoca d'oro della civiltà islamica, l’arte, la letteratura e la scienza.

10) Le dinastie nei paesi islamici fino agli Ottomani, i Safavidi e i Moghul.

11) La nascita del Riformismo e del Modernismo islamico; il rapporto tra Sufismo e Riformismo islamico.

12) Colonialismo e post-colonialismo nel mondo islamico; storia, temi e questioni del mondo islamico moderno e contemporaneo.

 

 

The teaching is divided into 12 lessons of 3 hours each.

1) Presentation of the course; methodological tools; Islam in figures; sociolinguistics of the Arabic language; the pre-Islamic era; Byzantines and Sasanids; Jews, Christians and pagans in the Arabic peninsula.

2) The life of the prophet Muhammad in Mecca; emigration to Medina; the conception of God; pre-Islamic prophets.

3) The Qur'an as oral text and as written text; the formation of the canon of the Koranic sciences.

4) The Sunna and the hadith of the Prophet Muhammad; the transmission of the hadith and the formation of the canonical collections.

5) The formation of Sunnism and Shiite movements; the Creed and theological schools; the birth of religious literature.

6) The religious and juridical sciences; the Sunni and Shi'i juridical schools.

7) Islam as religion; foundations and rules; the five pillars and optional practices; ethical and moral principles.

8) Asceticism, Sufism and esoteric doctrines in Islam.

9) The succession to Muhammad and the conception of political power; the Orthodox Caliphs; the Umayyads; the Abbasids, the Golden Age of Islamic civilisation, art, literature and science.

10) The dynasties in Islamic countries up to the Ottomans, the Safavids and the Moguls.

11) The birth of Reformism and Islamic Modernism; the relationship between Sufism and Islamic Reformism.

12) Colonialism and post-colonialism in the Islamic world; history, themes and issues of the modern and contemporary Islamic world.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è strutturato in 36 ore di lezioni frontali, che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni.

 

 

The teaching is structured in 36 hours of lectures, which are held in the classroom with the help of projections. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

I risultati dell’apprendimento verranno verificati attraverso una prova orale.

Nella prova orale gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli argomenti trattati nell'insegnamento, approfonditi attraverso lo studio della bibliografia proposta.

Il voto è espresso in trentesimi.

 

 

The learning outcomes will be verified through an oral examination.
In the oral test, students will have to demonstrate their knowledge of the topics covered in the course, which they will explore in depth through the study of the proposed bibliography.
The mark is expressed in thirtieths.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per i casi di DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Islam. Una nuova introduzione storica
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Carole Hillenbrand
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Islam
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
Laterza
Autore:  
Giovanni Filoramo
ISBN  
Capitoli:  
1) A. Ventura, “L'islām sunnita nel periodo classico (VII-XVI secolo)”, pp. 77-202; --- 2) A. Ventura, “L'islām della transizione (XVII-XVIII secolo)”, pp. 203-218.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Il Riformismo Islamico: la genesi dei movimenti riformisti e la lotta per l’egemonia del discorso religioso
Titolo rivista:  
Capire l’Islam. Mito o realtà?, a cura di M. Bombardieri, M.C. Giorda, S. Hejazi, Scholé, Morcelliana Editore, Brescia 2019, pp. 53-90.
Anno pubblicazione:  
2019
Autore:  
Luca Patrizi
ISSN:  
22825479
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Bibliografia consigliata

 

Il Corano, a cura di A. Ventura, trad. I. Zilio-Grandi, Mondadori, Milano 2010.

- R. Tottoli, Introduzione all'Islam, Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino, Roma, 2018.

- R. Tottoli, Leggere e studiare il Corano, Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino, Roma, 2021.

- Jo Van Steenbergen, A History of the Islamic World, 600-;1800Empire, Dynastic Formations, and Heterogeneities in Pre-Modern Islamic West-Asia Routledge, 2021.

- N. Haider, Shi’i Islam: An Introduction, Cambridge University Press, 2014.

- C. W. Ernst, Sufism: An Introduction to the Mystical Tradition of Islam, Shambhala, 2016.

 

Recommended bibliography

 

Il Corano, a cura di A. Ventura, trad. I. Zilio-Grandi, Mondadori, Milano 2010.

- R. Tottoli, Introduzione all'Islam, Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino, Roma, 2018.

- R. Tottoli, Leggere e studiare il Corano, Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino, Roma, 2021.

- Jo Van Steenbergen, A History of the Islamic World, 600-;1800Empire, Dynastic Formations, and Heterogeneities in Pre-Modern Islamic West-Asia Routledge, 2021.

- N. Haider, Shi’i Islam: An Introduction, Cambridge University Press, 2014.

- C. W. Ernst, Sufism: An Introduction to the Mystical Tradition of Islam, Shambhala, 2016.

 



Oggetto:

Note

 

Gli studenti devono iscriversi al corso in modo da poter essere informati a proposito di novità e eventuali variazioni. I non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare un programma specifico. Il ricevimento studenti deve essere concordato con il docente.

 

 

Students are required to register for the course so that they can be informed about new developments and possible variations. The students not attending the teaching are required to contact the teacher to agree on a specific program. The student reception must be arranged with the teacher.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 22:46

    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!