- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua araba (arabo egiziano 2) - esercitazioni (terza annualità - Integrazione, 36h)
- Oggetto:
Colloquial Arabic - Language Practice (Intermediate level) - 3rd year
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docenti
- Rania Hamada Mohammed Abdelsalam (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- Crediti percorso 24 CFU
- -
- SSD attività didattica
- L-OR/12 - lingua e letteratura araba
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso base di colloquiale egiziano mira a fornire agli studenti le competenze linguistiche di base per poter parlare e comprendere il colloquiale egiziano.
Gli obiettivi formativi di questo cosrso includono:
- Comprensione:
- Capacità di comprendere frasi e espressioni di uso comune relative a temi quotidiani (saluti, presentazioni, richieste di informazioni, ecc.).
- Abilità nell'ascoltare e comprendere conversazioni semplici su argomenti familiari.
- Produzione orale:
- Capacità di formulare frasi semplici per presentare se stessi e gli altri, fare domande e rispondere a domande di base.
- Abilità nell'iniziare e sostenere brevi conversazioni su argomenti familiari.
- Grammatica di base:
- Conoscenza delle strutture grammaticali fondamentali della lingua egiziana moderna: verbi, nomi, aggettivi, pronomi, ecc.
- Capacità di utilizzare le strutture grammaticali apprese per costruire frasi semplici.
- Vocabolario:
- Acquisizione di un vocabolario di base che consenta di comunicare efficacemente in situazioni quotidiane.
- Familiarizzazione con i termini più comuni relativi a vari temi (famiglia, studio, tempo libero, ecc.).
- Pronuncia e intonazione:
- Sviluppo di una corretta pronuncia e intonazione dell'arabo colloquiale egiziano; conoscere le differenze nella pronuncia tra arabo standard e colloqioale egiziano.
- Capacità di imitare i suoni e i ritmi della lingua.
- Cultura egiziana:
- Introduzione alla cultura egiziana contemporanea, con particolare attenzione agli aspetti legati alla comunicazione e alle relazioni interpersonali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi includono:
- Competenze comunicative:
- Comprensione orale: Capacità di comprendere frasi e conversazioni semplici su argomenti familiari, come saluti, presentazioni, richieste di informazioni, ecc.
- Produzione orale: Capacità di esprimersi in modo chiaro e comprensibile su una vasta gamma di argomenti, come la vita quotidiana, la famiglia, gli studi, ecc.
- Interazione: Capacità di partecipare a semplici conversazioni, fare domande, rispondere e mantenere una conversazione in corso.
- Conoscenze linguistiche:
- Vocabolario: Conoscenza di un vocabolario di base che consenta di comunicare efficacemente in situazioni quotidiane.
- Grammatica: Comprensione delle strutture grammaticali fondamentali della lingua egiziana moderna, necessarie per costruire frasi semplici e complesse.
- Pronuncia e intonazione: Capacità di pronunciare correttamente i suoni del colloquiale egiziano e di utilizzare l'intonazione appropriata per comunicare efficacemente.
- Competenze culturali:
- Consapevolezza culturale: Conoscenza di base della cultura egiziana contemporanea, con particolare attenzione agli aspetti legati alla comunicazione e alle relazioni interpersonali.
- Sensibilità culturale: Capacità di riconoscere e rispettare le differenze culturali tra la propria cultura e quella egiziana.
Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- Presentare se stessi e gli altri.
- Fare e rispondere a domande semplici.
- Comprendere e rispondere a istruzioni semplici.
- Interagire in modo semplice con parlanti nativi di egiziano in situazioni quotidiane.
- Oggetto:
Programma
Nel programma del corso verranno coperti questi argumenti:
- Confronto tra l'arabo classico e l'arabo colloquiale egiziano nella pronuncia.
- I saluti: presentarsi, fare e rispondere alle domande semplici come: come stai? di dove sei? come ti chiami? ecc.
- Questo e questa: l'utilizzo di questo e questa nel colloquiale egiziano.
- I numeri: da 1 a 100, fare e rispondere alle domande come: qual'è il tuo numero di telefono? quanti anni hai? quale pagina? ecc, la misura del tempo, chiedere il prezzo.
- le preposizioni: utilizzare le preposizioni nelle frasi per descrivere le posizioni degli oggietti.
- La casa: descrivere la propria casa.
- Parlare della vita quotidiana: parlare della routine giornaliera, utilizzando i verbi e la coniugazione dei verbi al presente.
- Il tempo libero: parlare degli hobby, organizzare un'uscita con gli amici, fare un viaggio utilizzando i verbi (piacere e volere).
- La famiglia: descrivere i membri della famiglia, parlare delle relazioni familiari utilizzando il verbo avere.
- Il lavoro: parlare del proprio lavoro e salario, fare una presentazione.
- Il cibo: fare la spesa, andare al ristorante, parlare dei piatti tipici egiziani.
- Gli aggettivi: descrivere le persone o gli oggetti utilizzando aggettivi diversi.
- I colori e I vestiti: comprare i vestiti al negozio descrivendo il taglio, il materiale e il colore.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di insegnamento includono:
- Lezioni frontali: insegnare nuovi concetti grammaticali, lessicali e fornire degli esempi.
- Esercitazioni pratiche: si svolgono attività come:
- Esercizi di ascolto: ascolto di dialoghi, registrazioni audio per comprendere la pronuncia e l'intonazione.
- Esercizi di pronuncia: ripetizione di suoni, parole e frasi per affinare la pronuncia.
- Esercizi di conversazione: simulazioni di situazioni comunicative reali per mettere in pratica le competenze acquisite.
- Role-playing: interpretazione di ruoli diversi per sviluppare la capacità di interagire in modo spontaneo.
- Lavoro di gruppo: gli studenti collaborano per svolgere attività come:
- Discussioni: scambio di opinioni su argomenti di interesse.
- Presentazioni: esposizioni su temi specifici.
- Progetti: realizzazione di lavori di gruppo, ad esempio la creazione di un video.
- Utilizzo di materiali didattici:
- Libri di testo: contenenti esercizi, grammatica e vocabolario.
- Audio e video: materiali audiovisivi per l'ascolto e la visione.
L'approccio comunicativo è fondamentale: l'obiettivo è sempre quello di utilizzare la lingua per comunicare, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla grammatica.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento saranno basate sulle prove di comprensione di ascolto e le prove di produzione orale.
I criteri di valutazione si basano su:
- Correttezza grammaticale: utilizzo corretto delle strutture grammaticali.
- Ricchezza lessicale: utilizzo appropriato del vocabolario.
- Pronuncia e intonazione: chiarezza e correttezza nella produzione orale.
- Coerenza e coesione: capacità di organizzare le idee in modo logico e chiaro.
- Capacità comunicativa: abilità nell'interagire in modo efficace con gli altri.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le attività di supporto possono includere:
- Esercizi di ascolto: ascolto di dialoghi e registrazioni audio.
- Esercizi di pronuncia: ripetizione di suoni, parole e frasi.
- Esercizi di conversazione: simulazioni di situazioni comunicative reali.
- Lettura di testi: testi di conversazione.
- Grammatica: spiegazioni grammaticali e esercizi di applicazione.
- Vocabolario: apprendimento di nuovi vocaboli attraverso liste, giochi e attività di associazione.
- Cultura: presentazioni sulla cultura egiziana.
Testi consigliati e bibliografia
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: