Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua araba B (I annualità)

Oggetto:

Arabic Language for beginners

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STU0032
Docente
Prof. Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana e conoscenza scolastica della lingua inglese (livello B1, fine della scuola dell'obbligo).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Lezioni di lingua araba per principianti: primo incontro 22/02, h. 16:00, T.13 (via S. Ottavio 54)
Oggetto:

Obiettivi formativi

Iscriviti su Moodle!

Il corso si rivolge principalmente a studenti di scienze sociali e della comunicazione e a studenti che intendono studiare arabo per un anno nel loro corso di studi. Introduce il principiante assoluto allo studio della lingua araba attualmente ufficiale in ventidue stati che si estendono dall'Iraq al Marocco e che da secoli è la principale lingua veicolare della civiltà arabo-islamica.

Il corso ha come obiettivi principali

  • fornire gli elementi di base della grammatica araba (fonetica e morfologia nominale) della lingua standard (Modern Standard Arabic), usata oggi nella comunicazione scritta e orale prevalentemente in contesti ufficiali e inter-arabi
  • descrivere la situazione linguistica del Mondo arabo, da un punto di vista sociolinguistico e storico-culturale.

The course is addressed to absolute beginners as an introduction to the study of Modern Standard Arabic, which is the main vehicular language of the Arabo-Islamic civilization and the official language of twenty-two States from Iraq to Morocco and is currently used in oral and written communication, primarily in official and inter-Arab contexts. Its main objectives are to provide basic elements of Arabic grammar (transliteration, phonology and morphology) and outline the sociolinguistic situation of the Arab World and its historico-cultural background.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il livello di arabo raggiunto al termine del corso è A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e comprende l'acquisizione di una solida base per il proseguimento dello studio o dell’apprendimento della lingua araba. Lo studente imparerà in particolare:

  • la scrittura araba e i sistemi di traslitterazione
  • un lessico di base per la conversazione e per la comprensione di brevi testi semplici
  • conoscenze di grammatica necessarie per la lettura col vocabolario di testi in arabo moderno standard

il funzionamento della diglossia nel Mondo arabo e le radici culturali che informano la percezione che i parlanti hanno della loro lingua.

The level achieved at the end of the course is A2 of the Common European Framework of Reference for Languages and includes the acquisition of a solid basis to continue the study or learning of Arabic. The student will learn:

  • writing and transliteration systems
  • a basic lexicon for conversation and for understanding short simple texts
  • grammatical notions necessary to read, with the help of a dictionary texts in Modern Standard Arabic

diglossia in the Arab World and the cultural roots that inform the perception that speakers have of their language.

Oggetto:

Programma

Introduzione generale sulla lingua araba: cenni di storia della lingua e varietà (arabo classico, arabo moderno standard, dialetti e diglossia, arabo in contesti di migrazione).

Elementi di base di arabo moderno standard:

  • alfabeto arabo (pronunce e scrittura), traslitterazione dell'arabo in caratteri latini
  • morfologia nominale (articolo determinativo, genere, numero, caso, cenni sui numerali)
  • pronome: personali, dimostrativi, interrogativi
  • morfologia verbale: coniugazione del verbo forte: perfetto e Imperfetto, introduzione ai verbi deboli e alle forme derivate del verbo
  • sintassi: il sintagma nominale e lo stato costrutto; la frase nominale semplice; introduzione al sintagma verbale
  • radici e forme, uso del vocabolario

A general survey on the history of the Arabic language and its varieties (Classical Arabic, Modern Standard Arabic, dialects and diglossia, Arabic in migration contexts).

Basic elements of Modern Standard Arabic:

  • Arabic script (pronunciation and writing), transliteration in Roman script
  • Nominal morphology (definite article, gender, number, case and construct state, basics on numerals)
  • pronouns: personal, demonstrative, interrogative
  • verbal morphology: conjugation of the regular verb: Perfect, Imperfect, an introduction to the weak verbs and the derived stems
  • syntax: the noun phrase and the construct state; the nominal clause; basics of the verbal clause
  • roots and patterns, use of the dictionary
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è offerto in un ambiente di apprendimento integrato, che prevede lezioni e attività in classe, attività in e-learning e compiti a casa. La frequenza delle lezioni in aula non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con il docente e la classe. Videolezioni, materiale di studio ed esercitazione e compiti sono pubblicati online di settimana in settimana su Moodle e sono discussi in aula, anche a piccoli gruppi.

La partecipazione alle lezioni e, in particolare, lo svolgimento delle attività online e la consegna dei compiti settimanali nei tempi indicati per ciascun compito sulla piattaforma Moodle, sono parte integrante del processo di apprendimento e di valutazione. L'apprendimento linguistico richiede infatti necessariamente la distribuzione nel tempo dello studio e degli esercizi e un minimo di feedback sui progressi e i risultati ottenuti nel percorso.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono in ogni caso tenute e tenuti alla consegna dei compiti a casa nei tempi indicati per ciascun compito sulla piattaforma Moodle.

Dopo il 19 ottobre non è più possibile seguire il corso, né come frequentanti né come non frequentanti.

The course is given in the form of blended e-learning. Videos, texts, exercises and materials will be available online from week to week (online lessons and weekly homework) and will be discussed in classroom (72 hours), possibly in small groups of students. Students who cannot attend classroom activities in classroom or live via Webex must nevertheless give in the results of their weekly homework according to schedules and deadlines as indicated on Moodle for each assignment. It is not possible to join the course after October 19.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella valutazione della partecipazione e del contributo di studentesse e studenti alle attività proposte online o in classe.

  • La valutazione progressiva dei compiti svolti a casa, che devono essere consegnati entro la scadenza indicata su Moodle per ciascun compito e in numero non inferiore a 3 nel primo emisemestre e 4 + l’ultimo nel secondo emisemestre, determina una votazione massima di 20/30. Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono in ogni caso tenute e tenuti alla consegna dei compiti a casa nei tempi indicati per ciascun compito sulla piattaforma Moodle.
  • La valutazione si conclude con una prova orale (votazione massima 10/30, che si aggiungono ai precedenti), in cui lo studente o la studentessa leggerà, analizzerà dal punto di vista linguistico e tradurrà un testo simile a quelli proposti a lezione

.The exam consists in the evaluation of the student's contribution to the activities proposed online and in classroom (continuous assessment and correction of the weekly assignments that must be given in on time, max. 20/30) and in a final oral examination (max. 10/30 to be added to the preceding evaluation), in which the student will read, analyze and translate a text similar to those proposed during the course.

Oggetto:

Attività di supporto

La frequenza e il superamento della prova di lettorato non sono obbligatori. Il corso di Lingua araba - prima annualità dei proff. Grande e Tosco prevede un lettorato con docente madre lingua che può essere seguito da studenti e studentesse di Lingua araba B, specialmente se interessati/e a proseguire lo studio dell'arabo.

Per studenti e studentesse di Lettere, Filosofia e Storia è previsto un lettorato di esercitazione specifico, da affiancare al corso di Lingua araba B. Informazioni dettagliate saranno fornite agli interessati e alle interessate.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Standard Arabic: An Elementary-Intermediate Course
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Eckehard Schulz, Gunther Krahl and Wolfgang Reuschel
ISBN  
Capitoli:  
Lessons 1-8
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per consultazione:

Wehr, Hans, A Dictionary of Modern Written Arabic, qualsiasi edizione

Reference only:

Wehr, Hans, A Dictionary of Modern Written Arabic, any edition



Oggetto:

Note

Studenti e studentesse di Asia e Africa che inseriscono Lingua araba come Lingua A e tutti gli studenti che possono inserire soltanto 6 CFU di arabo nel proprio piano carriera devono seguire il corso di Lingua araba - prima annualità dei proff. Francesco Grande e. Mauro Tosco e non possono poi inserire Lingua araba B.

Le lezioni dell’a.a. 2022-23 si svolgeranno in presenza, senza streaming. Nonostante nulla possa sostituire l'interazione in aula, specialmente nell'aprendimento di una lingua, il materiale di Lingua araba B che sarà pubblicato su Moodle di settimana in settimana (qualcosa c'è già, per chi vuole e può iniziare: si veda l'apposito annuncio) è di per sé sufficiente per seguire da non frequentanti. L'importante è consegnare nei tempi indicati i compiti settimanali.

Le lezioni di Lingua araba B si terranno  nell'aula 39 di Palazzo Nuovo e seguiranno per le prime due settimane, il seguente calendario e orario:

  • lunedì 19 settembre, h. 08:00-09:20
  • martedì 20 settembre, h. 08:15-10:00
  • mercoledì 21 settembre non ci sarà lezione
  • lunedì, martedì e mercoledì 26-28 settembre, h. 8:15-10:00 (orario regolare)

Per favorire l’affluenza alle urne degli studenti e delle studentesse fuori regione, le lezioni di lunedì 19, martedì 20 e lunedì 26 settembre potranno eccezionalmente essere seguite online nella sala riunioni personale Webex del docente. Non sono previste registrazioni.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    15/08/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 15:48

    Location: https://asiaeafrica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!