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Lingua araba B (I annualità)

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Arabic Language for beginners

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0032
Docente
Alessandro Mengozzi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si rivolge principalmente a studenti/esse di scienze sociali e della comunicazione e a studenti che intendono studiare arabo per un anno nel loro corso di studi. Introduce il principiante assoluto allo studio della lingua araba attualmente ufficiale in ventidue stati che si estendono dall'Iraq al Marocco e che da secoli è la principale lingua veicolare della civiltà arabo-islamica.

Il corso ha come obiettivi principali

  • fornire gli elementi di base della grammatica araba (fonetica e morfologia nominale) della lingua standard (Modern Standard Arabic), usata oggi nella comunicazione scritta e orale prevalentemente in contesti ufficiali e inter-arabi
  • descrivere la situazione linguistica del Mondo arabo, da un punto di vista sociolinguistico e storico-culturale.

The course is addressed to absolute beginners as an introduction to the study of Modern Standard Arabic, which is the main vehicular language of the Arabo-Islamic civilization and the official language of twenty-two States from Iraq to Morocco and is currently used in oral and written communication, primarily in official and inter-Arab contexts. Its main objectives are to provide basic elements of Arabic grammar (transliteration, phonology and morphology) and outline the sociolinguistic situation of the Arab World and its historico-cultural background.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il livello di arabo raggiunto al termine del corso è A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e comprende l'acquisizione di una solida base per il proseguimento dello studio o dell’apprendimento della lingua araba. Lo studente imparerà in particolare:

  • la scrittura araba e i sistemi di traslitterazione
  • un lessico di base per la conversazione e per la comprensione di brevi testi semplici
  • conoscenze di grammatica necessarie per la lettura col vocabolario di testi in arabo moderno standard
  • il funzionamento della diglossia nel Mondo arabo e le radici culturali che informano la percezione che i parlanti hanno della loro lingua.

The level achieved at the end of the course is A2 of the Common European Framework of Reference for Languages and includes the acquisition of a solid basis to continue the study or learning of Arabic. The student will learn:

  • writing and transliteration systems
  • a basic lexicon for conversation and for understanding short simple texts
  • grammatical notions necessary to read, with the help of a dictionary texts in Modern Standard Arabic
  • diglossia in the Arab World and the cultural roots that inform the perception that speakers have of their language.
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Programma

Introduzione generale sulla lingua araba: cenni di storia della lingua e varietà (arabo classico, arabo moderno standard, dialetti e diglossia).

Elementi di base di arabo moderno standard:

  • alfabeto arabo (pronunce e scrittura), traslitterazione dell'arabo in caratteri latini
  • morfologia nominale (articolo determinativo, genere, numero, caso)
  • pronome: personali, dimostrativi, interrogativi
  • morfologia verbale: coniugazione del verbo forte: perfetto e Imperfetto, introduzione ai verbi deboli e alle forme derivate del verbo
  • sintassi: il sintagma nominale e lo stato costrutto; la frase nominale semplice; la frase verbale semplice
  • radici e forme, uso del vocabolario

A general survey on the history of the Arabic language and its varieties (Classical Arabic, Modern Standard Arabic, dialects and diglossia).

Basic elements of Modern Standard Arabic:

  • Arabic script (pronunciation and writing), transliteration in Roman script
  • Nominal morphology (definite article, gender, number, case and construct state)
  • pronouns: personal, demonstrative, interrogative
  • verbal morphology: conjugation of the regular verb: Perfect, Imperfect, an introduction to the weak verbs and the derived stems
  • syntax: the noun phrase and the construct state; the nominal clause; basics of the verbal clause
  • roots and patterns, use of the dictionary
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento integra attività in presenza e in modalità e-learning. La frequenza delle lezioni in aula non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per favorire la migliore interazione possibile con il docente e la classe. Videolezioni e materiale di approfondimento ed esercitazione sono pubblicati online di settimana in settimana su Moodle e sono discussi in aula, anche a gruppi.

La partecipazione alle lezioni e, in particolare, lo svolgimento delle attività online e la consegna dei compiti settimanali nei tempi indicati per ciascun compito sulla piattaforma Moodle, è parte integrante del processo di apprendimento e di valutazione. L'apprendimento linguistico richiede infatti necessariamente la distribuzione nel tempo dello studio e degli esercizi e un minimo di feedback sui progressi e i risultati ottenuti nel percorso.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono in ogni caso tenute e tenuti alla consegna dei compiti a casa nei tempi indicati per ciascun compito sulla piattaforma Moodle.

Dopo il 21 ottobre non è più possibile seguire il corso, né come frequentanti né come non frequentanti.

The course is given in the form of blended face to face interaction and e-learning. Videos, texts, exercises and materials will be available online from week to week (online lessons and weekly homework) and will be discussed in classroom, possibly in small groups of students. Students who cannot attend classroom activities in classroom or live via Webex must nevertheless give in the results of their weekly homework according to schedules and deadlines as indicated on Moodle for each assignment. It is not possible to join the course after October 21.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella valutazione della partecipazione e del contributo di studentesse e studenti alle attività proposte online o in classe (valutazione progressiva dei compiti svolti a casa, che devono essere consegnati, anche da parte dei/lle non frequentanti, entro la scadenza indicata su Moodle per ciascun compito, almeno 3 nel primo emisemestre e almeno 4 + l’ultimo nel secondo emisemestre; votazione massima di 20/30) e in un esame finale in forma orale (votazione massima 10/30, che si aggiungono ai precedenti) , in cui lo studente o la studentessa leggerà, analizzerà dal punto di vista linguistico e tradurrà un testo simile a quelli proposti a lezione
.The exam consists in the evaluation of the student's contribution to the activities proposed online and in classroom (continuous assessment and correction of the weekly assignments that must be given in on time, even if the student cannot attend classes,  max. 20/30) and in a final oral examination (max. 10/30 to be added to the preceding evaluation), in which the student will read, analyze and translate a text similar to those proposed during the course.

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Attività di supporto

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto, anche per quanto riguarda le attività in e-learning e i compiti a casa, delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD)

The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Eckehard Schulz, Gunther Krahl and Wolfgang Reuschel
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Eckehard Schulz, Gunther Krahl and Wolfgang Reuschel
ISBN  
Capitoli:  
Lessons 1-8
Obbligatorio:  
Si
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Per consultazione:

Wehr, Hans, A Dictionary of Modern Written Arabic, qualsiasi edizione

For reference:

Wehr, Hans, A Dictionary of Modern Written Arabic, any edition



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Note

Gli studenti e le studentesse di qualsiasi corso di laurea che hanno a piano carriera il corso LIN0050 Lingua araba (prima annualità), studenti e studentesse di Asia e Africa che inseriscono Lingua araba come Lingua A e tutti gli studenti e le studentesse che possono inserire soltanto 6 CFU di arabo nel proprio piano carriera devono seguire il corso di Lingua araba - prima annualità del prof. Tosco.
Students who have the code LIN0050 Lingua araba (prima annualità) in their study plan must attend prof. Tosco's course.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/06/2024 09:10

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